Luigi Sabbetti

TikTok: come fare un doppiaggio


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Nell’ultimo anno ha spopolato anche in Italia e sono sempre più gli influencer e i personaggi del mondo dello spettacolo che lo utilizzano. Scaricato ogni giorno da milioni di utenti, famosi e non, è attualmente uno dei social network più utilizzati al mondo.

I tuoi amici non fanno che parlarne e ti inviano continuamente video esilaranti in cui si divertono a ricreare famose scene di film e a cantare i tormentoni del momento? Ti capisco amico, TikTok ormai è entrato a far parte della nostra vita e quello che sembrava un social nato esclusivamente per ragazzini è presto diventato una piattaforma super popolare con la quale condividere video divertenti ma anche contenuti interessanti ed istruttivi.

Questa volta voglio soffermarmi su una delle funzioni più utilizzate e che sicuramente avrai incontrato guardando e riguardando centinaia di brevi video pubblicati ogni giorno sul social con l’icona della nota musicale. Di cosa sto parlando? Semplice, della possibilità di doppiare un video. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò, con indicazioni molto semplici, come fare un doppiaggio su TikTok. Vedrai, realizzare un doppiaggio è molto più semplice di quanto tu possa immaginare e sicuramente ti farà divertire. Come mi piace dire in questi casi, provare per credere!

Se muori dalla voglia di scoprire come aggiungere il doppiaggio ai video che vuoi pubblicare su questo famoso social network di video sharing, non ti resta che continuare a leggere questo articolo e mettere in pratica i semplici passaggi che sto per illustrarti nel mio tutorial. Come dici? Non vedi l’ora di iniziare e metterti all’opera per realizzare il doppiaggio di un video e farlo vedere subito ai tuoi amici? Perfetto, non ci resta che iniziare allora. Buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice dei contenuti

Cos’è il doppiaggio di un video su TikTok

Il doppiaggio è una tecnica cara al mondo del cinema, della televisione e della pubblicità. Utilizzata per “cancellare” la voce originale di un attore sostituendola con quella di un altro attore, è un ottimo modo per rendere in varie lingue un prodotto audiovisivo.

Oltre a musica, filtri e vari effetti (come quello di sincronizzare il labiale e creare un duetto), anche l’app di TikTok si serve del doppiaggio per permettere agli utenti di creare video con una voce fuori campo così da poter commentare i passaggi di una ricetta, descrivere la propria routine giornaliera, sovrapporre la loro voce ad una canzone o semplicemente raccontare quello che viene mostrato secondo dopo secondo.

Il doppiaggio viene solitamente utilizzato dai TikToker per descrivere al meglio ciò la videocamera inquadra nel video realizzato. Si tratta di una funzione davvero molto utilizzata che permette di creare contenuti-video originali e molto coinvolgenti. Guardando un video con doppiaggio, infatti, ti sembrerà di sentirti maggiormente coinvolto. Per questo motivo, se il tuo desiderio è quello di far crescere il numero dei tuoi follower pubblicando video creativi e originali, non puoi non testare il doppiaggio.

Prima di entrare nel vivo del nostro tutorial ti segnalo che per avere un’idea di cosa stiamo parlando e prendere ispirazione ti basta seguire questi semplici passaggi:

  • Apri l’app di TikTok
  • Pigia sulla lente di ingrandimento (Scopri)
  • Digita #doppiaggio nella barra di ricerca che compare in alto
  • In questo modo potrai prendere spunto da quelli già creati e realizzare il tuo doppiaggio

Bene, credo di averti fornito tutte le informazioni preliminari necessarie prima di metterti all’opera. Per pubblicare video di TikTok con o senza doppiaggio, ti ricordo che dovrai necessariamente operare da un dispositivo mobile Android o iOS. Tutto chiaro? Perfetto, iniziamo.

Come realizzare il doppiaggio di un video su TikTok

Se finalmente ti sei deciso a realizzare un video con doppiaggio da pubblicare sul noto social di TikTok, sei capitato nel posto giusto. Non preoccuparti, i passaggi sono davvero molto semplici e non ti ruberanno chissà quanto tempo. Presta attenzione e cerca di metterli subito in pratica. Smartphone alla mano e partiamo:

  • Apri l’app di TikTok
  • Fai tap sul tasto + che trovi in basso
  • Fai tap sull’icona a forma di nota musicale con scritto Aggiungi suono se vuoi caricare una musica/canzone come sottofondo al tuo video
  • Scegli un brano tra quelli della libreria
  • Fai tap sul check rosso per aggiungere il brano al video
  • Ora tocca il tasto rosso tondo per iniziare la registrazione del video
  • Aggiungi effetti e filtri se lo desideri cliccando sui pulsanti a destra
  • Clicca sul check rosso
  • Ora pigia su Doppiaggio a destra (l’icona con il microfono)
  • Tieni premuto sul pulsante tondo al centro per iniziare a registrare la tua voce in corrispondenza delle sequenze di video
  • Clicca su Salva
  • Per pubblicare pigia su Avanti in basso a destra
  • Scrivi una didascalia e poi clicca Pubblica

Bene, ci sei riuscito! Hai appena pubblicato un video sfruttando la funzione doppiaggio di TikTok. Il tuo video è stato pubblicato con successo sul tuo profilo della nota app di video sharing.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di constatare leggendo questo articolo, realizzare un video con doppiaggio da pubblicare su TikTok è davvero molto semplice e sono sicuro di farà anche molto divertire.

Passaggio dopo passaggio ti ho spiegato come fare il doppiaggio di un video sulla nota app più in voga tra i ragazzi e non solo, ora tocca a te! Mettiti alla prova e inizia a realizzare il tuo doppiaggio. Spiega la tua ricetta del cuore, aggiungi la tua voce ad un video e commenta ciò che viene inquadrato sequenza dopo sequenza.

Spero che quanto hai letto sia stato chiaro, per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi. Sarò felice di aiutarti a realizzare al meglio il tuo video di TikTok con doppiaggio.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!