Luigi Sabbetti

Come cancellare l’account TikTok


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Spinto da qualche amico, un po’ di tempo fa hai iniziato a guardare con curiosità il noto social network che consente di caricare brevi e divertenti video, così hai letto la mia guida su come registrarsi su TikTok e hai aperto il tuo account.

La piattaforma social utilizzata dai giovanissimi (e non solo) è diventato uno dei social network più utilizzati degli ultimi tempi. Su TikTok si possono pubblicare brevi clip video utilizzando particolari filtri e musica, lanciare challenge, caricare video in slow motion, registrare divertenti duetti e pubblicare video di balletti improvvisati o coreografie studiate nei minimi dettagli e realizzate con gli amici.

Se pensi sia la scelta migliore chiudere definitivamente l’account sul social con l’icona colorata della nota musicale, ti invito a continuare a leggere con attenzione questa guida. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come cancellare l’account TikTok.

Ora hai bisogno di staccare un po’ la spina e ti sei reso conto di non volere più continuare ad utilizzare in modo così attivo il social network del momento. Le cose stanno proprio così e stai prendendo seriamente in considerazione la possibilità di appendere al chiodo l’obiettivo di diventare un vero tiktoker?

Non c’è nessun problema se non ti va più di utilizzare TikTok, ti basterà seguire alcuni semplici passaggi e riuscirai in una manciata di minuti a rimuovere il tuo profilo su TikTok e sparire dalla piattaforma social come per magia. Puff!

Bene, se è proprio questo quello che vuoi ed è il motivo che ti ha portato oggi su questa pagina, direi di non perderci in chiacchiere ed entrare subito nel vivo di questa guida. Non mi resta che augurarti buona lettura.

Indice dei contenuti

Informazioni preliminari

Prima di illustrarti tutti i passaggi necessari per eliminare il tuo profilo TikTok voglio fornirti alcune informazioni che credo possano esserti utili e soprattutto schiarirti le idee su cosa succederà appena cancellerai l’account.

Eliminando l’account perderai tutti i video che hai pubblicato nel tuo profilo di TikTok, i follower che ti seguono, non potrai più accedere al profilo e di conseguenza leggere conversazioni e visualizzare dati relativi al tuo account.

Quando procederai con l’operazione per la cancellazione del profilo, sappi che questo resterà disattivato per 30 giorni, in questo lasso di tempo potrai riaprirlo se avrai eventuali ripensamenti. Attenzione: se non effettuerai l’accesso nel lasso di tempo di 30 giorni, tutti i contenuti pubblicati e i dati relativi al tuo account verranno automaticamente e definitivamente cancellati. Tutto chiaro?

Se hai deciso di lasciare “in sospeso” il tuo account per un breve periodo per valutare con calma se è così necessario salutarlo definitivamente o meno, ti invito a seguire i passaggi che sto per illustrarti e prenderti il giusto tempo per tornare eventualmente sui tuoi passi pigiando semplicemente sul pulsante Riattiva.

In questo modo potrai accedere normalmente al tuo account inserendo le tue credenziali e dovrai attendere che la piattaforma recuperi i tuoi contenuti social. Che tu abbia preso una decisione definitiva o in alternativa ti senti ancora indeciso sul da farsi, leggi con attenzione i prossimi paragrafi per eseguire l’operazione dal tuo dispositivo mobile Android o iOS.

Come cancellare account TikTok da Android

Se hai deciso di eliminare definitivamente il tuo account TikTok, devi sapere che l’operazione che dovrai eseguire direttamente dal tuo dispositivo mobile è davvero molto semplice. Nulla che un po’ di pazienza e qualche minuto di tempo libero non possano fare.

Non preoccuparti, non sarà necessario affidarsi a qualche tecnico informatico o chiedere aiuto all’amico Social Media Manager. Smartphone Android alla mano e segui questi passaggi:

  • Avvia l’app di TikTok dal tuo dispositivo Android
  • Tocca l’icona del profilo in basso a destra
  • Fai tap sull’icona del menu (i tre puntini nell’angolo in alto a destra)
  • Tocca la voce Gestione account
  • Ora pigia su Elimina l’account
  • A questo punto non ti resta che seguire le istruzioni sull’app per eliminare il tuo account

Come cancellare account TikTok da iPhone/iPad iOS

Dopo alcuni ripensamenti hai preso ora la decisione di cancellare una volta per tutte il tuo account TikTok ma non sai minimamente da dove partire sul tuo dispositivo mobile con la mela? Nessun problema, ecco i semplici passaggi che devi eseguire sul tuo iPhone o iPad per eliminare l’account sulla nota piattaforma sociale con l’icona della nota musicale:

  • Avvia l’app di TikTok dal tuo dispositivo iOS
  • Fai tap sull’icona del profilo in basso a destra
  • Ora pigia sull’icona del menu (le tre linee in alto a destra)
  • Seleziona la voce Gestione account
  • Fai tap su Elimina l’account per cancellare il tuo account
  • Segui le istruzioni sull’applicazione per eliminare il tuo account

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato, passo dopo passo, come cancellare l’account TikTok. Come ti sarai di certo reso conto leggendo i paragrafi precedenti, si tratta di un’operazione davvero molto semplice che sono certo non ti farà perdere molto tempo. Una manciata di minuti e sarai riuscito a sbarazzarti finalmente del tuo account!

Qualsiasi sia il motivo che ti ha spinto a questa decisione, con questa guida riuscirai certamente a portare a termine la procedura che ti permetterà di staccare dal mondo del famoso social network.

Se dopo l’euforia iniziale, settimana dopo settimana, ti ha letteralmente stufato, credo proprio sia arrivato il momento di salutare TikTok e dedicare più tempo alla vita reale.

Sei d’accordo con me? Forza, se le cose stanno così non perdere altro tempo e metti subito in pratica i passaggi che ti ho illustrato. Buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!