Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

migliori siti incontri

I migliori siti di incontri: conoscere persone online


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Internet ha senza dubbio rivoluzionato la nostra vita. Possiamo utilizzarlo per molteplici scopi: fare ricerche, informarci, apprendere cose nuove, guardare film e serie tv in streaming e molto altro ancora. Tra le tante cose che puoi fare con una connessione ad internet, una di queste è decidere di fare nuove conoscenze e stringere amicizie. Ecco perché oggi vedremo assieme quelli che io ritengo essere i migliori siti di incontri per conoscere gente nuova o scambiare quattro chiacchiere in compagnia di uno sconosciuto.

Sono tantissime le persone, infatti, che hanno trovato la propria anima gemella attraverso la rete. Per farlo, o per lo meno provarci, esistono diversi siti web specifici, attraverso i quali è possibile conoscere persone interessanti e in linea con i nostri gusti. Sappi che non tutti, ad ogni modo, utilizzano questi siti per trovare un partner. Puoi anche utilizzarli per confrontarti con gli altri utenti, scambiare opinioni e, perché no, fare nuove amicizie.

Indice dei contenuti

Victoria Milan

Victoria Milan
victoriamilan.com

Il primo sito che vado a presentarti, si chiama Victoria Milan. Si tratta di un sito norvegese, sbarcato in Italia da ormai diversi anni, tanto da contare tantissimi utilizzatori nel nostro paese. Questo sito è pensato soprattutto per persone sposate o fidanzate che vogliono vivere un’avventura senza impegno. Ciò non esclude, ad ogni modo, che possa essere utilizzato anche da chi cerca semplicemente la propria anima gemella.

Gli scandinavi, si sà, sono di larghe vedute, non a caso hanno creato questo sito per gli amanti della scappatella. Dal 2010, anno della sua creazione, Victoria Milan ha saputo imporsi sul mercato dei siti di incontri fino a raggiungere la bellezza di 6.2 milioni di utenti attivi.

Che tu sia alla ricerca di un innocente flirt, di un incontro di una notte o di una relazione a lungo termine, Victoria Milan ti assicura un ambiente online sicuro, anonimo e discreto. Potrai cercare e interagire anonimamente con migliaia di membri sposati e impegnati.

Molto interessante è la funzionalità Pulsante del panico. Il sito è infatti dotato di questo pulsante sempre visibile che ti reindirizza immediatamente a un sito web innocente quando hai bisogno di uscire velocemente dalla pagina.

La cosa interessante di questo sito, inoltre, è che si tratta di un sito affair dating creato dalle donne per le donne, ragion per cui è per loro molto importante che la proporzione uomo donna sia molto alta.

Victoria Milan, inoltre, mette a disposizione applicazioni per il proprio smartphone. L’app di Victoria Milan, infatti, è disponibile sia su Android su Google Play che su App Store per sistemi iOS iPhone e iPAD. Potrai scaricarla gratuitamente sul tuo dispositivo ed iniziare fin da subito a cercare la tua anima gemella.

Badoo

Badoo

Il secondo sito che vado a citare non ha bisogno di grandi presentazioni, si chiama Badoo ed è sicuramente tra i più conosciuti in Italia e nel resto del Mondo. Con quasi 500 milioni di utenti attivi, rimane uno degli strumenti più validi per fare nuove amicizie online.

La società ha sede a Londra e si può dire che sia tra i pionieri di questo settore. Basti pensare che è online dal lontano 2006. Il sito ha vissuto fin dai primi tempi una rapida espansione, tanto che nel 2008 poteva già contare su oltre 14 milioni di utenti ed un successo riconosciuto in quasi tutto il mondo. Potremmo quasi definirlo un antesignano di Facebook.

Badoo, nel corso degli anni, è cambiato parecchio ed è sempre stato in grado di rinnovarsi per competere sul mercato mondiale. Da diversi anni esiste anche una comoda app, perfettamente integrata con il sito web, disponibile sia per iOS che per Android. La registrazione è gratuita e ti permette di creare un profilo in cui potrai inserire le tue foto, alcune informazioni su di te, la tua città e, se vuoi (non è obbligatorio), collegare il tuo account Facebook.

Una volta registrato, non dovrai fare altro che cercare persone che ti interessano e iniziare a chattare con loro. Badoo ti permette di filtrare i risultati in base a diversi criteri: sesso, città, relazione sentimentale, fascia di età e molto altro. Una volta trovata la persona giusta, non dovrai fare altro che prendere coraggio e, virtualmente, farti avanti.

Attenzione però: ogni giorno potrai contattare un numero ristretto di persone, utilizza quindi i saluti con moderazione. Potrai comunque aggirare facilmente i limiti imposti, acquistando quelli che vengono definiti da Badoo come i Super poteri.

