Luigi Sabbetti

Too Good To Go: come funziona l’app antispreco


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Lo spreco alimentare è sicuramente uno dei dati più preoccupanti della nostra società, da tempo alcune associazioni si battono quotidianamente per cercare di combatterlo recuperando il cibo e distribuendolo ai più bisognosi. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per gestire meglio il cibo a casa e non solo così da combattere gli sprechi alimentari.

Sapevi che ogni anno, in media, il cibo non consumato e quindi buttato puntualmente via nella spazzatura è di circa 2 milioni di tonnellate? Proprio così, la maggior parte degli sprechi si registra soprattutto in ambito domestico. Quante volte ti è capitato di fare la spesa e di dimenticarti di avere nel frigo o in dispensa alcune confezioni di cibo al punto da farle scadere?

Purtroppo, a volte, è successo anche a me. Così ho cercato un modo valido, semplice e smart per riuscire a rimediare agli sprechi quotidiani che si fanno in casa e non solo. Da qui, il mio articolo sulle app antispreco, comodi strumenti scaricabili in pochi passaggi su dispositivi Android e iOS per combattere lo spreco alimentare.

Ecco perché in questo articolo ti mostrerò nel dettaglio come funziona Too Good To Go, una tra le applicazioni migliori per risparmiare ed evitare di sprecare cibo. L’hai mai sentita nominare? L’hai mai provata sul tuo smartphone? Se qualche tuo amico l’ha utilizzata e vuoi saperne di più o se sei un ristoratore e non ne hai mai sentito parlare e il tema dello spreco alimentare ti sta a cuore, ti consiglio di leggere con attenzione questo articolo.

Non preoccuparti, si tratta di un’applicazione molto semplice, dall’interfaccia intuitiva e dal design pulito che sono certo troverai molto interessante e soprattutto utile. Forza, non perdiamoci in chiacchiere ed entriamo subito nel vivo di questa guida dedicata al funzionamento di una delle app che ti aiuterà a diventare protagonista attivo della lotta allo spreco. Mettiti comodo e dedicami una manciata di minuti del tuo tempo libero. Vedrai, ne sarà valsa la pena. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cos’è Too Good To Go

Too Good To Go è una valida applicazione ideata per combattere gli sprechi alimentari disponibile per dispositivi mobili Android e iOS che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo rimasto invenduto a fine giornata lavorativa.

Allo stesso tempo, questa applicazione permette ai consumatori di acquistare le cosiddette Magic Box contenenti il cibo invenduto a un terzo del prezzo di vendita. Si tratta, quindi, di un modo 2.0 per impegnarsi attivamente e quotidianamente nella lotta contro lo spreco alimentare.

Ideata da una startup danese nel 2015, l’app di Too Good To Go è arrivata nelle principali città italiane a partire dal 2019 e richiama l’attenzione di chi vuole fare qualcosa in modo attivo per combattere gli sprechi alimentari. Come anticipato qualche riga più su, questa applicazione permette a chi la scarica di mettersi direttamente in contattato con attività commerciali e di ristorazione della tua zona che mettono a disposizione le box con i prodotti invenduti a prezzi scontati e assai vantaggiosi.

Ogni giorno cresce sempre di più il numero dei nuovi partner che aderiscono a Too Good To Go. In fondo, per un’attività è assai vantaggioso recuperare i costi del cibo invenduto a fine giornata e allo stesso tempo contribuire a ridurre lo spreco alimentare e l’impatto ambientale.

Nell’ambito domestico ci sono alcune piccole e semplice pratiche che dovremmo cercare di seguire ogni giorno come quello di provare a programmare i nostri pasti settimanali così da acquistare i prodotti di cui realmente abbiamo bisogno. In questo modo, non solo riusciremmo a risparmiare qualche soldino evitando di acquistare cibo che non mangeremo ma non rischieremo di buttarlo via perchè scaduto o avanzato.

Cosa sono le Magic Box di Too Good To Go

Letteralmente il nome di questa moderna applicazione è “Troppo buono per essere buttato”. Per questo motivo, i negozi di alimentari e i ristoranti, ogni giorno, mettono a disposizione degli utenti dell’app alcune confezioni, le Magic Box, che contengono prodotti freschi ma rimasti invenduti a fine giornata.

La Magic Box è un ottimo modo per fare una pausa pranzo diversa da solito aiutando nella lotta allo spreco, una delle priorità più importanti a livello globale. Buttare cibo è una pratica sbagliata e controproducente che oltre ad avere un impatto negativo sul pianeta lo ha anche per le nostre tasche. Per questo motivo, entra in gioco Too Good To Go con la sua proposta divertente e sempre nuova della Magic Box.

