Luigi Sabbetti

Instagram: come bloccare i messaggi


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da quando hai aperto un account su Instagram proprio non riesci a farne a meno e appena hai un po’ di tempo libero inizi a scrollare la bacheca in cerca di nuovi post a cui lasciare cuoricini e pensi a nuovi contenuti da pubblicare per rendere originale il tuo feed. Ormai sei diventato a tutti gli effetti un vero instagrammer e quasi non ti ricordi più come impiegavi i tuoi momenti di relax prima della registrazione a Instagram.

In fondo questo social ha davvero tanto potenziale sia per chi ambisce a diventare un influencer per girare il Mondo. Sono, infatti, sempre più i nuovi utenti che si registrano ogni giorno su questo divertente e utile social con l’icona colorata della polaroid.

Come di certo saprai, però, Instagram come qualsiasi altro social è un’arma a doppio taglio: da una parte ti permette di conoscere nuove persone e tessere anche importanti collaborazioni di lavoro, dall’altra può metterti in comunicazione con persone poco gradite che potrebbero arrivare ad importunarti con continui e insistenti messaggi in direct.

Come fare in questo caso? Sarai felice di sapere che sei capitato nel posto al momento giusto. In questo articolo, infatti, ti spiegherò passaggio dopo passaggio come bloccare i messaggi su Instagram. Vedrai, si tratta di un’operazione davvero molto semplice e rapida che riuscirai a portare a termine senza troppa fatica.

Bene, non ci resta che entrare subito nel vivo di questa guida. Cerca di rilassarti e leggi con attenzione i prossimi paragrafi individuando la soluzione migliore adatta per te a seconda del dispositivo che utilizzi di solito. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Bloccare messaggi su Instagram: cosa comporta

Per tutelare il tuo profilo creando una sorta di barriera per gli utenti che non conosci e che vogliono entrare in contatto con te, ti ho già parlato in un altro articolo di come fare per mettere il profilo privato su Instagram.

Molti messaggi che ricevi da parte di chi non è presente nella lista dei tuoi follower finiscono nella sezione dedicata alle richieste di messaggi, qui potresti trovare messaggi spiacevoli, offensivi o semplicemente indesiderati.

Cosa succede però se ad importunarti è qualcuno tra i tuoi follower che ha libero accesso a post e messaggi? In questo caso l’unica cosa da fare se ti ritrovi in una situazione diventata ingestibile è quella di bloccare i messaggi. In questo modo, l’utente in questione non riuscirà più a mettersi in contatto con te. A proposito di messaggi su Instagram, ti segnalo un mio vecchio articolo su come cancellare i messaggi ricevuti, potrebbe tornarti utile!

Tieni a mente che seguendo i passaggi che sto per illustrarti nei prossimi paragrafi riuscirai a bloccare i messaggi solamente su Instagram. Se il contatto in questione ti segue anche su altri social network o ha il tuo numero di cellulare, riuscirai ugualmente a scriverti.

L’alternativa migliore, in questo caso, sarebbe quella di bloccarlo su qualsiasi piattaforma. A tal proposito ti segnalo alcuni miei articoli su come bloccare qualcuno su Linkedin e su TikTok.

Dopo questa doverosa premessa direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo del tutorial. Continua a leggere per scoprire cosa fare per riuscire a bloccare i messaggi ricevuti su Instagram agendo da Android, iOS e computer.

Come bloccare i messaggi su Instagram da Android

Se hai deciso di bloccare i messaggi di un contatto che continua ad importunarti in direct su Instagram e utilizzi un dispositivo mobile Android, ecco cosa ti consiglio di fare:

  • Avvia l’app dal tuo dispositivo
  • Esegui l’accesso al tuo account (se richiesto)
  • Nella schermata principale fai tap sull’icona dell’aeroplanino (la chat)
  • Individua la chat che interessa
  • Una volta aperta fai tap sul pulsante (i)
  • Pigia ora su Blocca
  • In questo modo l’utente non potrà più inviarti messaggi

Come hai visto è davvero semplicissimo bloccare i messaggi su Ig da parte di un utente. Pochi e rapidi passaggi. Forza, non perdere altro tempo ed esegui subito i passaggi che ti ho appena illustrato.

Come bloccare i messaggi su Instagram da iPhone/iPad iOS

Per bloccare i messaggi che qualche utente continua ad inviarti in modo insistente (spesso si tratta di messaggi promozionali) ti consiglio di seguire attentamente i passaggi che sto per elencarti.

Tieni a portata di mano il tuo dispositivo iOS (iPhone o iPad) per mettere subito in pratica le seguenti indicazioni per riuscire a bloccare i continui messaggi che ricevi ogni giorno su Instagram:

  • Avvia l’app dal tuo dispositivo
  • Esegui l’accesso al tuo account (se richiesto)
  • Nella schermata principale fai tap sull’icona dell’aeroplanino (la chat)
  • Ora individua la chat che interessa
  • Una volta aperta fai tap sul pulsante (i)
  • A questo punto pigia sul pulsante Blocca
  • I messaggi sono stati bloccati

Come bloccare i messaggi su Instagram da Pc/Mac

Se hai deciso di bloccare i messaggi su Instagram a qualche contatto che in modo sgradevole e insistente continua riempirti la chat, ti consiglio di leggere con molta attenzione i passaggi che sto per illustrarti. Nei paragrafi precedenti ti ho spiegato cosa fare per riuscire a portare a termine l’operazione da dispositivi Android e iOS, ecco cosa puoi fare se agisci da computer:

  • Apri il browser che usi di solito
  • Collegati al sito ufficiale di Instagram
  • Clicca sull’icona dell’aeroplano in alto nella home
  • Sei entrato nella sezione dedicata ai messaggi di Instagram
  • Ora puoi individuare la chat sulla quale vuoi operare il blocco
  • Clicca sul pulsante (i) in alto
  • Infine fai clic su Blocca

Fatto! Con pochi e semplici passaggi sei riuscito a bloccare i messaggi indesiderati su Instagram. Come ti avevo anticipato si trattava di un’operazione estremamente facile e rapida. Da questo momento in poi non avrai più la chat di Instagram intasata da continui messaggi. Fantastico vero?

Conclusioni

In questa guida ti ho illustrato tutti i passaggi fondamentali su come bloccare i messaggi su Instagram. Ti ho spiegato come procedere da qualsiasi tipo di dispositivo, da Android, iOS e da computer.

Come ti ho detto qualche riga più su, su Instagram esistono due sezioni dedicate ai messaggi in chat. Quella in cui finiscono i messaggi che ci inviano contatti che abbiamo nella nostra lista di follower e quella relativa alle richieste di messaggi in cui finiscono quelli che inviano utenti con i quali non abbiamo stretto amicizia sul popolare social.

Applicando le mosse che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, in entrambi i casi, puoi riuscire a bloccare i messaggi spam o molesti. Mettiti subito all’opera e non rimandare ancora, si tratta di un’operazione davvero semplice che sono convinto si rivelerà molto utile.

Spero di esserti stato d’aiuto e che tu abbia trovato in questo articolo le risposte alla tue domanda. Per qualsiasi problema o dubbio non esitare a contattarmi, sarò felice di darti una mano!

Iscriviti alla newsletter!