Luigi Sabbetti

Come funziona Vinted


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Il tuo amico non fa che parlarne da giorni, sei continuamente tartassato dalla sua pubblicità e la curiosità ti sta divorando? Non preoccuparti, ci penso io! In questo articolo ti mostrerò come funziona Vinted, una nuova piattaforma online, disponibile sia da desktop che da applicazione per dispositivi mobili, che permette di vendere e acquistare online capi di abbigliamento e accessori di seconda mano.

Sei vuoi scoprirne di più e vuoi dare nuova vita al tuo armadio, vendendo vestiti che non indossi più, ti consiglio di leggere con grande attenzione i prossimi paragrafi per scoprire cos’è e come funziona Vinted, un originale marketplace che consente di vendere, acquistare e scambiare vestiti e accessori usati in modo sicuro senza alcun costo aggiuntivo.

Ti ho incuriosito vero? Bene, non ti resta che dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero per entrare con me nel fantastico mondo di Vinted, una vera e propria community internazionale dedicata al second hand. Guadagna con i capi che non indossi più e divertiti ad acquistare vestiti con persone in giro per il mondo. Mettiti comodo, ti auguro buona lettura e soprattutto buono shopping!

Indice dei contenuti

Cos’è Vinted

homepage Vinted
homepage Vinted

Vinted è una nuova app di moda per vendere gratuitamente online abbigliamento usato. Utilizzato da 34 milioni di utenti solo in Europa, Vinted è una fantastica scoperta per gli amanti dello shopping online e soprattutto degli abiti second hand. Se il tuo armadio è pieno di vestiti che non metti più e ogni volta fare il cambio di stagione ti mette a soqquadro l’intero appartamento, Vinted può essere la tua ancora di salvataggio!

Al momento questa piattaforma sta spopolando nel mondo, l’idea è nata da due ragazzi lituani, Milda Mitkute e Justas Janauskas. Nel 2008 Mitkute e Janauskas hanno co-fondato Vinted a Vilnius, in Lituania, testando un prototipo di sito dove le donne lituane potevano scambiare facilmente tra loro i loro vestiti.

La piattaforma venne poi lanciata nel 2010 negli Stati Uniti e oggi è sicuramente tra i siti Web dedicati all’abbigliamento usato più all’avanguardia. Iscriviti a Vinted per vendere e comprare vestiti, scarpe e accessori di seconda mano in una community internazionale in costante crescita. Con Vinted hai la possibilità di vendere più velocemente, in modo facile e ad un ampio pubblico di acquirenti.

Presente in diversi Paesi europei e del mondo come Francia, Germania, Belgio, Spagna, Lussemburgo, Lituania, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito e Stati Uniti, da dicembre ha fatto il suo ingresso anche in Italia raccogliendo non pochi pareri favorevoli e ottimi feedback.

Con oltre 500 dipendenti impiegati, Vinted è al passo con i tempi e rappresentata una valida opportunità che ti permette di guadagnare vendendo abiti che non vuoi più. Niente male vero?

Vinted è sicuro?

La risposta è si, Vinted è una piattaforma estremamente sicura e affidabile e su questo non vi è ombra di dubbio. Tuttavia, è bene sottolineare, che per quanto la piattaforma cerchi di garantire il massimo dell’affidabilità, permette ad utenti di entrare in contatto tra di loro.

La domanda da porti, quindi, non è tanto relativa alla piattaforma, quanto al compratore o all’acquirente che ti troverai di fronte. Questo è lo stesso discorso che avviene ad esempio su eBay, piattaforma di acquisti online famosa in tutto il mondo, dove l’affidabilità è dettata sostanzialmente dall’utente finale.

Ad ogni modo, su TrustPilot è possibile trovare delle recensioni su Vinted abbastanza positive, come quella di Giorgia, che scrive:

‘Ho scaricato Vinted da circa un mesetto, ho guadagnato piano piano senza spendere soldi per la spedizione perché è a carico dell’acquirente. Credo sia molto conveniente come applicazione e facile da utilizzare. Si possono vendere tanti articoli, io infatti nel mio armadio vendo di tutto a poco prezzo è tanti sconti!’

Come funziona Vinted?

Vendere o acquistare su Vinted è facilissimo, è possibile farlo sia sul sito ufficiale che con l’applicazione scaricabile sui dispositivi Android e iOS. Usare questa piattaforma per lo shopping online di abiti e accessori di seconda mano è un po’ entrare a far parte di un comune social network.

Dopo aver creato gratuitamente il tuo profilo, potrai inserire foto, descrizioni e prezzi degli articoli che vuoi vendere su questo grande mercatino dell’usato digitale. Vinted funziona esattamente come qualsiasi sito di moda ma allo stesso tempo si presenta come un social network per essere al passo con i tempi e risultare più facile e accessibile.

Per chi vende, questa moderna piattaforma online rappresenta una buona e conveniente occasione per disfarsi di vestiti ancora in ottime condizioni. Per chi acquista, invece, è un’ottima opportunità per trovare a buon prezzo capi vintage o articoli ormai esauriti nei negozi.

Dopo aver cercato e trovato quello che desideri, contatta il venditore, scegli il metodo di pagamento che preferisci (tra carte di credit o carte di debito) valutando la spedizione che più ti conviene e procedi con il pagamento. Dopo aver seguito tutti questi semplici passaggi, nel giro pochi minuti, avrai completato il tuo acquisto!

Attenzione: le spese di spedizione, su Vinted, sono completamente a carico dell’acquirente.

Come iscriversi su Vinted

Il primo passo da fare per comprare e vendere su Vinted è quello di iscriversi alla piattaforma. Ecco i passaggi che devi seguire:

  • Vai sul sito ufficiale www.vinted.it o scarica l’app gratuita da AppStore o PlayStore
  • Clicca su Iscriviti/Accedi
  • Nel menu Iscriviti a Vinted scegli se iscriverti con Facebook, Google o utilizzando la tua email
  • Scegli un nome utente, email e password
  • Clicca su Iscriviti
  • Accetta l’informativa alla privacy e il gioco è fatto!

Bene, congratulazioni! Ti sei appena iscritto sulla nota e moderna piattaforma per vendere e acquistare abbigliamento di seconda mano.

Come vendere su Vinted

Se hai intenzione di fare del buono e sano decluttering, di dare una nuova vita agli abiti e alle scarpe che non indossi più da tempo per svariati motivi, vendi su Vinted! In che modo? Vendere su Vinted è davvero molto semplice, segui questi passaggi e inizia a guadagnare riordinando l’armadio:

  • Accedi al tuo profilo Vinted
  • Clicca sulla voce Vendi/Vendi Subito
  • Carica una o più foto del capo che vuoi mettere in vendita
  • Scegli il titolo per il tuo articolo su Vinted
  • Aggiungi una descrizione del prodotto
  • Ora scegli una categoria per il tuo articolo
  • Seleziona poi la sottocategoria
  • Indica il brand del tuo articolo
  • Indica le condizioni del tuo prodotto
  • Scegli il prezzo
  • Clicca su Aggiungi

Perfetto! Il tuo articolo è stato messo in vendita su Vinted, facile vero? Appena il tuo prodotto verrà selezionato e acquistato dovrai semplicemente impacchettarlo, stampare l’etichetta che ti fornirà la piattaforma di Vinted e procedere alla spedizione. Ricorda: devi effettuare la spedizione entro cinque giorni dall’acquisto.

Come acquistare su Vinted

Se il tuo scopo è quello di acquistare capi vintage o introvabili nei negozi sulla piattaforma di Vinted, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Vai sul sito ufficiale www.vinted.it o scarica l’app gratuita da AppStore o PlayStore
  • Accedi al tuo profilo utente di Vinted
  • Digita nella barra di ricerca il capo d’abbigliamento che desideri trovare e acquistare
  • Seleziona l’articolo di tuo interesse
  • Clicca sulla voce Acquista
  • Aggiungi l’indirizzo al quale desideri venga spedito l’articolo in questione
  • Seleziona un metodo di pagamento valido
  • Infine seleziona un punto di ritiro
  • Clicca sulla voce Paga

Hai visto? In pochissimi minuti sei riuscito ad acquistare in modo facile e veloce quel capo che tanto desideravi ad un ottimo prezzo!

Conclusioni

Vinted è una valida piattaforma dedicata allo shopping online di abbigliamento usato. Ci sono tanti motivi per scegliere capi second hand, la moda vintage negli ultimi anni ha spopolato e sono sempre più le influencer che mostrano con orgoglio borse, abiti e accessori datati.

Se non sei un fashion addicted ma punti alla praticità e alla funzionalità, Vinted ti permette di liberare il tuo guardaroba di tutti quei capi che ormai non indossi più. Più spazio disponibile, quindi, per nuovi arrivi! Il cambio di stagione sarà finalmente un piacere e non un momento di disperazione e caos!

Spero di averti fornito una panoramica generale ma dettagliata sul mondo di Vinted, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi. Non mi resta che augurarti buona fortuna e soprattutto buono shopping!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!