Luigi Sabbetti

Le migliori app antispreco


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Qualche giorno fa ti è capitato di leggere alcuni articoli su testate nazionali dedicati agli incredibili sprechi alimentari che si registrano ogni giorno nelle nostre case e nei ristoranti delle nostre città. Ora, senza parole, stai cercando un modo rapido, semplice e smart per prevenire e combattere questa cattiva abitudine ma non sai a chi rivolgerti e soprattutto da dove iniziare?

Non preoccuparti, in questo articolo troverai le risposte alle tue domande. Se vuoi intraprendere una battaglia contro gli sprechi alimentari, ti consiglio di leggere con attenzione i prossimi paragrafi per scoprire le migliori app antispreco al momento disponibili per dispositivi mobili Android e iOS.

Lo spreco alimentare è uno dei punti deboli della nostra società, un vero tallone d’Achille che dobbiamo cercare assolutamente di combattere. I dati parlano chiaro e non sono buoni: ogni anno, in media, il cibo non consumato e di conseguenza buttato via nella spazzatura è di circa 2 milioni di tonnellate. La maggior parte dei sprechi si registra in ambito domestico. Cosa fare per evitare di sprecare il cibo?

In questa guida ti suggerirò alcune applicazioni, quelle che a mio avviso sono le più complete e semplici da utilizzare in qualsiasi momento della giornata e in qualunque posto tu voglia, per aiutarti a gestire meglio la spesa e gli alimenti che hai in frigorifero così da evitare di gettarli via e contribuire allo spreco di cibo. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Too Good To Go

Too Good To Go

L’applicazione Too Good To Go è sicuramente una delle più famose e scaricate che permette di combattere gli sprechi alimentari. Disponibile su dispositivi mobili Android e iOS, l’app Too Good To Go ti aiuterà a salvare davvero tanto cibo dalla spazzatura. Mangiare bene senza spreco è possibile!

Come funziona l’applicazione? Usarla è facilissimo, con Too Good To Go puoi acquistare una magic box con tutto il cibo invenduto del giorno messo a disposizione da ristoranti, bar, forni, pasticcerie, supermercati e hotel.

A partire dalla cifra di soli 2 euro, potrai goderti pranzo, merenda e cena usufruendo del cibo non venduto e che altrimenti sarebbe andato sprecato. Questa applicazione, quindi, si rivolge sia agli esercizi commerciali che ai possibili acquirenti. Per chi sogna un mondo senza sprechi, Too Good To Go è un vero portento!

Diventa protagonista della lotta allo spreco alimentare con questa applicazione, scaricala sul tuo dispositivo mobile e inizia ad utilizzarla per scoprire il ristorante, bar o hotel più vicino a te che la utilizza.

Con una cifra davvero molto bassa (tra i 2 e i 6 euro) potrai mangiare e allo stesso tempo fare del bene al nostro pianeta, niente male vero? Se hai un’attività nel campo della ristorazione diventa subito partner di Too Good To Go così da iniziare a recuperare i costi del cibo invenduto ed evitare di buttare cibo.

  • Scarica e apri l’app dal tuo dispositivo mobile
  • Trova quello che vuoi mangiare tra le proposte presenti
  • Effettua il tuo ordine dall’applicazione
  • Vai a ritirare la tua magic box nella fascia oraria specificata
  • Scopri cosa c’è dentro
  • Gusta la tua magic box, buon appetito!

Se vuoi scoprire qualcosa in più su questa app, ti consiglio di leggere questo mio articolo interamente dedicato al suo utilizzo.

EcoFood Prime

EcoFood Prime

Un’altra applicazione molto interessante e utile che ti consiglio di provare se stai cercando un modo per prevenire lo spreco di cibo è senza dubbio EcoFood Prime. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un servizio disponibile su dispositivi mobili Android e iOS che sono certo troverai molto interessante se stai cercando un modo pratico e smart per non sprecare cibo.

In prima fila tra le app che combattono gli sprechi alimentari, l’applicazione di EcoFood Prime è un servizio a vantaggio di consumatori e commercianti. Un po’ come per l’app di Too Good To Go, anche in questo caso ti sto parlando di un modo semplice per condividere cibo che non viene mangiato e venduto.

In cosa consiste questa applicazione? EcoFood Prime avvisa gli utenti che la utilizzano sui punti vendita in cui ci sono alimenti in offerta che rischiano di rimanere invenduti e quindi di andare sprecati.

Stiamo parlando di un servizio davvero utile e innovativo in grado di dare una notevole mano ai punti vendita per ridurre la quantità di prodotti alimentari invenduti e allo stesso tempo aiutare gli acquirenti a comprare cibo a prezzi vantaggiosi.

