Luigi Sabbetti

SMS Marketing: cos’è e come funziona


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Ne hai sentito parlare e vorresti saperne di più perché pensi possa essere utile alla tua attività? Se ti stai chiedendo in cosa consiste l’SMS Marketing sei capitato nel posto giusto. Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di nuove strategie di marketing che mirano a promuovere attività e servizi su diversi canali. Perché non usare i buoni vecchi e cari sms?

In questo articolo ti spiegherò cos’è e come funziona l’SMS Marketing, un servizio che consente agli utenti di fare marketing utilizzando i classici messaggi su smartphone e cellulari non proprio di ultima generazione.

Non preoccuparti se non sei molto ferrato sul mondo del marketing, se hai un’azienda e vuoi spingere per farla conoscere a più persone possibili, grazie all’SMS Marketing potrai contattare direttamente il consumatore per informarlo su eventuali sconti, offerte, eventi e novità.

Tutto quello che devi fare è semplicemente metterti comodo e dedicare un po’ di attenzione e una manciata di minuti del tuo tempo libero alla lettura dei prossimi paragrafi per saperne di più e valutare se l’SMS Marketing sia la giusta strada per la tua attività o meno.

Non correre a conclusioni affrettate, prima di investire tempo e denaro prenditi un momento per riflettere e soprattutto per informarti su uno dei servizi più utilizzati negli ultimi anni. Scopri se questa è la via perfetta per te per incrementare le vendite della tua azienda e riuscire a fidelizzare i tuoi clienti. Buona lettura!

Indice dei contenuti

SMS Marketing: cos’è

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che hai già sentito parlare di SMS Marketing ma ne sai davvero poco (se non nulla) e stai cercando informazioni più dettagliate per schiarirti le idee. Bene, sei capitato nel posto giusto.

La strategia di marketing che vede come veicolo di diffusione i classici SMS è un servizio che può rivelarsi molto producente se stai cercando un modo per far conoscere la tua azienda e aggiornare costantemente i tuoi clienti su offerte e promozioni.

Non tutti leggono le email e la newsletter, a volte, non è sempre la scelta migliore per fidelizzare i clienti e raggiungerli in modo semplice e rapido. A volte le email finiscono nella sezione Spam, altre volte invece si è semplicemente sbadati e si rischia di accumulare posta elettronica per giorni e giorni. Come ovviare a questa situazione? L’SMS Marketing è un’ottima soluzione, anche per raggiungere utenti poco avvezzi alla tecnologia e, credimi, ce ne sono parecchi!

L’SMS Marketing non è altro che l’invio di vere e proprie campagne promozionali tramite messaggi di testo, i classici SMS che non sono mai passati di moda per quanto riguarda la sfera del marketing ma che con l’avvento di applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp o Messenger hanno un po’ perso la loro importanza tra amici e parenti. Questi particolari messaggi comunicano ai fruitori di un determinato servizio offerte, promozioni, eventi e aggiornamenti interessanti che non devono farsi scappare.

Questo modo di fare marketing consiste nell’invio di un messaggio di testo da un dispositivo a un altro contenente come contenuto un testo pubblicitario diretto al consumatore. Questi particolari SMS hanno come scopo principale proprio quello di informare il cliente che ha acconsentito alla ricezione della messaggistica sul suo dispositivo mobile su eventuali offerte, sconti e avvisi.

A differenza delle email, i messaggi di testo ricevuti direttamente sullo smartphone hanno maggiore possibilità di essere aperti e quindi letti da chi li riceve. Per chi come me detesta vedere accumularsi notifiche su notifiche sulla schermata home del cellulare, aprire un messaggio è la soluzione migliore.

Per attuare questa strategia di marketing ti basterà scegliere il contenuto del testo del tuo messaggio e inviarlo ai tuoi contatti seguendo diverse strade disponibili di cui ti parlerò più avanti, ovviamente a quelli che ti hanno dato il consenso. E’ sempre importante, infatti, mettere rispettare la normativa ed il GDPR per il trattamento dei dati personali. A questo punto non ti resta che affinare la tua strategia di marketing digitale con l’SMS Marketing, un modo facile e diretto per raggiungere i consumatori.

Ecco di seguito alcuni motivi per utilizzare l’SMS Marketing:

  • Raggiungere una vasta platea di persone
  • Comunicare in modo diretto con l’utente finale
  • Godere di un elevato tasso di apertura
  • Abbattere i costi di gestione pubblicitari

L’argomento ti sta interessando e dalla teoria vorresti passare alla pratica? Continua a leggere questa guida per scoprire come funziona questo particolare canale di marketing che raggiunge i clienti con un semplice SMS.

