Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

features sendinblue

Sendinblue: tutte le nuove features


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

L’Email marketing rappresenta, ad oggi, uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per trasformare semplici lead in contatti qualificati e generare conversioni e utili.

Inviare newsletter efficaci è oggi uno dei metodi migliori per ottenere lead, conversioni e contatti. In tantissimi, infatti, ammettono di utilizzare quotidianamente la posta elettronica come primo mezzo per comunicare, specie in ambito lavorativo e professionale.

L’Email Markting, infatti, rappresenta senza dubbio uno tra gli strumenti pubblicitari più efficaci che tu possa sfruttare per raggiungere obiettivi di business prefissati.

Questa tecnica, ti permette di stabilire un contatto efficace con il cliente finale, mantenendo così un canale di comunicazione sempre attivo e disponibile al bisogno. Attraverso l’email marketing, infatti, potrai fidelizzare facilmente i tuoi clienti, inviando sconti, regali per il compleanno e comunicazioni importanti per la tua attività.

Si tratta, infatti, di uno strumento estremamente potente, ma non adatto a tutti. Per chi si avvicina per la prima volta al mondo del web, creare una newsletter può sembrare un’impresa titanica. Fortunatamente, esistono dei software che si occupano di questo. In un recente articolo, abbiamo visto da vicino quelli che io ritengo essere i migliori software di Email Marketing attualmente presenti sul mercato. Tra questi vi è senza dubbio Sendinblue.

Si tratta di un software innovativo e molto semplice da utilizzare sviluppato da un’azienda francese che opera da diversi anni in questo settore. Questo software, che mette anche a disposizione un comodo plugin per WordPress, prevede un abbonamento freemium. Questo vuol dire che il suo utilizzo è completamente gratuito, entro determinati limiti.

Se vuoi sapere nel dettaglio come funziona Sendinblue, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata. In questo articolo, invece, analizzeremo le nuove ed importanti features che sono state rilasciate dalla casa francese durante quest’ultimo periodo. Si tratta di features importanti che ti semplificheranno la vita e ti permetteranno di inviare email perfette. Non dovrai fare altro che pensare al tuo business, al resto penserà Sendinblue!

Integrazione con RSS Feed

Gestisci un blog? Sarebbe bello inviare una bella newsletter con gli ultimi articoli che hai scritto nell’ultimo mese. Peccato che per farlo sei costretto a ricopiare ed incollare immagini e testi dei tuoi articoli all’interno del template della newsletter. Un lavoro certosino e faticoso che, a lungo andare, potrebbe farti demordere dal farlo.

Per fortuna Sendinblue ha sviluppato una funzione che ti permetterà in pochissimo tempo di condividere con i tuoi utenti tutti i tuoi ultimi aggiornamenti. Con Sendinblue, infatti, avrai la possibilità di popolare una newsletter attraverso i tuoi RSS Feed.

Hai capito bene, potrai dire finalmente addio a ore e ore per creare la tua newsletter custom con all’interno gli ultimi articoli pubblicati. Tutto avverrà in automatico con un semplice click. Se non lo sapessi, infatti, la tecnologia RSS permette di creare un feed di articoli in formato XML. Anche i siti wordpress supportano questa tecnologia. Non mi credi? Prova ad aprire il browser e digitare tuoindirizzo.com/feed . Ora forse, ti sarà più chiaro.

Tornando a noi, per creare una newsletter tramite feed su Sendinblue, non dovrai fare altro che registrarti gratuitamente sul loro sito, e seguire i passaggi indicati:

  • Accadi alla campagna RSS
  • Dai un nome alla tua integrazione
  • Inserisci il link del tuo RSS Feed
  • Seleziona un template per la tua newsletter
  • Seleziona una lista di destinatari
  • Configura la campagna
  • Invia o programma la tua newsletter
  • Consulta le statistiche di apertura

Configura il tuo Chatbox

Ti piacerebbe dare ai tuoi clienti la possibilità di chattare con un Chatbox dedicato? In questo modo sarai in grado di connetterti in modo semplice con i tuoi lead, trasformandoli così in conversioni. Ebbene, Sendinblue ti fornisce anche questo nuovo servizio che ti aiuterà nella gestione immediata dei tuoi potenziali clienti.

chatbox sendinblue

Per ottenere questo bastano davvero poche e semplici mosse.

  • Effettua il setup: Crea un’esperienza unica per i visitatori del tuo sito, settando l’ambiente di chat e personalizzando in modo tale da renderlo adeguato al tuo business. Non solo, potrai anche personalizzarlo graficamente per fare in modo che non si discosti dalla tua brand identity. Inserendo il tuo logo, ad esempio, i tuoi clienti riconosceranno subito la tua azienda.
  • Installa il chatbox: Una volta configurato il tuo nuovo chatbox, non ti resta che integrarlo all’interno del tuo sito. Come? ti basta semplicemente copiare ed incollare uno snippet di codice all’interno del head del tuo sito web ed il gioco è fatto.
  • Sei pronto a rispondere: Adesso non ti resta che rispondere alle domande dei tuoi clienti in tempo reale. Potrai farlo direttamente dal Chatbox di Sendinblue in modo rapido e semplice

Il nuovo plugin Sendinblue per Shopify

Shopify è senza dubbio una delle migliori piattaforme e-commerce a livello mondiale. Tra le più utilizzate assieme a WooCommerce, Prestashop e Magento, ti permette di creare il tuo business online in pochi e semplici passaggi.

Ora potrai finalmente mettere il turbo al tuo business grazie al plugin Sendinblue sviluppato per Shopify. Con questo plugin sarai in grado di integrare, gratuitamente, un form di iscrizione all’interno del tuo sito. Gli utenti potranno così iscriversi e, attraverso le API, li ritroverai direttamente nelle tue liste.

Per configurarlo, ti basteranno dieci minuti del tuo tempo:

  • Registrati gratuitamente su Sendinblue
  • Raggiungi questo link https://shopify.sendinblue.com/sendinPlugin.php e connetti il tuo account Shopify
  • Conferma l’installazione dell’app cliccando su Install unlisted app
  • Segui le istruzioni fornite dal plugin

Semplice vero? in poco tempo e in modo del tutto gratuito, avrai a disposizione un potentissimo mezzo di marketing che ti permetterà di ottenere nuovi lead e clienti.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di vedere, Sendinblue è una soluzione completa ed integrata per l’invio di newsletter, ma dire questo sarebbe riduttivo. Si tratta, infatti, di un vero e proprio ecosistema di strumenti utilissimi per raggiungere nuovi clienti e convertire.

Potrai utilizzare il software anche nella sua versione gratuita, restando all’interno di determinati limiti di utilizzo. Si tratta senza dubbio di un valido alleato per il tuo business che ti consiglio caldamente di prendere in considerazione durante lo sviluppo di un nuovo progetto.

Il piano gratuito non prevede il pagamento di alcuna fee. Si tratta del piano perfetto per cominciare a prendere dimestichezza con l’utilizzo di Sendinblue. Con questa versione, è possibile usufruire di contatti illimitati. L’unico limite è quello legato agli invii di email giornalieri. Il massimo di mail inviate nell’arco di 24 ore, è di 300.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin