Luigi Sabbetti

Come funziona Facebook Dating


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Sono sempre di più le persone che cercano l’anima gemella o semplicemente nuove e interessanti conoscenze nel mondo virtuale affidandosi a siti e applicazioni. Internet è ormai pieno di possibilità smart e a portata di click per stringere amicizie online che possono poi potrebbero anche avere risvolti amorosi. Se anche tu sei alla ricerca di un metodo efficace e pratico per conoscere nuova gente sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

In questo articolo, infatti, ti spiegherò come funziona Facebook Dating. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un interessante servizio di incontri messo a disposizione dal popolare social network di Mark Zuckerberg per permettere agli utenti di entrare in contatto in modo semplice e rapido con possibili profili affini.

In passato ti ho già parlato dei siti di incontri, ti ho suggerito anche alcune app per fare conoscenze con lo smartphone, ricordi? Questa volta ti parlerò di una funzione davvero molto utile di Facebook che ti darà una mano nella ricerca della persona giusta o che semplicemente ti indirizzerà verso utenti con i tuoi stessi gusti e le tue stesse passioni con cui condividere piacevoli chiacchierate online e offline.

Continua a leggere questo articolo per scoprire come funziona l’algoritmo di questo particolare servizio social per chattare e fare amicizia con nuove persone. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come utilizzare la piattaforma di Facebook Dating e cosa offre per chi sceglie di utilizzarla.

Mettiti comodo e cerca di dedicarmi un po’ del tuo tempo libero, vedrai conoscere nuova gente e innamorarsi non sarà mai stato così semplice! Nei prossimi paragrafi ti fornirò indicazioni generali su come si usa questo servizio social di dating e come disattivarlo. Non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buona fortuna!

Indice dei contenuti

Cos’è Facebook Dating

Facebook Dating è l’applicazione di incontri messa a disposizione da Facebook per i suoi utenti. Per ciò che offre, questo interessante servizio del famoso social network, ricorda un po’ Tinder. Facebook Dating ti permette di conoscere persone che hanno i tuoi stessi interessi e di stringere con queste relazioni autentiche e sincere.

Il servizio di Facebook è specializzato nel far incontrare persone affini. In che modo ti starai chiedendo? Semplice, il noto social network utilizzando i dati registrati dai profili dei vari utenti cerca di far incontrare profili simili che condividano gusti e passioni comuni.

Non pensare a Facebook Dating esclusivamente come a un modo per trovare unicamente una nuova storia d’amore, puoi tranquillamente utilizzare questa piattaforma social per chiacchierare e scambiarti opinioni e consigli. Non deve esserci necessariamente il lieto fine da film romantico! Facebook Dating ha fatto il suo esordio il 22 ottobre 2020 e nel giro di qualche mese è diventato accessibile a tutti gli utenti. Stiamo parlando di un servizio gratuito che ha collezionato fino ad ora non pochi pareri positivi.

Attenzione: prima di continuare a leggere come attivare e utilizzare questo servizio, voglio precisare che per poter utilizzare Facebook Dating è necessario essere maggiorenne. Se sei minorenne, mi dispiace ma dovrai ricorrere ai vecchi e classici metodi per conoscere nuove persone con cui stringere amicizia, a scuola, nei gruppi di amici ecc.

Come funziona Facebook Dating

Se hai deciso di buttarti a capofitto in questa nuova avventura social per incontrare una nuova fiamma o semplicemente instaurare interessanti conoscenze, sarai curioso di sapere come procedere per attivare il profilo su Facebook Dating. Se le cose stanno proprio così, preparati per chattare con contatti che non rientrano tra i tuoi amici di Facebook ma che l’algoritmo del servizio social ha trovato per te, si tratta di utenti che condividono i tuoi stessi interessi e che sono in linea con ciò che condividi abitualmente sul noto social network.

Non farti divorare dalla timidezza e prova subito questo servizio. Ricorda che gli utenti con cui entrerai in contatto sono stati accuratamente selezionati in base alla tua attività su Facebook, ai tuoi like, ai gruppi di cui fai parte, alle pagine che segui, agli eventi a cui parteciperai e ai luoghi che frequenti. Il nome e l’età con cui sarà registrato il tuo profilo sono gli stessi che hai dichiarato su Facebook quando ti sei registrato. A tal proposito ti segnalo un mio vecchio articolo che potrebbe tornarti utile su come iscriversi su Facebook.

Tranquillo, tutto ciò che scriverai e farai su Facebook Dating non verrà condiviso su Facebook. Seppure volti della stessa medaglia, si tratta di due applicazioni nate con scopi diversi. Ricorda che le informazioni che condivi sul tuo profilo Facebook potrebbero essere ricondivise su quello di Facebook Dating ma mai viceversa!

Bene, a questo punto è essenziale che tu sappia che non parlando di un’applicazione non occorrerà alcun download per attivare Facebook Dating sul tuo dispositivo Android o iOS. Come fare allora per iniziare ad utilizzarlo e conoscere nuove persone? Basterà agire direttamente dall’applicazione ufficiale di Facebook che hai scaricato sul tuo dispositivo mobile utilizzando quindi il tuo profilo tradizionale.

Assicurati di utilizzare la versione più aggiornata del social e nel Menù seleziona la voce Dating, in alternativa cercalo nella barra di ricerca del social network, accedi e inizia subito a dare un’occhiata ai match creati dal servizio social per te.

Questo servizio è molto apprezzato dagli utenti perché mantiene la privacy con gli amici di Facebook. Proprio così, nessuno saprà della tua presenza su questo servizio se non i diretti interessati. Esplora in totale libertà il mondo di Facebook Dating scoprendo le sue interessanti funzioni come Passioni Segrete che ti permette di individuare possibili flirt con amici di Facebook che potrai inserire nella tua lista contatti di Dating e la sezione Eventi e Gruppi che ti consente di entrare facilmente in contatto con chi condivide i tuoi stessi interessi e frequenta i tuoi luoghi abituali.

Come disattivare Facebook Dating

Puoi eliminare Facebook Dating in qualsiasi momento, nulla e nessuno ti costringe ad utilizzare questo servizio. Se hai deciso di disattivare il servizio di Facebook Dating perchè non soddisfa le tue esigenze o perchè semplicemente ti sei reso conto di non averne bisogno, ti basterà semplicemente agire da Dating all’interno dell’app di Facebook scaricata sul tuo dispositivo Android o iOS. Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Facebook dal tuo dispositivo
  • Entra in Dating
  • Ora fai tap sull’icona dell’ingranaggio
  • Seleziona poi la voce Generali
  • Individua la voce Account
  • Scegli se disattivare il servizio temporaneamente scegliendo l’opzione Fai una pausa
  • In alternativa se scegli di eliminare il tuo profilo premi su Elimina profilo

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come funziona Facebook Dating, cos’è, cosa offre e in ultimo anche come disattivarlo. Insomma, ti ho fornito in linea generale tutte le informazioni base che ti aiuteranno a scoprire questa particolare servizio di Facebook.

Come ti ho detto nei paragrafi precedenti, Facebook Dating permette ai suoi utenti di stringere nuove conoscenze che possono sfociare in interessanti amicizie e romantiche storie d’amore. Questo servizio social, infatti, ti aiuta ad individuare persone che condividono le tue stesse passioni.

Forza, cosa aspetti? A nessuno piace la monotonia e la solitudine, attiva subito il tuo profilo di Facebook Dating e inizia nuove conoscenze. Mi auguro che tu abbia trovato tutte le informazioni che stavi cercando e che tu possa incontrare l’anima gemella. Buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!