Meetic

Meetic

Un altro sito web decisamente blasonato è Meetic. Molto probabilmente avrai già sentito parlare di Meetic attraverso alcune campagne pubblicitarie televisive.

Meetic è la piattaforma ideale per chi cerca una storia seria e duratura. Si rivolge ad un pubblico maturo, la fascia maggiormente presente è quella che va dai 30 ai 50 anni. Sono tante le persone che utilizzano Meetic dopo una rottura, oppure dopo un divorzio per dare una nuova opportunità a Cupido.

L’utilizzo è molto semplice. Per prima cosa dovrai registrarti ed iniziare, come spesso accade in siti simili, ad inserire qualche informazione sul tuo conto: quali sono i tuoi libri preferiti, i tuoi hobby, quale sport ami praticare ecc. Inserire le tue foto, creare album e descrivere la tua personalità. Sono tutte cose che ti faranno acquisire punti nei confronti degli altri utenti della piattaforma.

Dopo aver messo a punto il tuo profilo, sarai pronto a metterti in cerca della tua dolce metà. Per trovare la persona giusta per te potrai fare uso di una ricerca dettagliata che sarà in grado di mostrarti i profili a te affini.

Ora non ti resta che contattare la persona trovata e, sperare, che risponda al tuo invito!

Una delle cose più interessanti di Meetic è la sua capacità di mixare il virtuale al fisico. Meetic organizza, infatti, serate chiamate “Eventi Meetic” in diverse città italiane, a cui gli iscritti possono prendere parte. In questo modo avrai un’opportunità in più per rompere il ghiaccio e conoscere, fisicamente, nuove persone della tua zona.

Su Meetic, infine, i profili sono molto dettagliati. Potrai cercare la persona giusta in base a criteri specifici, oppure lasciarti guidare dai profili più interessanti.

Lovepedia

lovepedia

Passiamo adesso a Lovepedia. Decisamente un pò spartano e, se vogliamo, un pò retrò è Lovepedia. Lovepedia è un sito web di incontri gratuito. I suoi guadagni, infatti, derivano dall’inserimento dei banner che puoi vedere mentre navighi il sito.

Una feature decisamente interessante di Lovepedia e che lo caratterizza da altri siti web simili, è la presenza dei canali. Si tratta di stanze in cui parlare di determinati argomenti con gli altri utenti. Troviamo ad esempio il canale Psicologia oppure quello dedicato alla casa.

Lovepedia ti permette di sfogliare tra centinaia di profili di ragazze e ragazzi con cui poter stringere amicizia. Si tratta di un sito web molto affidabile, nonostante sia totalmente gratuito.

Lovepedia, infine, è stato eletto “Miglior sito dell’anno” dal 2012 al 2016 nella classifica stilata da sitowebdellanno.it. Anche questo sito mette a disposizione una comoda app: disponibile sia per Android che per iOS.

Lovoo

Lovoo è la famosa app a forma di cuore che, sicuramente, avrai visto almeno una volta. Dal sito web, infatti, potrai registrarti, ma le funzionalità vere sono tutte accessibili tramite il tuo smartphone, con il quale potrai trovare subito la tua anima gemella.

Online dal 2011, Lovoo è stata tra le prime app di incontri a sbarcare in Italia. Si tratta di un app tedesca, la società ha infatti sede a Dresda, in Germania.

Per utilizzare Lovoo dovrai semplicemente installare l’app sul tuo smartphone. L’app è disponibile sia per iOS che per Android e vi è anche una versione dedicata per iPad.

Dopo aver installato l’app, potrai creare il tuo profilo ed iniziare a cercare la tua anima gemella. Se preferisci, potrai anche effettuare la registrazione da PC attraverso il sito, se lo ritieni più comodo. L’app è semplicissima da usare e potrai comodamente swipare tra le persone più interessanti e decidere in autonomia chi desideri contattare

Adottaunragazzo

adotta un ragazzo

Il prossimo sito di incontri che vado a presentarti, si chiama Adottaunragazzo e la sua particolarità è quella di dare pieni poteri alle donne. Questo sito è decisamente sui generis e diciamo che è una sorta di vetrina per uomini.

Come potrai vedere già dalla homepage, infatti, la comunicazione che utilizzano è di tipo merceologica si parla molto spesso di “negozio”, tanto da suddividere gli uomini in categorie: come il barbuto, il tatuato o l’artista.

Diciamo che è una sorta di catalogo per donne da sfogliare e con il quale poter trovare quindi l’uomo perfetto. Ovviamente il gioco si fa interessante anche per l’uomo che, iscrivendosi, può entrare a far parte di una categoria e cercare di farsi scegliere dalle donne presenti all’interno della piattaforma.

