Luigi Sabbetti

Le migliori app per prendere appunti


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

In questo articolo ti consiglierò quelle che a mio avviso e che secondo la mia esperienza sono le migliori app per prendere appunti. Vedrai, questi strumenti si riveleranno fondamentali per riunioni, lezioni, meeting di lavoro e per qualsiasi cosa necessiti di essere fissata su carta o per meglio dire in questo caso su schermo.

Da quando segui le lezioni all’università ti sei reso conto che segnare tutto con il vecchio metodo utilizzando carta e penna non è poi così tanto efficace, ti ritrovi puntualmente con mille fogli e scartoffie varie da mettere in ordine. Stai cercando un metodo veloce, pratico e soprattutto semplice per riuscire a mettere nero su bianco tutto ciò che ti serve per studiare?

Se le cose stanno proprio così sarai felice di sapere che esistono alcune valide e facili applicazioni che ti aiuteranno a fissare le note che vuoi avere sempre con te senza dover necessariamente pescare il foglio giusto rischiando di perdere qualcosa di importante che potrebbe tornarti utile.

Scarica le applicazioni che sto per suggerirti sul tuo dispositivo mobile Android o iOS,  smartphone o tablet, provale subito e testa le loro funzioni. Vedrai, prendere appunti non sarà mai stato così semplice, veloce e divertente! Sincronizza in pochi e rapidi passaggi tutti gli appunti che desideri così da ritrovarli anche su altri dispositivi.

Alla fine di questo articolo avrai senza dubbio trovato l’applicazione adatta a te e soprattutto alle tue esigenze di studio e lavoro. Vedrai, non perderai più gli appunti e avrai sempre tutto sotto mano. Bene, arrivati a questo punto direi di entrare nel vivo di questa guida e presentarti le app perfette per annotare qualsiasi cosa. Addio scomodi fogliettini e taccuini dalla verve retrò. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Google Keep: note ed elenchi

Google Keep

Un’applicazione di cui voglio parlarti si chiama Google Keep: note ed elenchi, una valida applicazione disponibile su dispositivi Android e iOS. Con questa applicazione potrai avere sempre a portata di mano sul tuo cellulare o sul tablet tutti gli appunti presi durante la giornata. Potrai rileggerli in qualsiasi momento e apportare tutte le modifiche che desideri.

Questa applicazione è molto semplice, pratica e soprattutto essenziale. Nessun fronzolo superfluo, Google Keep è un’ottimo e funzionale modo per raccogliere tutti i promemoria che vuoi fissare nero su bianco. Si sa, la memoria a volte fa brutti scherzi e prendere appunti può rivelarsi un metodo infallibile per evitare di dimenticare cose importanti come appuntamenti, date e nozioni interessanti.

Annota rapidamente tutto ciò che ti passa per la mente, ciò che hai ascoltato a lezione o durante un meeting di lavoro. Con i comandi vocali potrai pronunciare il promemoria che vuoi salvare e che verrà automaticamente trascritto sul tuo dispositivo. Utilizza la fotocamera per scattare foto a ricevute e documenti per salvarle su smartphone e tablet così da ritrovarle facilmente in un secondo momento.

Si tratta di una soluzione del tutto gratuita che ti permetterà di sincronizzare tutte le tue note con il tuo account Google in pochi e rapidi passaggi. Scarica l’app sul tuo dispositivo, accedi con il tuo account Google e inizia ad aggiungere le nuove note con i tuoi appunti. Sfrutta la particolare funzione messa a disposizione da Google Keep per inserire un promemoria alla tua lista.

Sì, potrebbe sembrare un gioco di parole ma è davvero molto utile. L’app di avviserà in un determinato giorno ad una precisa ora che tu avrai impostato di un evento promemoria, così sarà davvero impossibile dimenticarsene. Sono certo che troverai questa funzione utilissima!

Microsoft OneNote

Microsoft onenote

Un’altra valida e pratica applicazione che voglio consigliarti se vuoi finalmente dire addio ai fogli volanti con i quali ti ritrovi a dover fare i conti dopo un incontro di lavoro o una lezione all’università, si chiama Microsoft OneNote ed è senza dubbio una delle più popolari e utilizzate.

Disponibile per dispositivi mobili Android e iOS, questa applicazione ti permette di catturare tutti i tuoi pensieri, tutto ciò che senti e scopri quotidianamente semplificando il semplice gesto di prendere appunti. Diciamolo apertamente, con la tecnologia che ci supporta in quasi tutte le attività della giornata, continuare a prendere appunti su taccuini e quaderni è ormai passato di moda.

Con il blocco note digitale di Microsoft OneNote prendere appunti sarà facile e divertente. Con questa applicazione potrai programmare e pianificare tutti gli eventi che non vuoi dimenticare, le idee del momento, gli appuntamenti e qualsiasi cosa che pensi possa essere rilevante e per questo motivo da non dimenticare.

Anche in questo caso puoi sincronizzare faiclmente le tue note attraverso OneDrive per poter accedervi ovunque e in qualsiasi momento. Tieni sempre a portata di mano le tue note sia a casa che fuori, in ufficio, in auto o per strada potrai sempre consultare i tuoi promemoria e le tue note importanti da qualsiasi dispositivo.

