Luigi Sabbetti

Facebook: cos’è e come funziona il generatore di codici


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Stai cercando di tutelare il tuo account Facebook da un possibile furto? La prudenza non è mai abbastanza quando si parla dei social network. Sono sempre più i profili rubati e hackerati sulle piattaforme social. Per questo motivo ci sono alcune interessanti funzioni e sistemi di sicurezza che ti consentono in pochissimi passaggi di tutelare il tuo account.

In un vecchio articolo ti ho spiegato come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram, una funzione davvero molto utile per chi come te è alla ricerca di un metodo rapido e soprattutto sicuro per proteggere il proprio account. Abbiamo poi visto, come attivare la verifica in due passaggi su WhatsApp. Anche su Facebook è possibile attivare questo sistema di protezione aggiuntivo alla password che ti aiuta a tutelare il tuo profilo.

La piattaforma di Facebook, infatti, ti consente di attivare molto facilmente l’autenticazione a due fattori per il tuo profilo social proteggendo di conseguenza gli accessi al tuo account. Se hai deciso di impostare questa particolare funzione saprai sicuramente che ti verrà richiesto di inserire un codice di accesso e di confermare il tentativo di accesso quando questo avviene da un altro dispositivo non riconosciuto.

Potrà succedere che per qualsiasi motivo l’SMS con il codice utile per l’autenticazione non arrivi o per via di mancanza di rete tu abbia problemi a riceverlo. Cosa fare in questo casi? Non preoccuparti, a tutto c’è un rimedio. In questa guida ti parlerò di cos’è il generatore di codici di Facebook e come funziona.

Sono certo che le mie indicazioni ti torneranno utile quando non riuscirai ad avere accesso al tuo account sul noto social network di Mark Zuckerberg. Mettiti comodo e dedica una manciata di minuti del tuo tempo libero alla lettura di questa guida. Se ritieni che qualcuno stia effettuando l’accesso al tuo account, inoltre, ti consiglio di cambiare password. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cos’è e a cosa serve il generatore di codici su Facebook

Il Generatore di codici è una particolare funzione di protezione per l’app Facebook usata con l’autenticazione a due fattori. Come ti ho anticipato qualche riga più su, quando attivi l’autenticazione a due fattori, il tuo smartphone genera automaticamente un codice di sicurezza speciale che potrai usare per verificare che sei tu ad effettuare l’accesso quando questo viene eseguito da un nuovo dispositivo o browser.

Ti potrà capitare di doverti connetterti a Facebook da un altro dispositivo o di acquistare un nuovo cellulare e dover effettuare l’accesso al tuo account Facebook. In questi casi dovrai necessariamente seguire l’iter che segue l’attivazione della funzione di protezione di cui ti sto parlando.

Dopo aver inserito i dati per il login al tuo account, email e password, dovrai inserire il codice che la piattaforma di Facebook avrà inviato via SMS sul numero da te impostato per verificarne l’autenticazione. Se per un qualsiasi motivo non ricevi il messaggio con il fatidico codice per completare l’accesso, ecco che corre in tuo soccorso il generatore di codici.

Il generatore di codici funziona sul tuo dispositivo mobile anche se non puoi inviare SMS o non disponi di una connessione a Internet, cosa che come ti ho detto potrebbe avvenire tranquillamente in condizioni in cui la rete vacilla. Inoltre, puoi utilizzare il generatore anche nel caso in cui avessi bisogno di reimpostare la password del tuo account Facebook.

Attenzione: i codici di sicurezza del generatore di codici usati per l’autenticazione a due fattori hanno sempre sei cifre e scadono dopo 30 o 60 secondi in base al dispositivo mobile che stai usando.

Come funziona il generatore di codici su Facebook da Android

Se non ricevi l’SMS con il codice di sicurezza speciale a sei cifre devi agire dall’app di Facebook direttamente sul dispositivo collegato al tuo account e seguire queste semplici indicazioni:

  • Apri l’app di Facebook
  • Pigia sulle tre linee orizzontali in alto
  • Fai tap su Impostazioni e privacy
  • Tocca la voce Generatore di codici
  • Nella nuova schermata apparirà un codice di verifica
  • Il codice in questione dura 60 secondi, trascorso questo tempo verrà cambiato in automatico

Bene, ci sei riuscito! Non ti resta che inserire questo codice di verifica quando ti verrà richiesto durante l’accesso a Facebook su un nuovo dispositivo. In questo modo riuscirai ad effettuare facilmente e rapidamente il login al tuo account anche in assenza dell’SMS.

Come funziona il generatore di codici su Facebook da iPhone/iPad iOS

Se hai bisogno di ricevere un codice “di riserva” per accedere al tuo account Facebook in mancanza dell’arrivo dell’SMS contenente il codice di sicurezza speciale a sei cifre, ecco cosa devi fare agendo da un dispositivo mobile iOS:

  • Apri l’app di Facebook
  • Tocca il pulsante con le tre linee orizzontali in basso a destra
  • Fai tap su Impostazioni e privacy
  • Ora tocca la voce Generatore di codici
  • Nella nuova pagina apparirà un preciso codice di verifica che potrai usare per accedere al tuo account Facebook
  • Il codice in questione dura 60 secondi, trascorso questo tempo verrà cambiato in automatico
  • Inserisci questo codice quando ti verrà richiesto durante l’accesso su un nuovo dispositivo
  • In questo modo riuscirai ad effettuare facilmente e rapidamente il login al tuo account anche se non ricevi l’SMS

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato cos’è, a cosa serve e come funziona il generatore di codici su Facebook, una funzione – a mio avviso – davvero molto utile. Se l’SMS con il codice di verifica indispensabile per l’autenticazione non arriva o non hai abbastanza rete per riceverlo, grazie al generatore di codici riuscirai tranquillamente nel tuo intento.

Segui i passaggi che ti ho suggerito per ricevere un nuovo codice da inserire ma ricordati che ogni 60 secondi la piattaforma di Facebook lo cambia nuovamente. Ti consiglio di salvare o scrivere da qualche parte lo speciale codice di accesso.

Spero che quanto letto in questo articolo possa tornarti utile e che le mie indicazioni siano state chiare. Ricordati che per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di richiedere chiarimenti non devi esitare a contattarmi, sarò felice di darti una mano. Buona fortuna e alla prossima!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!