Luigi Sabbetti

WhatsApp Web: come andare a capo


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da quando hai scoperto la versione Web di WhatsApp per Pc non puoi più farne a meno? Effettivamente è molto più comodo scrivere al computer soprattutto per chi usa WhatsApp per lavoro e per lo scambio di file. WhatsApp Web è un’ottima soluzione per chi desidera usufruire delle funzioni della nota app di messaggistica istantanea direttamente da Pc. Con WhatsApp Web puoi inviare messaggi e file, fare videochiamate e inviare messaggi vocali. Insomma puoi lasciare il tuo smartphone sotto carica e utilizzare l’app di WhatsApp comodamente seduto alla scrivania mentre lavori dal tuo computer utilizzando la sua versione Web. Ti segnalo un mio vecchio articolo su come usare WhatsApp sul tuo Pc, potrebbe tornarti utile.

In questo articolo voglio parlarti di una cosa che in apparenza potrà sembrarti una stupidaggine ma che se ti ha portato qui evidentemente non lo è. Sai bene di cosa sto parlando, in questa guida ti spiegherò come andare a capo su WhatsApp Web. Non devi sentirti una frana, sono tanti gli utenti che come te si chiedono come riuscire ad andare a capo nel testo di un messaggio da inviare su WhatsApp Web.

A differenza di quanto si fa su Word o su altri strumenti di scrittura, nella chat di WhatsApp, pigiare il tasto Invio porta ad inviare il messaggio appena scritto. Così facendo intaserai la chat in questione con tantissimi messaggi brevi rendendo così la conversazione spezzata e poco fluida. Non preoccuparti, sono qui per darti una mano. C’è un piccolo trucchetto che ti basterà conoscere per imparare ad andare a capo facilmente. Bene, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo di questo breve tutorial. Tutto quello che ti chiedo è semplicemente di dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero e prestare attenzione ai passaggi che sto per illustrarti. Pronto? Partiamo!

Indice dei contenuti

Perché ndare a capo in un messaggio su WhatsApp Web

Come certamente saprai, in genere per andare a capo quando si scrive su un computer (così come in qualsiasi campo di scrittura su dispositivi mobili) basta semplicemente premere il tasto Invio.

In questo modo, dopo il punto al termine di un periodo, riusciamo rapidamente ad andare a capo per iniziare un nuovo periodo o un nuovo paragrafo. Con WhatsApp Web, però, non è così semplice e immediato.

Come ti ho anticipato qualche riga più su, pigiando sul tasto Invio non andrai a capo bensì serve ad inviare effettivamente il messaggio all’utente con il quale stiamo avendo una conversazione.

Questa disattenzione (o il semplice fatto di non sapere come riuscire ad andare a capo) porta ad inviare un’infinità di messaggi più o meno brevi e a rendere il nostro discorso frammentato e poco scorrevole. Andare a capo, infatti, consente di dividere meglio i periodi e i concetti che vogliamo esprimere nel nostro messaggio.

Utilizzando la versione Web della nota e comoda app di messaggistica, andare a capo sembra impossibile! In realtà, non c’è nulla di più semplice. Curioso di scoprire come fare? Ti avviso, è una procedura velocissima è davvero molto facile da mettere in pratica.

Attenzione: ti ricordo che per usare WhatsApp Web è necessario che lo smartphone si trovi nel raggio di pochi metri e sia sempre connesso ad Internet. Fatte le dovute premesse direi che è arrivato il momento di svelarti questo trucchetto di cui ti sto parlando sin dall’inizio di questo articolo.

Come si va a capo su WhatsApp Web

Per andare a capo in un messaggio che desideri inviare su WhatsApp Web ecco cosa devi fare:

  • Apri il browser che utilizzi di solito per navigare nel Web
  • Collegati al sito ufficiale di WhatsApp Web
  • Apri la chat nella quale vuoi inviare un messaggio
  • Digita il messaggio nella barra su cui leggi Scrivi un messaggio
  • Quando desideri andare a capo premi insieme Shift (il tasto con la freccia sotto a Maiusc sulla tastiera del tuo Pc) e il tasto Invio
  • Puoi premere più volte la combinazione di questi due tasti per andare a capo più volte (di due o tre righe ad esempio, per creare spazi vuoti tra un paragrafo e l’altro del messaggio)

Ci sei riuscito! Sono sicuro che in questo momento tu stia guardando sbalordito la tastiera del tuo computer e allo stesso stia pensando come è possibile non esserci arrivato prima. Può capitare, a volte sono proprio le cose più semplici a trarci in inganno e a crearci confusione.

Mettendo in pratica questo piccolo trucco potrai andare a capo e continuare a scrivere lo stesso messaggio. Addio sfilza di messaggi brevi e sconclusionati!

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire leggendo questo breve ma spero utile articolo, andare a capo in una chat su WhatsApp Web non è poi così complicato come immaginavi.

In questa guida ti ho svelato un trucchetto (se così vogliamo definirlo) per ovviare alla sfilza di messaggi brevi che ti sei ritrovato ad inviare fino ad oggi. Mettendo in pratica i miei consigli riuscirai finalmente andare a capo e continuare a scrivere lo stesso messaggio.

Spero di esserti stato d’aiuto, per qualsiasi dubbio o se qualcosa che hai letto ti è risultata poco chiara, non esitare a contattarmi. Sarò felice di risponderti e di trovare la soluzione che faccia al caso tuo. Buona fortuna e al prossimo tutorial!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!