Se vuoi contribuire in modo divertente e utile alla lotta allo spreco alimentare ti consiglio di continuare a leggere questo articolo per scoprire come funziona l’app di Too Good To Go. Ordina cibo dai ristoranti della tua zona, lasciati sorprendere dalle Magic Box. Con prezzi davvero molto ridotti, tra i 2 e i 6 euro riuscirai ad assicurarti un ottimo pasto e allo stesso tempo a tutelare l’ambiente. Non puoi scegliere cosa trovare nella box, il suo contenuto sarà una gustosa sorpresa!

Il pagamento delle Magic Box che potrai ritirare direttamente nel punto vendita scelto dall’applicazione può avvenire unicamente tramite app con carte di credito e PayPal. Non è possibile, quindi, pagare in contanti al momento del ritiro. 

Una volta che il pagamento della box sarà andato a buon fine riceverai un’email con la conferma del pagamento appena effettuato. Riceverai il codice di prenotazione della tua box e direttamente nell’app potrai visualizzare il codice di ritiro da mostrare appena raggiungerai l’esercizio commerciale per ritirare la tua Magic Box.

Come utilizzare Too Good To Go

Usare l’app di Too Good To Go è davvero molto semplice. Scaricala sul tuo dispositivo mobile Android o iOS, registrati gratuitamente e inizia a salvare il cibo rimasto invenduto tra i ristoranti e i negozi della tua zona o più in generale della tua città. Con un piccolo prezzo potrai ricevere una golosa box tutta da gustare e allo stesso tempo contribuire a fare del bene al pianeta.

Un piccolo gesto che ti permetterà sia di mangiare ottimo cibo (cibo invenduto non significa cibo da scartare) che combattere lo spreco alimentare. Bene, dopo averti parlato delle potenzialità di quella applicazione è arrivato il momento di scoprire nel dettaglio come funziona.

La prima cosa da fare è quella di scaricare l’app gratuita sul proprio dispositivo mobile Android (scaricandola da su Google Play Store) o iOS (scaricandola da Apple Store). Ecco i passaggi da eseguire per iniziare ad utilizzare al meglio l’app di Too Good To Go:

  • Apri l’app dal tuo dispositivo mobile
  • Procedi con la registrazione
  • Sfrutta la geolocalizzazione per inserire una posizione
  • Visualizza i locali aderenti che si trovano nelle tue vicinanze
  • Trova quello che desideri mangiare
  • Filtra le tue ricerche a seconda delle tue preferenze ed esigenze
  • Effettua il tuo ordine direttamente dall’app
  • Presentati nel punto vendita scelto nell’orario stabilito
  • Mostra la conferma del tuo ordine
  • Paga e ritira la tua gustosa Magic Box

Puoi visualizzare i ristoranti e le attività commerciali più vicine a casa tua grazie allo strumento del parametro della distanza che ti indicherà unicamente le attività che hanno aderito a Too Good To Go entro un determinato raggio. Inoltre, puoi personalizzare la tua ricerca a seconda della fascia oraria in cui preferisci ritirare la tua box e la categoria scegliendo quindi tra prodotti da forno come pane, croissant, biscotti o pasti già pronti come insalate, primi, secondi ecc.

Se hai un’attività e vorresti aderire come partner per usufruire dei vantaggi di Too Good To Go, ti consiglio di collegarti a questa pagina, compilare il modulo con i tuoi dati e mettere a disposizione degli utenti dell’app i tuoi prodotti invenduti.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come funziona Too Good To Go, la semplice e utile applicazione ideata per combattere gli sprechi alimentari. Si tratta di una comoda piattaforma disponibile su tutti i dispositivi Android e iOS perfetta per i commercianti e i ristoratori che non vogliono buttare via il cibo avanzato.

Nei paragrafi precedenti ti ho chiarito cos’è Too Good To Go e ti ho illustrato le sue fantastiche funzioni rivolte sia ai commercianti che ai consumatori. Proprio così, se hai letto con attenzione i paragrafi precedenti avrai sicuramente compreso che questa applicazione è utile sia a chi lavora nel mondo del food che ai fruitori.

Se sei un commerciante potrai vendere a prezzi ridotti ciò che non sei riuscito a vendere nella giornata, se sei un consumatore potrai acquistare una scatola, la Magic Box, contenente il cibo invenduto. Fantastico vero? Con pochi e semplici passaggi potrai contribuire a combattere lo spreco di cibo, un fenomeno ancora troppo rivelante nel nostro Paese.

Spero di averti fornito tutte le informazioni di cui avevi bisogno quando sei capitato su questa pagina per schiarirti le idee su una delle applicazioni più famose e utilizzate per contrastare gli sprechi alimentari. Se hai domande o se vorresti approfondire alcuni passaggi non esitare a scrivermi, sarò felice di risponderti e darti una mano.

Iscriviti alla newsletter!