  • Scarica e apri l’app dal tuo dispositivo mobile
  • Visualizza in tempo reale le offerte dei punti vendita più vicini a te
  • Vai in negozio per non farti sfuggire le offerte
  • Acquista il cibo in offerta che rischia di rimanere invenduto
  • Imposta un promemoria con le scadenze dei tuoi acquisti così da consumarli in tempo
  • Dona e condividi gli alimenti che pensi di non consumare consultando gli elenchi presenti sull’app delle associazioni più vicine a te per aiutare i più bisognosi

Myfoody

Myfoody

Buttare il cibo, soprattutto di questi tempi, non è affatto una pratica positiva ed educativa. Per evitare di contribuire agli sprechi alimentari ti consiglio di testare sul tuo smartphone l’app di Myfoody.

Si tratta di una valida applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS. Ne hai mai sentito parlare? Se non la conosci ti consiglio vivamente di provarla!

Questa applicazione ti permette di fare una spesa intelligente senza sprechi. In che modo ti stai chiedendo? Grazie a questa applicazione potrai scoprire ogni giorno i prodotti in scadenza e scontanti nei supermercati più vicino a te raggiungerli per acquistarli. Come si dice in gergo, potrai prendere due piccioni con una fava!

Risparmierai qualche soldino e allo stesso tempo potrai contribuire a combattere gli sprechi con la tua spesa al supermercato. Scarica l’app sul tuo dispositivo e inizia a dare il tuo contributo per non sprecare, controlla i supermercati attivi nella tua zona che sono partner di Myfoody e vai a fare la spesa. Riuscirai a risparmiare fino al 50% sulla tua spesa. Cosa aspetti?

  • Scarica e apri l’app dal tuo dispositivo mobile
  • Individua il supermercato più vicino a te
  • Scopri i prodotti in scadenza scontati
  • Salva tra i Preferiti i supermercati che preferisci
  • Scopri interessanti ricette antispreco per cucinare i prodotti acquistati

Svuotafrigo

Svuotafrigo

Un’altra applicazione antispreco che sono certo troverai molto utile è quella di Svuotafrigo. Ti ho già parlato di questa applicazione quando ti ho indicato alcune app di ricette.

L’applicazione di Svuotafrigo è una preziosa alleata nella battaglia contro gli sprechi, ti permette di utilizzare al meglio tutto ciò che hai in frigorifero così da non rischiare di buttare via alimenti e soldi.

Scaricala sul tuo dispositivo mobile Android o iOS e testala subito per scoprire le sue funzioni e ricette. Proprio così, con questa straordinaria applicazione avrai sempre nuovi e gustosi spunti per preparare nuovi piatti con gli alimenti a tua disposizione. Quante volte ti sarà capitato di aprire il frigorifero in cerca di ispirazione per la cena e lasciare da parte alcuni alimenti che sono finiti con lo scadere?

Con l’app di Svuotafrigo riuscirai sempre a trovare una ricetta deliziosa da realizzare con ciò che hai a casa. In questo modo, non solo ridurrai gli sprechi ma aggiornerai il tuo ricettario con nuovi piatti per te, la tua famiglia e i tuoi ospiti. Sfrutta gli ingredienti che hai in frigo prima della loro scadenza e prepara pranzetti e cenette con i fiocchi!

  • Scarica e apri l’app dal tuo dispositivo mobile
  • Indica gli ingredienti a tua disposizione
  • L’app ti consiglierà la ricetta perfetta da realizzare
  • Condividi la ricetta sui social con gli amici e salvala nei Preferiti dell’app

Conclusioni

In questa guida ti ho segnalato quelle che a mio avviso e che secondo le mie ricerche sono al momento le migliori app antispreco alimentare, servizi perfetti per aiutarti a gestire meglio il cibo a casa e non solo. I dati sullo spreco alimentare non sono rosei ed è arrivato il momento di darsi da fare per invertire l’ordine delle cose e iniziare a rimboccarci le maniche per evitare di buttare via gli alimenti.

Con le applicazioni che ti ho consigliato nei paragrafi precedenti riuscirai a combattere gli sprechi e a dare un tuo personale e importante contributo alla lotta contro lo spreco alimentare. Fallo per l’ambiente e per il futuro della società, inizia nel tuo piccolo a farti portavoce di azioni positive per prevenire ed evitare gli sprechi.

Se conosci altre applicazioni simili a quelle che ti ho suggerito in questo articolo, altrettanto utili e valide, segnalamele pure, sarò felice di provarle e aggiungerle a questo elenco. Spero di averti fornito informazioni interessanti e di averti indicato servizi a portata di click, molto facili da utilizzare in qualsiasi posto e momento della giornata, per aiutarti a combattere gli sprechi.

Iscriviti alla newsletter!