Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

woocommerce rimuovere prodotti correlati

Woocommerce: come rimuovere i prodotti correlati


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Hai un sito e-commerce e vorresti capire come fare per rimuovere i prodotti correlati su Woocommerce? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto. Oggi, infatti, vedremo come farlo nel metodo più rapido e semplice.

Prima di rimuovere questa informazione, tuttavia, ti consiglio di rifletterci poiché potrebbe essere utile per il tuo store ed aiutarti a migliorare le vendite. I prodotti correlati, o simili, permettono all’utente di continuare a navigare sul tuo sito e, di conseguenza, abbattere la frequenza di rimbalzo.

Se sei comunque intenzionato a proseguire, allora prosegui nella lettura e scoprirai presto come eliminare definitivamente questa funzione dal tuo store.

Per farlo esistono sostanzialmente due metodi. Uno decisamente più elegante, che consiste nell’inserire un filtro nel file function.php del tuo template, mentre il secondo ti permette di nasconderli semplicemente attraverso il CSS. Utilizzando il secondo metodo, i prodotti continueranno ad essere visibili nell’HTML, semplicemente non verranno stampati a video.

Indice dei contenuti

Rimuovere i prodotti correlati dal functions.php

Come ti dicevo, il primo metodo consiste nell’aggiungere del codice all’interno del file functions.php del tuo template. Come al solito, ti consiglio di utilizzare un child theme prima di procedere.

Adesso non ti resta che connetterti tramite FTP al tuo server e raggiungere il file che si trova in wp-content/theme-child/functions.php

Edita il file e aggiungere queste righe di codice


/**
* Rimuovere i prodotti correlati
*/
remove_action( 'woocommerce_after_single_product_summary', 'woocommerce_output_related_products', 20 );

In questo modo, avrai aggiunto un filtro che rimuovere i prodotti correlati, facendo sì che essi non vengano più stampati nella scheda prodotto del tuo sito.

Questo metodo è sicuramente il più elegante, poiché ti consente di evitare che questi vengano stampati già lato server. Il secondo metodo, invece, è tramite CSS ed agisce quindi sul client, ovvero il browser dell’utente.

Rimuovere i prodotti correlati tramite CSS

Vediamo adesso come nascondere i prodotti correlati dalla scheda prodotto semplicemente utilizzando i CSS. Questo metodo può essere utile se vogliamo realizzare delle prove e vogliamo quindi “vedere subito il risultato”.

Per prima cosa effettua l’accesso all’area riservata del tuo sito. Adesso raggiungi il menù personalizza attraverso la voce Aspetto che trovi sulla sinistra del backoffice wordpress.

Nella tab personalizza, troverai la voce Css personalizzato. Apri la Tab ed inserisci il seguente codice all’interno.


.related.products {
display: none;
}

Attenzione: questo metodo potrebbe non funzionare nel caso in cui il template che utilizzi abbia sovrascritto le classi di default di Woocommerce. In questo caso, dovrai ispezionare il codice per adattare le classi a quelle del template in uso.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin