Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

come disdire netflix abbonamento

Come disdire Netflix


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Dopo aver letto il mio articolo su come creare un account Netflix ti sei finalmente deciso a registrarti sulla piattaforma di streaming video più famosa al mondo per vedere i tuoi film preferiti, le serie Tv del momento, i documentari più interessanti e i cartoni animati più divertenti. Tuttavia, se adesso sei qui e stai leggendo questo articolo qualcosa deve essere andato storto e vorresti capire come disdire Netflix.

Dopo alcune settimane “prova” ti sei accorto che Netflix non fa per te? Il costo di abbonamento è troppo alto? Non ti sembra un’idea carina e originale quella di commentare in tempo reale film e serie Tv con i tuoi amici grazie a Netflix Party?

Nessun problema, se vuoi cancellare il tuo abbonamento Netflix sono qui per aiutarti. Mettiti comodo e concedimi una manciata di minuti del tuo tempo, ti spiegherò in pochi e semplici passaggi come annullare l’abbonamento di Netflix, vedrai sarà più facile di quanto credevi.

Indice dei contenuti

Cosa comporta disdire l’abbonamento a Netflix

Come saprai, la popolare piattaforma streaming permette l’accesso al proprio vario e ricco catalogo dopo essersi registrati e aver sottoscritto un piano di abbonamento. Ora, prima di inoltrarci nella guida vera e propria, c’è una cosa molto importante che devi sapere.

A seconda del metodo che hai scelto quando hai sottoscritto il tuo abbonamento e il dispositivo scelto per la registrazione cambia leggermente la procedura da effettuare per disdire l’abbonamento al servizio di streaming video. Di cosa sto parlando?

Non allarmarti, devi solamente individuare qui sotto il procedimento che pensi possa essere vicino alla tua situazione e seguirlo passo dopo passo, vedrai annullare l’abbonamento a Netflix sarà davvero un gioco da ragazzi.

Se mentre leggi queste righe ti stai già chiedendo se ci sono costi per effettuare la disdetta, ti dico subito che non devi assolutamente preoccuparti. Non ti verranno più addebitate le quote di abbonamento, a meno che non decidi di riattivare l’account.

Inoltre, se chiedi la disdetta ma il periodo di fatturazione non si è ancora concluso, potrai comunque continuare a guardare i tuoi contenuti preferiti in streaming fino al termine del periodo, quando poi l’account verrà disattivato automaticamente.

Se il tuo piano prevede anche il noleggio di DVD o dischi Blu-ray, dovrai restituirli a Netflix entro 7 giorni dalla chiusura dell’account per evitare di incorrere nelle penali.

Se invece decidi di disattivare l’abbonamento Netflix mentre l’account è sospeso ti avviso che l’account verrà chiuso immediatamente e non potrai più guardare Netflix. Non riceverai altri addebiti a meno che non riattivi l’abbonamento.

Prima di iniziare con la nostra guida ti dico un’ultima ma importante cosa che devi sapere se hai una carta regalo Netflix o una promozione in atto. Se decidi di disdire Netflix, il tuo account verrà disattivato una volta esaurito l’importo della carta regalo Netflix o della promozione.

Dopo aver richiesto la disdetta, potrai continuare a guardare Netflix per i mesi ancora coperti dalla carta regalo o dall’importo residuo della promozione in atto. All’esaurimento del saldo, l’account verrà disattivato e non potrai più guardare Netflix.

Bene, ora sai tutto. Non ti resta che continuare a seguirmi per scoprire il procedimento che pensi sia più consono alla tua situazione e metterlo in pratica. Pronto? Partiamo!

Come disdire Netflix da Pc

Se hai effettuato la registrazione a Netflix attraverso il sito Internet ufficiale del servizio di streaming video più famoso al mondo e adesso vuoi capire come riuscire a disdire l’abbonamento?

Nessun problema, ecco i passaggi che devi seguire per disdire Netflix da Pc. Vedrai sarà davvero semplice e veloce.

  • Collegati al sito web ufficiale di Netflix
  • Clicca sul pulsante rosso Accedi in alto a destra
  • Compila il modulo digitando l’indirizzo di posta elettronica con cui ti sei registrato al servizio e la password associata
  • Fai clic su Accedi (Se avevi effettuato la registrazione al servizio tramite Facebook pigia sul pulsante Accedi con Facebook e inserisci le credenziali d’accesso al tuo account sul social network)
  • Effettuato il login scorri la schermata che ti viene mostrata verso il basso
  • Clicca sulla voce Account
  • Dopodiché pigia su Abbonamento e fatturazione
  • A questo punto fai clic su Disdici abbonamento
  • Non ti resta che confermare la tua scelta di disdire Netflix facendo clic su Completa la disdetta
  • Per concludere la procedura fai clic su Torna all’account

Hai seguito tutti i passaggi? Bene, a questo punto riceverai via email, all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account, un messaggio di conferma ufficiale che ti confermerà la riuscita dell’operazione, hai disdetto l’abbonamento a Netflix.