Come funziona l’SMS Marketing

Dopo che hai capito in cosa consiste per linee generali l’SMS Marketing e pensi possa fare al caso tuo ti stai ora chiedendo come puoi sfruttare al meglio questo servizio per veicolare promozioni e offerte della tua attività a più contatti possibili. Se le cose stanno proprio così, in questo paragrafo troverai alcune informazioni utili che ti aiuteranno a comprendere meglio come funziona il mondo dello Short Message Service.

Per offerte last minute e aggiornamenti sulla tua attività, l’SMS Marketing è una via colloquiale, diretta ed efficace che collega la tua azienda direttamente al cliente. Ricordati di inserire il link al tuo sito o il tuo numero di telefono nel messaggio in modo tale che il destinatario possa contattarti se interessato al contento del messaggio ricevuto.

Arriviamo ora al nocciolo del nostro discorso. Come funziona la strategia di SMS Marketing? Queste campagne di marketing possono basarsi sugli short codes, ovvero una combinazione di un breve numero di telefono, in genere composto da 5 o 6 cifre così da essere memorizzato facilmente e da essere associato a un preciso contatto con una parola chiave.

In questo modo, il destinatario del messaggio sarà incuriosito e inizierà ad interagire con la tua attività per ricevere sconti e promozioni. Il cliente che risponderà al tuo messaggio sarà un cliente davvero interessato all’acquisto di un tuo prodotto o servizio.

Scommetto che in questo momento ti starai chiedendo come riuscire a creare una vera e propria lista di contatti con i numeri dei tuoi clienti? Ci sono diverse strade che puoi seguire. Se vuoi optare per l’SMS Marketing ovviamente una strada parallela che ti consiglio di seguire è quella dei CRM, ovvero i gestionali che aiutano un’azienda ad interagire con i propri clienti. Raccogliendo i dati della clientela grazie a questa piattaforma si riusciranno ad immagazzinare anche i numeri di telefono. In questo modo, l’attività dell’SMS Marketing sarà sicuramente efficace.

Un altro modo per avere la lista di numeri di telefono a cui inviare gli SMS promozionali sulla tua attività è quello di richiedere direttamente al cliente il suo contatto tramite la compilazione di un modulo che gli permetterà di ricevere una tessera con cui raccogliere punti per premi e offerte. Riempendo la casella in cui si richiede se si desidera essere aggiornati via SMS o email su novità e promozioni, il cliente dà automaticamente il suo ok alla ricezione dei tuoi messaggi.

Software per l’invio di SMS

Esistono chiaramente diversi servizio online che ti permetteranno di inviare SMS ai tuoi clienti in modo rapido e semplice. Il più famoso di questi è senza dubbio Aimon un tool di SMS Marketing ideale per aziende, attività commerciali e negozi.

Aimon è uno degli operatori italian di riferimento per invio sms, sms advertising e strategie digitali per trovare nuovi clienti, fidelizzarli e aumentare le vendite.

Se hai già una lista di contatti, puoi utilizzare delle funzioni Bulk per eseguire una serie di azioni come:

  • Ricordare appuntamenti / eventi nella tua azienda.
  • Fidelizzare, inviando aggiornamenti in anteprima sulle novità.
  • Fare cross-selling, inviando proposte di acquisto correlate a ciò che hanno già scelto.

Esistono altri tool simili ad Aimon che ti permetteranno di avvalerti di questa strategia e che sicuramente potrebbero tornati utili per inviare ai tuoi contatti i tuoi messaggi promozionali. Te ne cito alcuni che ti consiglio di valutare: Messente, MailUp, Instasent, Texting Base e Omnisend.

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato cos’è e come funziona l’SMS Marketing fornendoti alcune interessanti e utili informazioni per sfruttare al massimo questo interessante servizio di telefonia mobile che viene utilizzato per inviare da un dispositivo mobile a un altro brevi messaggi testuali.

Ti ho presentato un quadro generale su questo canale di marketing che rappresenta un ottimo e semplice metodo per raggiungere più clienti con un linguaggio informale tipico dei messaggi che ogni giorno si ricevono sul cellulare. Che tu abbia un ristorante, un negozio di cosmetici, un salone di bellezza o qualsiasi altra attività, l’SMS Marketing potrebbe rivelarsi davvero molto efficace per comunicare in modo diretto con i tuoi clienti.

Mi auguro di averti fornito tutte le indicazioni di cui avevi bisogno per schiarirti le idee e valutare al meglio un servizio che potrebbe rivelarsi davvero molto importante per la tua attività. Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di eventuali chiarimenti sull’argomento trattato ti invito a contattarmi. Sono sempre pronto a darti una mano e a rispondere a tutte le tue domande.

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