Con Microsoft OneNote puoi anche scattare una foto e salvarla direttamente nelle note, organizza i tuoi impegni e proteggi le tue note più personali con una password (nel caso di dispositivi iOS usa Touch ID per accedere rapidamente). Utilizza i tuoi appunti per realizzare interessanti mappe mentali così da riuscire a ricordare i passaggi più importanti della tua presentazione o di una lezione. A tal proposito ti consiglio di dare un’occhiata ad un vecchio articolo dedicato alle migliori app per fare mappe concettuali.

Evernote

evernote

Un’altra applicazione di cui voglio parlarti se stai cercando un metodo smart, pratico e veloce per avere sempre tutti i tuoi appunti a portata di mano senza dover impazzire per pescare tra taccuini vari ciò che ti interessa, si chiama Evernote. Ne hai mai sentito parlare?

Si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS. Scrivi i tuoi appunti direttamente sul tuo cellulare e con la sincronizzazione puoi portare la tua nota direttamente al computer per avere tutto il materiale che ti serve su diversi dispositivi.

Ora non hai più scuse per avere distrazioni e dimenticare appuntamenti vari, con Evernote puoi tenere sotto controllo tutti i tuoi appunti e i promemoria in qualsiasi posto in tutti i momenti che vuoi. La comodità di avere gli appunti su un dispositivo mobile è proprio questa, quella di poterli consultare ovunque.

Raccogli e cattura idee sotto forma di note con Evernote, divertiti a ritagliare articoli o pagine Web interessanti da leggere e in un secondo momento, connetti in pochi e semplici passaggi l’app di Evernote e Google Calendar per collegare così i tuoi impegni e le tue note, gestisci tutte le attività che hai annotato impostando per ognuna un promemoria e una scadenza. Con Evernote puoi anche scansionare tutti i documenti e gli scontrini che ti interessano così da mettere da parte la carte e avere tutto a portata di tap!

Any.do

Any.do

Tra le applicazioni per prendere appunti ti segnalo un’app che si chiama Any.do ed è disponibile per dispositivi Android e iOS. Vuoi prendere appunti a mano utilizzando tablet e smartphone? Con Any.do potrai raccogliere tutte le tue idee e le informazioni che reputi utili sul dispositivo mobile che utilizzi di solito per poi passarle su altri dispositivi con la sincronizzazione.

Si tratta di una delle migliori applicazioni per promemoria, note e qualsiasi cosa meriti di essere ricordata. Anche in questo caso puoi impostare un allarme per avvisarti di una scadenza o di un impegno che hai fissato in un particolare giorno ad un preciso orario. Un avviso sonoro ti avviserà, non dimenticherai più appuntamenti ed eventi importanti grazie all’app di Any.do.

Questa valida applicazione viene utilizzata da milioni di persone che vogliono essere sempre organizzate e non tralasciare importanti impegni e appuntamenti che altrimenti dimenticherebbero. Organizza facilmente la lista delle tue note, i promemoria e le cose da fare.

Segna l’occorrente da comprare per la ricetta che hai salvato, stila la lista della spesa, annota in modo semplice ciò che hai appreso durante l’ultima lezione all’università così da poter controllare con calma i tuoi appunti appena tornato a casa. Sfrutta tutte le funzioni di Any.do utilizzando Calendario, Promemoria e Planner. Scaricala sul tuo dispositivo mobile e inizia a prendere appunti, vedrai con Any.do tutto sarà più semplice.

Simplenote

Simplenote

Un’altra applicazione utilissima per prendere appunti è senza dubbio Simplenote. Questa applicazione, disponibile per dispositivi Android e iOS ti permetterà di dire per sempre addio a post-it e foglietti per le tue note.

Potrai, attraverso un’interfaccia davvero semplice ed intuitiva, creare elenchi di cose da fare, prendere appunti e segnare tutto ciò che ti passa per la testa. Con Simplenote organizzare tutto sarà molto semplice, grazie alla funzione tag e spilli, infatti, potrai suddividere e categorizzare tutto ciò che annoti.

Avrai i tuoi appunti sempre a portata di tap poiché Simplenote si sincronizzerà gratuitamente con tutti i tuoi dispositivi, inoltre potrai rendere le tue liste condivisibili con chi vuoi, in questo modo chiunque vorrai potrà contribuire a modificare ed ampliare la tue liste. Insomma, se cerchi un’app per organizzare i tuoi impegni e prendere appunti, Simplenote farà senza dubbio al caso tuo.

Conclusioni

In questo articolo ti ho consigliato quelle che a mio avviso sono al momento le migliori app per prendere appunti. Scegli quella che secondo te è la più giusta per le tue esigenze quotidiane e testala subito sul tuo dispositivo mobile iOS o Android.

Scarica quella che pensi possa fare al caso tuo e alle tue esigenze, scopri tutte le sue funzionalità e inizia a prendere appunti in modo rapido e pratico. Finalmente puoi dire addio ai foglietti che volano qua e là e finiscono sempre con farti dimenticare o perdere qualcosa di importante. Vedrai, con le applicazioni che ti ho consigliato in questa guida prendere appunti durante una riunione di lavoro o una lezione all’università sarà una vera e propria passeggiata!

Organizza tutte le cose che desideri ricordare direttamente sul tuo cellulare o sul tablet, sincronizza poi le note su altri dispositivi e condividile con altri colleghi. Promemoria, appuntamenti, anniversari, nozioni importanti e qualsiasi altra cosa che vuoi fissare saranno sempre a portata di mano. Se conosci altre app altrettanto valide segnalamele pure, sarò felice di aggiungerle alla mia lista.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!