Nello specifico, una volta registrato, puoi inserire fino a 8 foto. Potrai poi scegliere liberamente quella che apparirà nella ricerca, si tratta della foto “di copertina”. La foto di copertina non potrà poi essere eliminata.

Su AdottaUnRagazzo gli uomini sono visti come un vero e proprio oggetto e sono le donne che fanno il loro shopping. Una volta iscritti, i ragazzi riempiono la loro scheda prodotto e si posizionano sullo scaffale. Devono poi pazientemente aspettare che una cliente li aggiunga al carrello per poter iniziare la conversazione. Non possono inviare un messaggio per primi.

Sicuramente è un sito da provare, soprattutto per chi ha voglia di mettersi in gioco e provare un’esperienza decisamente diversa dal solito!

Parship

parship

Passiamo adesso a Parship, quella che viene definita come la piattaforma per single esigenti. Come mai questo appellativo? Ebbene Parship funziona grosso modo cos’: dovrai effettuare una registrazione, dopodiché dovrai compilare un test per l’affinità a questo punto la piattaforma ti suggerirà quelli che sono considerati i partner compatibili con il tuo profilo.

Con un incremento settimanale di oltre 23.000 iscritti e una percentuale di successo pari al 38%, in realtà più che un siti di incontri, possiamo definire Parship quasi come una vera e propria agenzia matrimoniale che ti permette di conoscere una persona affine al tuo profilo.

Sono tante, infatti, le persone che affermano di aver trovato l’anima gemella per merito di Parship, come attestano le numerose testimonianze presenti sul loro sito. Non ti resta quindi che provare e, magari, entrare a far parte anche tu di una di quelle storie!

Sicuramente è il sito perfetto perché crede alla scienza e non vuole affidarsi al caso nella scelta di un partner. Alla base di Parship vi è infatti un metodo scientifico registrato: Il principio Parship analizza 32 profili di personalità e si basa su un algoritmo di associazione composto da 136 regole.

Tinder

tinder

Tinder è senza dubbio l’app attualmente più utilizzata al mondo per la ricerca di un nuovo flirt. Questa app, infatti, spopola soprattutto tra i giovanissimi ed è fatta per quello che viene definito, in gergo, “rimorchiare”. L’utilizzatore medio, infatti, non cerca una storia seria o comunque una relazione duratura, ma piuttosto un’avventura.

L’applicazione, disponibile sia per Android che per iOS, è davvero semplice da utilizzare e molto intuitiva. Dopo aver inserito i tuoi dati e le tue foto, non dovrai fare altro che cercare la persona adatta a te. L’app si basa soprattutto sull’aspetto fisico, vedrai infatti scorrere delle foto sul tuo smartphone e sarai tu a scegliere se swipare alla persona successiva oppure decidere di tentare un approccio.

Sotto ad ogni foto troverai anche la distanza in km rispetto alla tua posizione. In questo modo saprai subito se la persona con cui hai intenzione di flirtare si trova nei paraggi o è in questo momento distante dal luogo in cui ti trovi.

RAYA

raya

Molto interessante è poi RAYA, un app che viene definita come una sorta di tinder esclusivo. Come mai si è guadagnata questo epiteto?

Ebbene, su RAYA non si possono iscriverti tutti. Al contrario, solo in pochi riescono a superare le rigide selezioni effettuate dagli amministratori dell’app. Ma quali sono le caratteristiche per entrare a farne parte?

A quanto pare devi “per usarlo, devi essere attraente, di successo, cool, ricco e avere migliaia di follower su Instagram, la raccomandazione di amici già accettati sull’app e qualunque sia quel quid che cercano i moderatori.

È una cosa riservata all’élite cosmopolita, i membri dell’alta società, chi ha mancato di poco la lista “30 Under 30″ di Forbes, ma solo perché troppo attraente per essere anche così intelligente.” o almeno questo è quello che si legge in un articolo di Vice a riguardo e che vi consiglio di leggere.

Se avete quindi una buona dose di autostima, potete provare anche voi ad iscrivervi. Chissà, magari riuscirete ad entrare e a trovare la vostra anima gemella tra le star già presenti!

L’app di Raya, come era prevedibile, è disponibile solo per iOS.

Conclusioni

Come avrai visto, esistono tantissimi siti di incontri che ti permettono di fare nuove conoscenze. Se preferisci utilizzare un app e trovare l’amore attraverso il tuo smartphone, ti consiglio di dare un’occhiata a questa mia lista di app di dating.

In questo articolo ne ho citati solo alcuni, ma ve ne sono sicuramente anche altri. Il mio consiglio è quello di spulciarli ad uno ad uno e scegliere quello che è più è in linea con la tua personalità.

Se conosci altri siti simili e vuoi che li aggiunga a questa lista, scrivimi pure e sarò felice di farlo.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin