Luigi Sabbetti

Le migliori app per fare videochiamate di gruppo


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Vivi lontano dai tuoi genitori e la mancanza a volte gioca brutti scherzi, così nei momenti di malinconia vorresti vedere il volto dei tuoi cari e scambiare con loro chiacchiere e risate? Hai mai pensato di utilizzare la tecnologia mobile per fare videochiamate con amici, parenti o colleghi di lavoro?

Sono sempre più le persone che al giorno d’oggi preferiscono fare video call per conferenze, incontri, brief di lavoro e non solo. La tecnologia viene in nostro aiuto svariate volte e ormai la comunicazione si fa sempre più digitale. In un mondo che corre all’impazzata e le chat hanno sostituito le vecchie e buone conversazioni “a tu per tu”, le videochiamate sono un ottimo compromesso.

In questo articolo ti parlerò delle migliori app per fare videochiamate di gruppo. Vedrai, grazie a questi semplici, pratici e validi servizi per dispositivi mobili Android e iOS riuscirai finalmente a chiacchierare con la tua famiglia e con amici lontani che non potete incontrare fisicamente.

Prendi nota delle applicazioni che sto per consigliarti e divertiti ad organizzare incontri in video call con chi vuoi e in qualsiasi momento. Bene, non ci resta che iniziare questa guida. Oltre all’app di WhatsApp che permette di fare videochiamate in modo rapido e veloce agendo direttamente dalle chat, esistono diverse valide applicazioni in grado di metterti in contatto con chi desideri.

Se sei curioso di saperne di più non ti resta che continuare a leggere e testare subito le applicazioni che sto per suggerirti. Ecco le 7 app che a mio avviso sono le più complete e semplici per avviare in pochi secondi videochiamate di gruppo direttamente dallo smartphone.

Indice dei contenuti

Google Meet

Google Meet

La prima app che voglio presentarti, è offerta da Google e porta il nome di Meet. Attraverso Google Meet, è possibile tenere videoconferenze e videocall di gruppo con più persone.

Meet consente di fare videoconferenze e viene usato sia per incontri di lavoro che per la didattica a distanza, al pari di Google Classroom. Utilizzarlo è davvero molto semplice, potrai farlo sia dal Pc che attraverso le app messe a disposizione da Google.

Ti basta scaricare l’ultima versione dell’app: Android o iOS a seconda del dispositivo che utilizzi. Meet ti permette di schedulare le tue call, invitare i tuoi contatti semplicemente inserendo il loro indirizzo email ed utilizzare il servizio di chat durante la videocall.

Per utilizzare Google Meet avrai bisogno di un account Google o G-Suite. Questo varrà anche per i partecipanti alla tua videochiamata di gruppo. Google Meet è semplicissimo da utilizzare e – a partire da marzo 2020 – il suo utilizzo è gratuito.

Microsoft Teams

Microsoft Teams

Degno erede di Skype, Microsoft Teams è senza dubbio una delle app di messaggistica più utilizzata – soprattutto a livello lavorativo – per organizzare videoconferenze e chiamate di gruppo.

Su Teams, è possibile schedulare le videochiamate ed aggiungerle ad un calendario, inviare inviti via mail, aggiungere interessanti filtri ed effettuare videochiamate senza limiti di tempo, il tutto in modo totalmente gratuito.

Su Teams, potrai creare un account aziendale oppure privato e condividere il link della tua videochiamata di gruppo con i tuoi amici. Questi ultimi, potranno partecipare direttamente dal browser, tramite il programma disponibile per Microsoft o scaricando le app disponibili per Android e iOS.

FaceTime

FaceTime

Se stai cercando un modo pratico e veloce per chiacchierare con gli amici che vivono dall’altra parte del mondo rimanendo sul divano di casa, devi assolutamente provare FaceTime. Se hai un dispositivo iOS, un iPhone o un iPad, avrai di certo notato sull’homescreen l’app con l’icona verde con l’immagine della videocamera.

Facetime è un tool di Apple che viene installato di default su tutti i dispositivi con la mela. Usarlo è davvero facilissimo. Ovviamente non dovrai procedere con l’installazione in quanto Apple ci ha già pensato preinstallandolo nel tuo dispositivo mobile.

Dovrai semplicemente toccare l’icona dell’app e chiamare il contatto con il quale desideri avviare una videochiamata. Facilissimo vero? Forza, se non lo hai ancora fatto prova subito FaceTime e divertiti a parlare ore e ore con amici, parenti e colleghi.

Ecco cosa devi fare per usufruire del servizio gratuito ideato da Apple per le videochiamate:

  • Apri l’app di Facetime
  • Fai tap sull’icona + in alto a destra
  • Digita il nome dell’utente che intendi videochiamare
  • Pigia sul tasto Video
  • Buona videochiamata!

Attenzione: per poter usufruire di FaceTime è indispensabile che anche il contatto che riceve la chiamata disponga di un dispositivo iOS (iPhone o iPad). In caso contrario non potrai sfruttare questa applicazione per la tua videochiamata. Se hai bisogno di altre informazioni su questa app, puoi trovarle a questo link.

Google Duo

Google Duo

Vuoi ricucire i rapporti con l’amico che si è trasferito all’estero per lavoro ma non vuoi inviargli un semplice messaggio? Prova Duo, guarda in faccia il tuo amico e ridi con lui dei bei vecchi tempi della scuola.

Duo è un software gratuito disponibile per dispositivi Android e iOS. Anche in questo caso ti sto proponendo un’ottima alternativa gratuita. Costo zero e massimi risultati, provare per credere! Google Duo è un’applicazione sviluppata da Google perfetta per fare lunghe videochiamate con amici, parenti e colleghi. La qualità del video e dell’audio è davvero molto alta.

