Luigi Sabbetti

Le migliori app to do list


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da un po’ di tempo ti sei reso conto di aver bisogno di un metodo pratico, smart, veloce e semplice per organizzare e pianificare al meglio il tuo lavoro e tutte le attività che devi svolgere durante la giornata. Se vuoi risparmiare tempo ed evitare di perderlo inutilmente tra le mille cose da fare ogni giorno, ci sono alcuni validi strumenti che puoi scegliere di utilizzare direttamente dal tuo smartphone.

Proprio così, esistono alcune applicazioni specializzate nell’organizzazione del lavoro che ti risolveranno non pochi problemi e ti aiuteranno a gestire nel modo migliore possibile il tuo tempo. Se il tuo obiettivo è quello di fare ordine tra tutti i fogliettini che lasci puntualmente in giro per casa con le annotazioni delle tante cose da fare, le note salvate sul tuo smartphone e gli appunti segnati sull’agenda, in questo articolo troverai le indicazioni che stavi cercando.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti consiglierò le migliori app to do list che scaricate sul tuo dispositivo mobile fungeranno da costante aiuto per creare organizzazione lì dove quella “tradizionale” non basta. Impegni, urgente, appuntamenti vari e scadenze non saranno più un problema. Non mi credi? Continua a leggere e prova le app di cui ti sto parlare così da testare tutte le funzioni disponibili che ti aiuteranno ad avere tutte le informazioni di cui hai bisogno sempre a portata di mano. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Todoist

Todoist

Tra le app per creare to do list più utilizzate che ti aiuteranno ad organizzare al meglio tutte le cose che hai pianificato di fare durante la giornata, una che a mio avviso è davvero ben fatta e ti fornirà un considerevole supporto è senza dubbio Todoist. Si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS che troverai davvero molto utile.

Todoist è usata da oltre 25 milioni di persone per organizzare, pianificare e collaborare ogni giorno in modo pratico su qualsiasi tipo di progetto nel momento in cui ti viene in mente. Se dimentichi spesso i tuoi impegni o fai confusione, con questa applicazione riuscirai a ricordare perfettamente tutte le scadenze con promemoria e date.

Se fai parte di un team di lavoro, con Todoist potrai organizzare il lavoro e i progetti al meglio assegnando ad altri utenti i compiti da svolgere. In questo modo, avrai sempre tutto sotto controllo. Ritrova la calma e la tranquillità pianificando vita e lavoro con una semplice applicazione ovunque tu sia e in qualsiasi momento. Scarica l’app per scoprire tutte le sue funzionalità, monitora ogni giorno una chiara panoramica di tutto ciò che devi fare così da non perdere mai traccia delle attività importanti.

Any.do

Anydo

Un’altra app che voglio consigliarti in questo articolo, è sicuramente Any.do. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS che ti aiuterà a stilare la tua lista di cose da fare. In questo modo sarà davvero difficile dimenticare le varie attività che vuoi portare a termine.

Questa app, inoltre, è ideale anche per appuntare qualsiasi tipo di nota. Non a caso te ne ho già parlato in passato in un articolo dedicato proprio alle app per prendere appunti. Con Any.do è possibile gestire in modo semplice tutti i tuoi impegni. Utilizzata da milioni di persone per rimanere sempre organizzati, questa applicazione si sincronizza senza difficoltà su tutti i tuoi dispositivi, rendendo la lista che stili ogni giorno dei tuoi impegni accessibile ovunque e in qualsiasi momento.

Ideale per fare liste, calendari, pianificatori e promemoria, l’app di Any.do mantiene sempre sincronizzate tutte le attività, i promemoria, il calendario e l’agenda in modo che tu non possa mai dimenticare i tuoi impegni. Una volta scoperta, non potrai più fare a meno di questa applicazione. Risparmia tempo e ottieni importanti risultati organizzando la meglio il tuo tempo. Con questa applicazione potrai anche lavorare in gruppo con elenchi condivisi e compiti assegnati per collaborare con altri utenti.

Sincronizza in modo facile e rapido, tutte le tue attività salvate nell’app in tempo reale con il calendario del tuo smartphone, il calendario di Google, gli eventi di Facebook, il calendario di Outlook o qualsiasi altro calendario che hai impostato sui tuoi dispositivi così da non dimenticare un evento importante o un impegno improrogabile.

