Luigi Sabbetti

Come creare un account Twitter


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Twitter è tra i social network più utilizzati al mondo. In particolar modo negli Stati Uniti, viene utilizzato come canale di comunicazione ufficiale da parte di personaggi dello spettacolo e politici. Anche in Italia il famoso social con l’icona dell’uccellino blu ha trovato terreno fertile.

Ogni giorno sono tantissime le persone che scrivono un tweet (termine con cui si identificano i brevi messaggi di testo sulla piattaforma). Scommetto che ti ho incuriosito e non vedi l’ora di entrare a farne parte. Non preoccuparti, in questa guida ti mostrerò come creare un account Twitter.

In passato, ti ho già mostrato come rimuovere il tuo account, oggi invece ti insegnerò a crearne uno da zero. Questa operazione è necessaria per utilizzare il social, non potrai utilizzarlo senza avere un account attivo.

Indice dei contenuti

Come creare un account Twitter

L’attivazione di un account Twitter è una procedura semplice da eseguire e non richiede particolari conoscenze informatiche.

Per farlo, dovrai semplicemente avere a disposizione un indirizzo email valido, un numero di telefono e un nome utente da utilizzare come nickname.

L’account può essere creato facilmente dal proprio PC, ti basta una connessione ad internet. Vediamo assieme come fare.

Iscriviti a Twitter

Finestra creazione account Twitter
Finestra creazione account Twitter

Bene, sei pronto per entrare a fare parte del social. Ecco la procedura che dovrai seguire:

  • Collegati al sito Twitter.com e clicca sul tasto Iscriviti
  • Inserisci i dati che ti vengono richiesti: potrai decidere se confermare l’account tramite telefono o via email
  • Clicca sul tasto Avanti
  • Adesso, se lo desideri, puoi personalizzare la tua esperienza decidendo di ricevere email da Twitter, permettendo ad altri utenti di ricercarti e ottenendo annunci personalizzati
  • Clicca nuovamente su Avanti e conferma i dati inseriti cliccando su Iscriviti.
  • Inserisci il codice di convalida che arriverà sul numero di telefono o all’indirizzo email che hai inserito precedentemente
  • Clicca su Avanti

Perfetto, il tuo account Twitter è pronto e a breve potrai iniziare a twittare con i tuoi amici!

Ottimizza il tuo profilo Twitter

Il tuo profilo è finalmente pronto e sei pronto a cercare Tweet dei tuoi personaggi preferiti. Prima di iniziare, però, dovresti effettuare alcune operazioni preliminari che ti consentiranno di migliorare il tuo account e, soprattutto, farti trovare più velocemente dai tuoi amici (ammesso che tu lo voglia).

Segui i passaggi che sto per indicarti e, in men che non si dica, il tuo account sarà completo al 100%.

Cerca nuovi follower

La prima cosa da fare è seguire qualcuno. I social, infatti, si basano sul concetto di follow e amicizie. Avrai bisogno di seguire qualcuno per poter interagire e visionare contenuti.

Inizia a seguire una cerchia di persone, anche personaggi famosi. Su Twitter ci sono milioni di profili e, sono sicuro, non ti sarà così difficile trovare qualcuno da seguire.

Se utilizzi Twitter per il tuo business allora ti consiglio di seguire persone che potrebbero essere interessate ai servizi che offri. Twitter, come già accade per altri social, può rivelarsi un ottimo canale di comunicazione per la tua azienda.

Twitter, inoltre, ti dà la possibilità di scegliere i tuoi follower cercandoli all’interno di categorie specifiche e gruppi. In questo modo sarai certo di iniziare a seguire persone con i tuoi stessi interessi!

Inserisci una foto profilo

Non è obbligatorio farlo, ma Twitter ti permette di inserire un’immagine del profilo. A mio avviso, dovresti sfruttare questa possibilità.

Un profilo con una foto viene reputato decisamente più affidabile. Ecco perché inserire una foto profilo è sicuramente un’operazione raccomandata, specie se gestisci un account Twitter a fini aziendali.

In questo modo ti sarà più semplice risultare reale, credibile e trasparente nei confronti dei tuoi potenziali clienti.

Le foto del profilo su Twitter devono rispettare alcuni canoni legati alle dimensioni. Puoi consultare questa guida per avere qualche informazione in più a riguardo.

Conclusioni

In pochi e semplici passaggi abbiamo dato vita ad un nuovo account Twitter. Come hai visto, è stata un’operazione molto semplice da effettuare.

Avere un account su Twitter, ti permette di dire la tua nel mondo social. Come già accade su Instagram, Sfruttando gli hashtag avrai la possibilità di categorizzare i tuoi tweet e ricercarli successivamente.

Twitter è una piattaforma attiva da diversi anni, ormai matura e che viene considerata da molti affidabile per comunicazioni rapide e di una certa importanza. Potrei utilizzarlo come canale ufficiale per le tue comunicazioni, ad esempio.

Sfrutta al meglio il tuo nuovo profilo Twitter e prenditene cura, vedrai che ti darà ben presto ottime soddisfazioni.

Iscriviti alla newsletter!