Usare Google Duo è facilissimo. L’app, infatti, è molto intuitiva e con qualche semplice e rapido passaggio ti ritroverai a chiacchierare con amici e parenti. Rimani in contatto con chi non puoi incontrare, organizza divertenti chiamate di gruppo per commentare l’ultima serie Netflix vista o per fare un importante annuncio.

Cosa aspetti? Scarica subito Google Duo sul tuo dispositivo mobile iOS o Android e segui questi passaggi per avviare una videochiamata con chi vuoi:

  • Avvia l’app di Google Duo
  • Digita il nome della persona che vuoi videochiamare
  • In alternativa, per una videochiamata di gruppo, pigia sul tasto Crea gruppo
  • In questo modo potrai creare un gruppo direttamente nell’applicazione e avviare la videochiamata
  • Seleziona le persone che vuoi inserire nel gruppo
  • Fai tap su Fine
  • Dai un nome al gruppo
  • Pigia sul pulsante Avvia per far partire la videochiamata

Skype

Skype

Classico, tradizionale e mai passato di moda: Skype è un’ottima soluzione evergreen per fare videochiamate di gruppo. Precursore degli altri software presente in questa guida, il famoso servizio di messaggistica ideato da Microsoft ti permette di videochiamare fino a 49 persone. Non male vero?

Prima di iniziare ad utilizzare l’app di Skype, crea un account Microsoft e poi procedi con l’istallazione dell’app sul tuo dispositivo Android o iOS. Accedi all’applicazione di Skype con il tuo account Microsoft e inizia subito una videochiamata con i tuoi contatti.

Perché ascoltare solo quando puoi anche vedere! Con pochi e semplici mosse riuscirai ad avviare una videochiamata di gruppo direttamente dal tuo dispositivo mobile. Vedrai, sarà bellissimo poter chiacchierare tranquillamente con i tuoi amici sparsi per il mondo. Parla con un massimo di 49 amici e parenti nella stessa videochiamata HD. Farlo è facilissimo:

  • Avvia l’app di Skype
  • Cerca i contatti con cui vuoi avviare la videochiamata
  • Fai tap sull’icona della videocamera
  • Buona videochiamata e soprattutto buon divertimento!

Zoom

Zoom

Disponibile sia per dispositivi Android che iOS, l’app di Zoom Cloud Meeting ti permette di organizzare videochiamate di gruppo in pochi passaggi. Ideato soprattutto per lezioni scolastiche e universitarie a distanza, incontri di lavoro e riunioni, Zoom è una valida alternativa agli altri sistemi che ti ho proposto in questa guida.

Come Skype, anche Zoom ti permette di generare un link da inviare agli altri utenti per invitarli alla videochiamata. Prova subito l’app di Zoom direttamente sul tuo dispositivo mobile per incontrare virtualmente amici, parenti e colleghi di lavoro.

Per usufruire di Zoom gratuitamente occhio all’orologio. Per sfruttare la versione gratuita, infatti, le chiamate non devo superare singolarmente i 40 minuti. Oltre questo limite di tempo occorre sottoscrivere un abbonamento a partire da 13,99 euro al mese.

L’app di Zoom è perfetta per chi lavora in smart working. Ti segnalo che esiste anche la sua versione desktop, molto pratica e veloce per chi trova più comodo e professionale tenere incontri di lavoro al computer. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di dare un’occhiata a questo mio vecchio articolo in cui ti mostro nel dettaglio come funziona Zoom.

Houseparty

Houseparty

L’ultima applicazione di cui voglio parlarti in questa guida dedicata alle videochiamate di gruppo si chiama Houseparty. Ne hai mai sentito parlare?

Si tratta di un’applicazione che permette di raggruppare fino a 8 persone nella stessa schermata. Ideale per incontri virtuali con amici e parenti, l’app di Houseparty è disponibile sia su dispositivi Android che su quelli iOS.

Con questa applicazione potrai rimanere in contatto con le persone a cui tieni di più. Nessun legame sarà così lontano da spezzarsi! Si tratta di un vero e proprio social network di ultima generazione che avvisa gli utenti quando sei in linea avvertendoli che sei “Su Houseparty” e quindi pronto a chattare.

Stessa cosa vale per i tuoi contatti. Saprai sempre quando sono connessi e quindi pronti per partecipare ad una videochiamata. Passa il tempo libero con i tuoi amici organizzando spassose videochiamate di gruppo, in fondo chi l’ha detto che per divertirsi bisogna per forza essere fisicamente presenti?

Supera la distanza e interagisci con chi vuoi utilizzando l’app di Houseparty. Scarica l’applicazione, registrati e inizia subito ad usarla. Il divertimento è assicurato!

Conclusioni

Come avrai di certo capito leggendo questa guida dedicata alle applicazioni per fare videochiamate di gruppo, ancora una volta la tecnologia corre in nostro soccorso quando la distanza non ci permette di incontrarci dal vivo.

Se hai amici all’estero, la famiglia che vive in un’altra città, la tua dolce metà lontana, queste applicazioni disponibili per dispositivi mobili Android e iOS saranno un vero e proprio toccasana per sanare le distanze.

Inoltre, con le applicazioni che ti ho consigliato nei paragrafi precedenti puoi organizzare meeting di lavoro a distanza, gestendo così il tuo team in una riunione virtuale. Se conosci altre valide app da aggiungere alla mia selezione scrivimi pure, sarò felice di espandere la lista!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!