Microsoft To Do

Microsoft To Do

Se stai cercando uno strumento utile e smart per pianificare liste, attività e promemoria da scaricare sul tuo smartphone, Microsoft To Do è un’ottima soluzione che ti consiglio di provare. Disponibile su dispositivi mobili Android e iOS, questa applicazione ti permetterà di imparare in poco tempo e in modo semplice come organizzare le tue attività giorno per giorno.

Se hai sempre troppe cose per la testa e finisci puntualmente con il dimenticarti qualche appuntamento, l’app di Microsoft To Do ti darà una mano ogni giorno per aumentare la tua produttività e soprattutto per aiutarti a tenere tutti i tuoi impegni sempre sotto controllo. Scarica questo valido strumento sul tuo smartphone così da avere a portata di mano una lista di cose da fare ben organizzata per pianificare la tua giornata senza stress.

Con Microsoft To Do puoi creare e accedere ai tuoi elenchi in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo. Inoltre, puoi condividere gli elenchi stilati e personalizzati con tutte le attività in programma durante la giornata con amici, famigliari e colleghi. Imposta i promemoria e le scadenze, sincronizzare le attività tra Outlook e To Do, aggiungi note alle attività e crea elenchi contraddistinti da colori diversi così da rendere personalizzata e creativa la tua lista di cose da fare.

Remember The Milk

Remember the milk

Un’altra applicazione molto interessante che ti consiglio di prendere in considerazione e testare sul tuo smartphone si chiama Remember The Milk. Qualcuno te ne ha mai parlato? Si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS in grado di aiutarti ad organizzare e soprattutto a semplificare tutti i tuoi piani ogni giorno sia in ambito lavorativo che domestico.

Letteralmente “ricorda il latte”, questa applicazione è una vera e propria lista di cose da fare pronta per essere organizzata ogni giorno con tutti i tuoi impegni. Non dimenticare il latte e qualsiasi altro alimento per la tua spesa, segna gli appuntamenti di lavoro e le visite mediche, ricevi promemoria tramite email o notifiche, appunta i compiti da fare e le riunioni da non perdere.

Anche con questa app puoi rimanere sincronizzato su qualsiasi altro dispositivo, salva le tue ricerche preferite come liste intelligenti e pianifica il modo migliore per fare le cose durante la giornata. Remember The Milk si può scaricare e utilizzare gratuitamente, se vuoi esplorare ulteriori funzioni oltre a quelle già disponibili per personalizzare le tue liste utilizzando le etichette colorate, sfruttare la sincronizzazione con Microsoft Outlook e altro, puoi sempre acquistare un abbonamento Pro in app per sbloccarle.

Google Tasks

Google Tasks

Un’altra valida app che ti consente di creare to do list è sicuramente Google Tasks. Con Google Tasks acquisire appunti e creare liste di cose da fare sarà davvero semplice e potrai farlo in ogni momento, anche quando sei in movimento.

L’app di Google Tasks è disponibile per Android e iOS e ti permette di appuntare e modificare le attività in qualsiasi momento sfruttando dei pratici promemoria in grado di sincronizzarsi su tutti i tuoi dispositivi.

Se ami i servizi di Google, sarai lieto di sapere che questa app si integra perfettamente con Gmail e Google Calendar, in questo modo potrai avere sempre tutto a portata di tap e non perdere appuntamenti e scadenze. L’app di permette di creare elenchi di attività, visualizzare, modificare e gestire le attività da qualsiasi dispositivo e sincronizzarle con gli altri servizi di Google che sei solito utilizzare.

Conclusioni

In questa guida ti ho indicato quelle che a mio avviso sono le migliori app to do list al momento disponibili per dispositivi mobili Android e iOS, validi strumenti che sono certo troverai molto utili e interessanti se hai bisogno di organizzare le tue attività quotidiane in casa e in ufficio.

Ho inserito in questo articolo alcune applicazioni che ti suggerisco di scaricare sul tuo smartphone per pianificare tutte le cose da fare ogni giorno e stilare lunghe liste precise di mansioni da non dimenticare. Se sei una persona che ama la puntualità e soprattutto che detesta dover fare i salti mortali a fine giornata per riuscire a portare tutto a termine, le app che ti ho consigliato saranno un ottimo supporto che non abbandonerai facilmente.

Se sei curioso di scoprire tutte le loro funzioni, ti consiglio di iniziare subito a scaricarle sul tuo smartphone e dare un’occhiata a ciò che offrono. Sono certo che troverai l’app che fa al caso tuo e per ordinare gli impegni e le cose da fare giorno per giorno. Non mi resta che salutarti e augurarti buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!