Luigi Sabbetti

Come annullare l’abbonamento a Tinder


di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Tinder è un’app di incontri gratuita che ti permette di conoscere nuove persone. Permette di vedere i profili di altri utenti nelle vicinanze, e se ci piacciono, possiamo fare uno swipe verso destra per mostrare interesse. Se loro fanno lo stesso con il nostro profilo, allora siamo abbinati e possiamo iniziare a chattare.

Ti ho già parlato in modo approfondito di questa app quando abbiamo visto assieme alcune app di dating e siti di incontri per conoscere nuove persone e stringere amicizie online. Tinder attualmente è disponibile in oltre 190 paesi ed è una delle app più utilizzate per fare incontri.

Di base, puoi iscriverti a Tinder in modo assolutamente gratuito ma, per sbloccare le funzionalità aggiuntive della piattaforma, dovrai sottoscrivere un abbonamento. Al momento esistono tre forme di sottoscrizione che prendono il nome di Tinder plus, Tinder Gold e Tinder Platinum. Se hai sottoscritto una di queste tre formule in abbonamento, ma vuoi prenderti un periodo di pausa, non preoccuparti. Nella guida di oggi scopriremo come annullare un abbonamento Tinder in pochi e semplici passaggi.

Ti mostrerò come farlo sia da un dispositivo Android che tramite un iPhone con sistema operativo iOS ed, infine, vedremo come farlo anche utilizzando un Pc/Mac: tutto ciò di cui avrai bisogno è un browser e, naturalmente, una connessione ad internet. Non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice dei contenuti

Prima di iniziare

Prima di disattivare definitivamente il tuo abbonamento su Tinder è bene che tu sappia alcune importanti informazioni. Per prima cosa sappi che disattivando una sottoscrizione, il tuo account rimarrà comunque attivo. Per rimuovere un account Tinder dovrai seguire una procedura diversa che ti ho illustrato in un precedente articolo.

Devi sapere, inoltre, che se hai un abbonamento attivo in essere, questo continuerà fino alla scadenza prevista, a meno che non si scelga di annullarlo e poi di riabbonarsi o di cambiare il tipo di abbonamento.

Come ti dicevo in prefazione, gli abbonamenti a Tinder non sono tutti uguali poiché ognuno ti permette di sbloccare funzionalità diverse. Puoi comunque seguire questa guida indipendentemente dal tipo di abbonamento che hai sottoscritto, poiché i passaggi sono analoghi. Per maggiori dettagli circa le tipologie di abbonamento, ti rimando alla pagina ufficiale dove trovi informazioni dettagliate.

Come disattivare un abbonamento Tinder da Android

Se hai sottoscritto un abbonamento a Tinder utilizzando il tuo smartphone Android, allora è probabile che tu abbia portato a termine la procedura direttamente in app e che quindi il pagamento avviene attraverso il Google Play Store. Se non ricordi di aver sottoscritto un abbonamento tramite app Android, allora ti consiglio di visualizzare il tuo numero d’ordine: tutti gli ordini provenienti da Android iniziano con la sigla GA.

Ecco quindi le istruzioni che dovrai seguire per annullare il tuo abbonamento utilizzando il tuo smartphone Android:

  • Apri l’app Google Play
  • In alto a destra, tocca l’icona del profilo
  • Tocca Pagamenti e abbonamenti e poi Abbonamenti
  • Seleziona l’abbonamento che vuoi annullare ovvero quello di Tinder
  • Tocca Annulla abbonamento.
Come annullare un abbonamento a Tinder da Android
Disdire abbonamento tramite Google Play

Non dovrai fare altro, da questo momento in poi l’abbonamento è disdetto. Come ti dicevo in precedenza, però, potrai continuare ad utilizzarne le funzionalità aggiuntive fino alla sua naturale data di scadenza.

Come disattivare un abbonamento Tinder da iPhone/iPad iOS

Se hai sottoscritto un abbonamento utilizzando un dispositivo iOS come iPhone o iPad allora dovrai seguire una procedura diversa. Se non sei sicuro di avere uno abbonamento di questo tipo, allora puoi controllare ancora una il numero d’ordine che, in questo caso, inizierà con MK.

Adesso non ci rimane che procedere intervenendo direttamente all’interno della sezione abbonamenti del tuo iPhone. Ecco i passaggi da seguire:

  • Apri le Impostazioni del tuo iPhone
  • Tocca il tuo nome, quindi tocca Abbonamenti
  • Seleziona l’abbonamento che vuoi annullare, nel caso specifico quello di Tinder
  • Tocca Annulla abbonamento
Come annullare un abbonamento a Tinder su iPhone iOS
Disdire l’abbonamento Tinder da iPhone

Come disattivare un abbonamento Tinder da Pc/Mac

Vediamo adesso, infine, come fare per annullare un abbonamento sottoscritto sul sito ufficiale di Tinder, vale a dire Tinder.com. Se non sei sicuro che il tuo abbonamento sia stato sottoscritto attraverso questo metodo, puoi consultare sempre il numero d’ordine.

Le sottoscrizione pervenute attraverso il sito, infatti, iniziano sempre con la sigla TNDR. Per disdire questa tipologia di abbonamento, devi seguire questi passaggi:

  • Accedi a Tinder.com con il tuo account
  • Adesso clicca sull’icona del tuo profilo
  • Clicca su Gestisci pagamenti
  • Per disdire il tuo abbonamento, clicca su Cancella Abbonamento

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, le istruzioni per disattivare una sottoscrizione su Tinder sono assai semplici da seguire. In pochi e semplici tap è possibile portare a termine la procedura senza bisogno di troppo tempo per farlo.

Un abbonamento a Tinder ti dà accesso a numerosi vantaggi e, se sei alla ricerca dell’anima gemella, ti permetterà senza dubbio di dare un boost alla tua ricerca. Con Tinder Plus, Tinder Gold e Tinder Platinum le possibilità di entrare in contatto con la persona giusta aumentano a dismisura, poiché avrai a disposizione una serie di vantaggi come quello di inviare subito un messaggio agli utenti che ti piacciono e molto altro.

Ricorda, infine, che disdire l’abbonamento non vuol dire rimuovere automaticamente il tuo profilo. Le cose sono separate e per cancellare i tuoi dati dovrai seguire una procedura diversa. Spero di esserti stato di aiuto fornendoti le risposte alle domande che cercavi, per qualsiasi necessità aggiuntiva o problematica ti invito a contattare direttamente l’assistenza di Tinder che saprà fornirti ulteriore supporto.

Iscriviti alla newsletter!