Attenzione: nonostante tu abbia provveduto a disdire l’abbonamento potrai continuare a servirti dei contenuti Netflix senza problemi fino alla scadenza dello stesso corrispondente alla data che ti è stata indicata nella schermata che hai visualizzato quando hai cliccato sul pulsante Completa la disdetta.

Trascorsa quella data, che ti consiglio di appuntare e ricordare, non potrai più usufruire del servizio di Netflix.

Come disdire Netflix da App Android

Se vuoi disdire Netflix dall’App Android il procedimento da seguire è molto simile a quello che ti ho illustrato prima. E’ davvero semplice, ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Netflix
  • Effettua il login se necessario
  • Scorri la schermata che ti viene mostrata verso il basso
  • Clicca sulla voce Account
  • Fai tap su Abbonamento e fatturazione
  • Clicca su Disdici abbonamento
  • Non ti resta che confermare la tua scelta di disdire Netflix facendo clic su Completa la disdetta
  • Per concludere la procedura fai clic su Torna all’account

A questo punto riceverai via email, all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account, un messaggio di conferma ufficiale che ti confermerà la riuscita dell’operazione di disdetta Netflix. La procedura di disdetta dell’abbonamento è andata a buon fine, sei riuscito nel tuo intento e puoi sentirti soddisfatto.

Attenzione: nonostante tu abbia provveduto a disdire l’abbonamento potrai continuare a servirti dei contenuti Netflix senza problemi fino alla scadenza dello stesso corrispondente alla data che ti è stata indicata nella schermata che hai visualizzato quando hai fatto cliccato sul pulsante Completa la disdetta.

Trascorsa quella data, che ti consiglio di appuntare e ricordare, non potrai più usufruire del servizio di Netflix.

Come disdire Netflix da App iOS e iPAD

Se ami il mondo Apple e hai sottoscritto il tuo abbonamento con App iOS o iPAD, per disdire Netflix da iTunes dovrai seguire i passaggi che sto per elencarti.

  • Pigia sull’icona di Impostazioni presente sulla home screen
  • Scorri in basso e fai tap su iTunes Store e App Store
  • Clicca il tuo ID apple
  • Dal menu pop up seleziona Visualizza ID Apple
  • Inserisci la password (o se abilitato utilizza Touch ID o Face ID
  • Clicca su Abbonamenti
  • Scegli poi Gestisci e fai tap su Netflix
  • Disattiva il rinnovo automatico

Perfetto, il gioco è fatto! Sei riuscito a disdire il tuo abbonamento al servizio di streaming video di Netflix.

Come disattivare Netflix da Google Play

Se in precedenza hai attivato il tuo account Netflix sul tuo smartphone o tablet Android o attraverso una Smart TV e ora desideri disdirlo, nessun problema. In pochi e semplici passaggi puoi disattivare l’abbonamento Netflix da Google Play.

Segui questi passaggi per disdire Netflix dal popolare servizio di distribuzione digitale gestito e sviluppato da Google LLC.

  • Apri Google Play Store dal tuo dispositivo
  • Fai tap sull’icona del menu (le tre linee orizzontali)
  • Seleziona Abbonamenti
  • Clicca poi sul bottone Netflix
  • Fai tap su Disdici abbonamento
  • Conferma l’operazione

Visto? Te l’avevo detto disdire Netflix da Google Play è davvero semplicissimo, non ti resta che mettere in pratica questi suggerimenti.

Attenzione: la procedura che ti ho appena illustrato è valida nel caso che il tuo account Netflix sia associato a un pagamento mensile tramite Google Play.

Conclusioni

Se sei stanco di utilizzare la famosa piattaforma di streaming video di Netflix, come avrai potuto capire, puoi disdire in qualsiasi momento il tuo abbonamento.

Farlo è davvero semplice, come ti ho mostrato puoi scegliere la procedura che fa al caso tuo e mettere in atto i miei suggerimenti. Ti servono solo pochi minuti e il dispositivo con il quale hai sottoscritto l’abbonamento al servizio di streaming, poi il gioco è fatto.

In tutti i casi che ti ho illustrato in questa breve, e spero utile, guida, dopo aver provveduto ad effettuare la disdetta di Netflix il tuo account non verrà cancellato e le tue preferenze saranno salvate per ben 10 mesi.

Sai cosa significa questo? Se dovessi avere dei ripensamenti potrai tranquillamente riattivare il tuo abbonamento accedendo semplicemente alla relativa app o selezionando l’apposita opzione sul sito web o ancora scegliendo l’opzione nella sezione dedicata alla gestione degli abbonamenti presente nelle impostazioni di iOS.

Vengono archiviati per 10 mesi anche i dati relativi ai consigli, alle valutazioni e all’account. Inoltre, se il tuo piano prevedeva anche il noleggio di DVD, anche la tua Lista resta memorizzata per i 10 mesi successivi alla disdetta

Con questa guida ti ho mostrato come disdire Netflix. Se sei indeciso, hai dubbi o ripensamenti, come ti ho appena detto, potrai recuperare il tuo abbonamento in qualsiasi momento. Tornare a vedere i contenuti Netflix o riprendere a guardare la televisione “tradizionale”? Sta a te la scelta.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin