Luigi Sabbetti

Le migliori app per fare collage di foto


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Se ami personalizzare le tue foto con decine e decine di filtri, effetti colorati e simpatiche grafiche sei capitato nel posto giusto. In questo articolo parleremo proprio di foto, ma più precisamente di una funzione che continua ad essere di gran moda sui vari social network: il collage.

Da piccolo ti sarà capitato di realizzare qualche collage a scuola durante l’ora di educazione artisica con pezzetti di giornali, ritagli e vecchie fotografie, o a casa per dare sfogo alla tua vena creativa. Ora sei cresciuto ma la passione per i questa tecnica non è passata!

I profili social, in fondo, sono pieni di divertenti gruppi di immagini di vacanze con gli amici e momenti romantici, così per essere sempre al passo con gli ultimi trend hai deciso di realizzarne uno tutto tuo con gli scatti che più ti piacciono. Se le cose stanno proprio così, ti invito a leggere con attenzione i prossimi paragrafi.

In questa guida, infatti, ti illustrerò le migliori app per fare collage di foto in modo semplice, rapido e soprattutto divertente. In un vecchio articolo ti avevo spiegato come dividere una foto creando un effetto mosaico su Instagram, ricordi? Questa volta, invece, utilizzeremo più foto per dare vita ad un colorato collage che raggruppi tutti i nostri scatti preferiti.

Pronto? Direi che è giunta l’ora di iniziare! Mettiti comodo e dai un’occhiata alle quattro migliori applicazioni per organizzare in modo creativo le foto che sto per suggerirti. Vedrai, sono tutte molto valide e semplici da utilizzare. Smartphone o tablet alla mano e si parte! Buona lettura e soprattutto buon divertimento.

Indice dei contenuti

Layout from Instagram

Layout From Instagram

La prima applicazione che voglio consigliarti è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android. Si tratta dell’applicazione più recente del noto social network di Instagram che ti consente di creare composizioni originali, personalizzate e divertenti modificando le tue foto e condividendole con i tuoi amici.

Se sei un Ig addicted non puoi di certo farti scappare questa applicazione per creare collage fotografici che lasceranno a bocca aperta tutti i tuoi follower. Layout eleganti e griglie fotografiche integrate ti permettono di personalizzare al meglio fino a nove foto nella composizione che preferisci.

Scegli le fotografie per il collage direttamente dal tuo rullino foto o usa l’applicazione Photo Booth integrata per scattare al momento foto spontanee. Scegli la composizione che preferisci e modificala secondo i tuoi gusti per personalizzarla. L’app di Layout mette a tua disposizione diversi effetti interessanti che daranno un tocco in più alle tue creazioni.

Prova l’effetto specchio per capovolgere o sostituire le immagini, ingrandisci o riduci le foto semplicemente aprendo e chiudendo le dita, ridimensiona gli scatti e serviti degli strumenti creativi di Instagram per rendere le tue composizioni davvero uniche e ad effetto.

Libera la tua creatività e divertiti a giocare con gli scatti presenti nel tuo dispositivo per raccontare un pezzetto della tua storia d’amore, la tua ultima vacanza, un successo o un traguardo raggiunto. Se poi come me ami scattare foto ai paesaggi non rinunciare a realizzare un collage con scatti di tramonti e panorami mozzafiato.

Cosa aspetti? Crea il tuo collage, salva le tue combinazioni nel tuo rullino foto e condividile senza su Instagram o su altri social network in pochi e semplici passaggi.

PicsArt

PicsArt

In questa guida dedicata alle app per fare collage non potevo non consigliarti PicsArt. Si tratta di una valida app per foto-ritocco e collage disponibile per dispositivi iOS e Android. Crea un meraviglioso e originale foto-collage con i tuoi scatti preferiti.

C’è solo una parola d’ordine per utilzizare questa applicazione ed è divertirsi. PicsArt ti permette di fare davvero tante cose con le foto che hai salvato nel rullino del tuo dispositivo mobile. L’app, infatti, mette a tua completa disposizione svariati e utilissimi strumenti di fotoritocco. Utilizza gli effetti e i pennelli per realizzare piccole opere d’arte sulle tue foto.

Prova la griglia per freestyle collage, scrapbook, e cornici per foto per rendere uniche le tue composizioni. Se ami il foto-editing devi assolutamente provare PicsArt, una volta che avrai iniziato a conoscere tutti gli strumenti creativi messi a disposizione non potrai più farne a meno.

Preparati a trascorrere ore e ore tra griglie, layout, disegni, filtri e ritocchi meravigliosi per dare vita a piccoli capolavori digitali da condividere con amici e parenti. Forza, non aspettare ancora. Visita subito l’App Store dal tuo dispositivo iOS o Google Play dal tuo smartphone Android e scarica l’app di PicsArt.

Pic Stitch

Pic Stitch

Altro giro altra corsa. La terza app che voglio consigliarti di questo quartetto sulle app per realizzare fantastici collage di foto si chiama Pic Stitch. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una piattaforma digitale disponibile su dispositivi su dispositivi iOS (iPhone e iPad).

L’app può essere scaricata gratuitamente ma alcuni filtri sono a pagamento e sono acquistabili direttamente nell’applicazione. Se sei un patito di foto creative e video editing questa app farà sicuramente al caso tuo. Con Pic Stitc, infatti, puoi realizzare collage di foto ma anche di video. Sì, proprio così! Potrai persino aggiungere una musica che faccia da sottofondo ai tuoi ricordi.

Fantastici filtri fotografici, più di 300 diversi layout, 15 diversi rapporti d’aspetto foto ottimizzati per la condivisione, cornici personalizzate per le foto, interfaccia grafica intuitiva e facile da utilizzare. Pic Stitch è tutto questo e tanto altro.

In semplici mosse potrai condividere i tuoi collage del cuore direttamente su Facebook, Twitter, Instagram ecc. Puoi salvare il tuo album fotografico ed esportare le tue creazioni in alta risoluzione. Niente male vero?

Esplora i numerosi Pacchetti Filtri dell’app, divertiti a decorare il tuo collage di foto con tantissimi adesivi, aggiungi testo e musica, inserisci il tuo personalissimo tocco a ciascuna foto selezionando uno strumento di disegno a tua scelta tra quelli proposti dall’app.

Le funzionalità di Pic Stitch sono davvero tante ed elencare tutte richiederebbe un articolo a parte. Se ti ho incuriosito non ti resta che aprire l’App Store dal tuo dispositivo iOS e installare l’app. Avviala e scopri tutto ciò che Pic Stitch può offrirti per realizzare i tuoi collage.

PicCollage: Fun Layout Editor

PicCollage

Se stai cercando un modo pratico e veloce per combinare più scatti in una sola immagine direttamente dallo smartphone, devi assolutamente provare PicCollage. Si tratta di un’app gratuita scaricabile su dispositivi iOS. Ne hai mai sentito parlare?

PicCollage è sicuramente una delle migliori applicazioni per creare collage fotografici sul tuo melafonino, un modo divertente e creativo per dare vita a collage sempre nuovi con gli scatti che potrai caricare dal tuo dispositivo mobile.

La quarta app di questo quartetto di applicazioni per realizzare collage di foto è davvero un portento, molto semplice da utilizzare e ricca di funzioni interessanti. Sfoglia gli adesivi e gli sfondi per personalizzare al meglio le tue creazioni.

Se sei alla ricerca di un modo pratico, veloce e divertente per fare collage con le tue foto preferite, PicCollage farà sicuramente al caso tuo. Dai vita a divertenti e simpatici collage con gli scatti del tuo amico a quattro zampe o del tuo viaggio all’estero.

Ricostruisci in un unico post tutte le tappe della tua vacanza in Francia così da far viaggiare con la mente in un unico colpo d’occhio chi la vede. Invia i tuoi collage agli amici o pubblicali sui principali social network per mostrarli ai tuoi follower.

Facile e veloce, l’app di PicCollage è quello che stavi cercando? Forza, provala subito! Ecco cosa devi fare:

  • Visita l’App Store del tuo dispositivo
  • Cerca PicCollage: Fun Layout Editor
  • Fai tap su Ottieni
  • Seleziona Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple
  • Apri l’app dalla tua home screen facendo tap sull’icona appena aggiunta
  • Scopri tutte le sue funzioni e divertiti a creare i tuoi collage

Conclusioni

Come ti ho mostrato in questo articolo creare un divertente puzzle di foto è davvero molto semplice grazie ad alcune valide applicazioni in grado di dare libero sfogo alla tua creatività. Queste sono quelle che io ritengo essere le migliori app per creare collage di foto, se ne conosci altri ti invito a consigliarmele.

Punta a realizzare composizioni sempre diverse e originali con i tuoi ultimi scatti o con le foto ricordo della tua ultima vacanza. Le fotografie sono pezzi di ricordi che ci porteremo sempre dietro e creare collage può essere un modo personalizzato e unico per raccogliere in un unico scatto tante istantanee.

In una manciata di mosse e pochissimi minuti puoi realizzare i tuoi originali e colorati collage da pubblicare sulla tua bacheca di Instagram o di Facebook, da inviare ad amici e parenti su WhatsApp o semplicemente da conservare nella galleria del tuo smartphone. Se sei un’amante del photo-editing, infine, ti consiglio di dare un’occhiata a questo mio recente articolo in cui ti mostro le app per modificare foto.

Con le quattro app che ti ho suggerito riuscirai a fare collage molto facilmente. Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di ulteriori consigli non esitare a scrivermi, sarò felice di darti una mano. Buona fortuna e soprattutto buon divertimento!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!