Ti è mai capitato di voler salvare un messaggio importante che qualcuno ti ha inviato su WhatsApp, un codice, una foto o una semplice parola che non vuoi perdere? WhatsApp è un app completa e valida, facilissima da utilizzare e ricca di interessanti funzioni come la possibilità di salvare i messaggi importanti.
Non ne hai mai sentito parlare? Non preoccuparti, in questo articolo ti spiegherò in modo dettagliato cosa sono i messaggi importanti di WhatsApp, come riuscire quindi a trovare facilmente in un secondo momento un messaggio, un video o una foto senza impazzire tra mille conversazioni e media salvati.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come salvare un messaggio nella sezione dedicata ai messaggi importanti, si tratta di semplici e veloci passaggi che puoi eseguire sia su dispositivi mobili iOS e Android che dal computer utilizzando WhatsApp Web. Vedrai trovare in un secondo tutti i contenuti WhatsApp ricevuti non sarà più un problema. Ora tutto quello che devi fare è dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero e prestare attenzione ai prossimi paragrafi, non mi resta che augurarti buona lettura!
Indice dei contenuti
- A cosa servono i messaggi importanti di WhatsApp
- Come salvare i messaggi importanti di WhatsApp su Android
- Come salvare i messaggi importanti di WhatsApp su iPhone/iPad iOS
- Come salvare i messaggi importanti di WhatsApp su Pc/Mac
- Conclusioni
A cosa servono i messaggi importanti di WhatsApp
Hai ricevuto un messaggio che vuoi salvare per poi recuperare in modo semplice e veloce al momento del bisogno? La sezione dei messaggi importanti di WhatsApp diventerà la tua migliore amica! Vedrai, non potrai più farne a meno. In questa particolare sezione contrassegnata con il simbolo della stella puoi raccogliere tutti i messaggi “preferiti”.
Il simbolo della stella, infatti, anche sui più popolari browser per navigare in rete come Edge di Microsoft, Chrome o Firefox, indica i Preferiti, quegli indirizzi che non vogliamo assolutamente perdere e che desideriamo avere sempre a portata di mano.
Su WhatsApp, la sezione dedicata ai messaggi importanti ti permette di salvare i messaggi a cui tieni particolarmente. Dediche d’amore, messaggi carichi d’affetto, frasi importanti, video a cui tieni o più semplicemente codici, password e foto di abbonamenti che ti servono per la vita di tutti i giorni. Io, ad esempio, ho salvato all’interno il codice della lotteria degli scontrini.
Usare i messaggi importanti di WhatsApp è un ottimo modo per ottimizzare i tempi, un valido espediente per riuscire a reperire in un clic tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Vuoi testare subito questa opzione? Benissimo, continua a leggere i prossimi paragrafi e ti spiegherò passo dopo passo come salvare i messaggi importanti.
Come salvare i messaggi importanti di WhatsApp su Android
Se desideri salvare alcuni messaggi o contenuti multimediali ricevuti su WhatsApp nella sezione dei messaggi importanti agendo dal tuo dispositivo Android, ecco cosa devi fare:
- Apri l’app di WhastApp
- Apri una conversazione
- Scegli un messaggio o una foto che vuoi salvare
- Tieni premuto sul messaggio o contenuto in questione
- Fai tap sull’icona della stella
- In questo modo avrai salvato il messaggio tra i preferiti
Per vedere tutti i messaggi salvati nella sezione dei messaggi importanti torna indietro nella schermata principale di WhatsApp e segui questi semplici passaggi:
- Fai tap su Impostazioni (i tre pallini verticali in alto a destra)
- Nel menu che compare seleziona Messaggi importanti
- In questa sezione troverai tutti i messaggi che hai salvato
Attenzione: i messaggi salvati resteranno in questa sezione fin quando non deciderai di rimuoverli manualmente. Se con passare del tempo non avrete più bisogno di conservare il messaggio salvato, potete tranquillamente impostarlo come Non importante, vi basterà tenere premuto sul messaggio in questione e toccare l’icona della stella.
Come salvare i messaggi importanti di WhatsApp su iPhone/iPad iOS
Se vuoi salvare alcuni messaggi nella sezione messaggi importanti di WhatsApp e hai scaricato l’app sul tuo dispositivo iOS, i passaggi che devi seguire sono praticamente identici a quelli che ti ho illustrato qualche riga più su. Ecco cosa devi fare:
- Apri l’app di WhastApp
- Apri una chat
- Scegli un messaggio o una foto che vuoi salvare
- Tieni premuto sul messaggio o contenuto in questione
- Fai tap sull’icona della stella accanto alla voce Importante
- In questo modo avrai salvato il messaggio tra i preferiti nella sezione Messaggi importanti
Per visualizzare tutti i messaggi e contenuti salvati ti basterà tornare nella schermata principale di WhatsApp e seguire questi passaggi:
- Fati tap su Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio in basso a destra)
- Seleziona Messaggi Importanti
- In questa sezione vedrai tutti i messaggi, foto e video che hai salvato in precedenza
- I messaggi salvati resteranno in questa sezione fin quando non deciderai di rimuoverli manualmente
Se con il passare del tempo non avrete più bisogno di conservare il messaggio salvato, potete tranquillamente impostarlo come Non importante, vi basterà tenere premuto sul messaggio in questione e toccare la voce Messaggio non importante.
Come salvare i messaggi importanti di WhatsApp su Pc/Mac
Anche utilizzando la versione web della nota app di messaggistica puoi salvare messaggi importanti che desideri visionare in futuro in modo facile e rapido. Come? Segui questi semplici passaggi:
- Apri il browser che utilizzi di solito per navigare in rete
- Collegati al sito Web ufficiale di WhatsApp
- Clicca su una chat
- Seleziona l’elemento da salvare (una foto, un messaggio, un video, un messaggio vocale)
- Clicca sulla piccola freccia rivolta verso il basso
- Seleziona Messaggio importante nel menu
In questo modo sarai riuscito a salvare il messaggio in questione nella sezione dedicata ai messaggi importanti. Se poi intendi visualizzare tutti i messaggi importanti salvati in precedenza ecco cosa devi fare:
- Apri il browser che utilizzi di solito per navigare in rete
- Collegati al sito Web ufficiale di WhatsApp
- Clicca sui tre puntini verticali in alto sopra all’elenco delle conversazioni
- Seleziona Importanti
- In questa sezione potrai vedere tutti i messaggi importanti salvati
Se dopo un po’ di tempo non avrete più bisogno di conservare il messaggio salvato, potete tranquillamente impostarlo come Non importante, vi basterà cliccare sulla freccia piccola in basso che compare sul messaggio in questione e selezionare la voce Messaggio non importante.
Conclusioni
Come avrai avuto modo di capire, salvare un messaggio ricevuto o inviato nella sezione dei messaggi importanti di WhatsApp non è affatto difficile. Non rischiare di perdere messaggi a cui tieni o foto e video senza dover impazzire tra i numerosi media che ogni giorno ti ritrovi nelle chat di WhatsApp.
Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo e di averti fornito interessanti e utili dritte per riuscire a salvare i tuoi messaggi nella sezione dedicata a quelli importanti di WhatsApp. Per qualsiasi dubbio, se qualcosa che hai letto non ti è del tutto chiara e vuoi ricevere chiarimenti in merito, non esitare a contattarmi. Per me è un piacere aiutarti!