Quante volte ti sarà capitato di avere la necessità di inviare un messaggio a più persone contemporaneamente utilizzando Whatsapp. Ad esempio durante le festività pasquali o natalizie, quando con un semplice messaggio vuoi inviare gli auguri a tutti i tuoi contatti. Non è vero?
Ti capisco, d’altronde è una problematica nella quale ci si imbatte spesso. I gruppi Whatsapp, infatti, sono sicuramente molto utili, tuttavia non sono adeguati in determinate situazioni. Capita spesso, di voler gestire delle conversazioni singole, pur dovendo veicolare lo stesso messaggio.
Per fortuna Whatsapp ci viene incontro attraverso una funzione denominata Broadcast. Questa comoda ed interessante funzione ci permette di fare proprio questo: inviare messaggi multipli a diverse persone, pur mantenendo conversazioni separate. Questa feature è molto utile, ecco perché in questa guida ti mostrerò come utilizzarla al meglio.
Indice dei contenuti
- Cos’è un Broadcast su Whatsapp
- Come avviare un Broadcast da Android
- Come avviare un Broadcast da iOS su iPhone/iPad
- Come avviare un Broadcast su Whatsapp Web
- Eliminare una lista broadcast
- Conclusioni
Cos’è un Broadcast su Whatsapp
Prima di addentrarci nel pratico, è giusto che io ti spieghi meglio cos’è un Broadcast su Whatsapp e perché dovresti volerne avviare uno. Con la funzione Broadcast di Whatsapp è possibile inviare un messaggio singolo a diversi contatti della tua rubrica.
Utilizzando questa funzione, non dovrai creare un gruppo per una comunicazione. Quando l’utente a cui hai inviato un broadcast risponderà al messaggio, si avvierà una conversazione privata con te. In questo modo nessun’altro potrà leggere il contenuto della risposta.
I Broadcast sono molto utili, poiché ti consentono di inviare un messaggio a tutta la tua rubrica, oppure ad una parte di contatti senza dover per forza creare un gruppo.
Ricapitolando, quindi, ecco cosa accadrà quando deciderai di avviare un Broadcast Whatsapp:
- Il messaggio verrà inviato a tutti i contatti da te selezionati
- Chi riceve il messaggio non saprà che questo fa parte di un broadcast
- Chi riceve il messaggio potrà risponderti privatamente, senza che gli altri riceventi lo sappiano
- Chi riceve il messaggio non avrà accesso alla lista di partecipanti al tuo broadcast
Come avviare un Broadcast su Android
Vediamo adesso, invece, come avviare un broadcast su Android attraverso il nostro smartphone. Qui la procedura è molto semplice e ti permetterà di inviare facilmente un messaggio ad una serie di contatti prescelti.
Ricorda, però, che le persone a cui vuoi inviare un messaggio, devono averti in rubrica. Questo è molto importante, poiché permette a Whatsapp di arginare il fenomeno dello spam. Assicurati, quindi, che il contatto a cui stai per inviare un messaggio di broadcast, sia un tuo amico o comunque un tuo conoscente. Diversamente, il messaggio potrebbe non arrivare a destinazione.
Ecco, di seguito, i passaggi che dovrai compiere per avviare un broadcast su Android:
- Apri l’app di Whatsapp sul tuo smartphone
- Fai tap sull’icona dei tre puntini (impostazioni) che trovi in alto a destra
- Clicca su Nuovo Broadcast
- Seleziona i contatti a cui inviare il messaggio
- Clicca sulla spunta verde in basso a destra
- Scrivi il messaggio
- Invia il messaggio ai contatti selezionati
Perfetto, adesso il tuo messaggio è stato spedito. Ti ricordo che, quando il ricevente deciderà di risponderti, si avvierà una chat privata con te e nessun’altro potrà vedere la risposta.
Come avviare un Broadcast da iOS su iPhone/iPad
Sul sistema operativo iOS, la procedura è molto simile a quella che ti ho illustrato per Android. Anche attraverso l’app Whatsapp per iOS, infatti, è possibile inviare messaggi multipli sfruttando la funzione di Broadcast.
Per farlo, ti basterà effettuare questi semplici passaggi:
- Apri l’app di Whatsapp sul tuo smartphone
- Fai tap sull’icona dei tre puntini (impostazioni) che trovi in alto a destra
- Clicca su Nuovo Broadcast
- Seleziona i contatti a cui inviare il messaggio
- Clicca sulla spunta verde in basso a destra
- Scrivi il messaggio
- Invia il messaggio ai contatti selezionati
Come avviare un Broadcast su Whatsapp Web
In molti sono soliti utilizzare Whatsapp sul proprio PC. Per molti versi, è decisamente più comodo farlo. Purtroppo, però, non è possibile avviare un broadcast con Whatsapp Web. Dovrai, quindi, utilizzare per forza il tuo smartphone.
Su Whatsapp web hai la possibilità di creare gruppi, oppure community, tuttavia, non puoi inviare simultaneamente un messaggio a più persone. Consolati con il fatto che, però, è decisamente più comodo effettuare un copia e incolla da PC piuttosto che da uno smartphone.
Lo so, sarebbe stato bello portar usufruire di questa funzionalità anche nella versione desktop del noto programma di messaggistica, ma al momento non è contemplata. Non possiamo che incrociare le dita e sperare che le cose nel frattempo cambino.
Eliminare una lista broadcast
Hai inviato un messaggio tramite broadcast e vorresti eliminarlo? Nessun problema, ecco come fare:
- Tocca e tieni premuta la lista broadcast che desideri eliminare
- tocca Elimina lista broadcast > ELIMINA.
- Scegli se eliminare i file multimediali o lasciarli
- In alternativa, apri la lista broadcast che desideri rimuovere, tocca il nome della lista o i destinatari > Elimina lista broadcast > ELIMINA
Conclusioni
Come hai avuto modo di vedere, Whatsapp ti permette di inviare un messaggio a più utenti della tua rubrica, senza bisogno di dover creare un gruppo. I gruppi sono molto utili in situazioni diverse, come quando vuoi confrontarti con i tuoi amici per scegliere il regalo perfetto da fare ad una persona, oppure organizzare il tuo prossimo viaggio.
Se, invece, hai bisogno di inviare una singola comunicazione, il broadcast è senza dubbio la soluzione più indicata. Ti consiglio, tuttavia, di non abusarne per spammare le tue attività promozionali, potresti scatenare le ire dei tuoi contatti e finire nella lista dei contatti bloccati.