Luigi Sabbetti

Instagram: come attivare l’autenticazione a due fattori


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Stai cercando in tutti i modi di tutelare il tuo account di per evitarne il furto ma non sai cosa fare e da dove partire? Hai mai sentito parlare della 2FA? Si tratta di una funzione davvero molto utile per chi come te è alla ricerca di un metodo rapido e sicuro per proteggere il proprio account.

Se non sai minimamente di cosa si tratta non devi preoccuparti, rilassati e cerca di dedicare un po’ del tuo tempo libero alla lettura di questo articolo. In passato, ti ho mostrato come farlo su Facebook attraverso il generatore di codici, mentre nei prossimi paragrafi ti illustrerò, passaggio per passaggio, come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram.

Seguendo tutte le indicazioni che ti fornirò in questa guida riuscirai a proteggere il tuo account e ad evitare l’accesso al tuo profilo personale da parte di terzi. Per procedere con questa funzione di sicurezza puoi scegliere due possibili strade: quella di ricevere i codici di sicurezza direttamente sul tuo cellulare con un SMS oppure quella di riceverli da un’app di autenticazione come come Duo Mobile o Google Authenticator.

Vedrai, l’autenticazione a due fattori è molto semplice da implementare e ti semplificherà la vita, non a caso in passato ti ho già mostrato come attivarla su WhatsApp. Bene, direi di non perderci in ulteriori chiacchiere e di partire subito con il nostro tutorial. Mettiti comodo e leggi con attenzione quanto segue per attivare dal tuo smartphone questo tipo di controllo per l’app di Instagram.

Indice dei contenuti

Cos’è l’autenticazione a due fattori di Instagram

Prima di addentrarci nel vivo di questa guida voglio schiarirti un po’ le idee sull’argomento che andremo a trattare. Sai cos’è l’autenticazione a due fattori? L’autenticazione a due fattori non è altro che una semplice ma valida funzione di sicurezza.

Se attivi l’autenticazione a due fattori sul tuo dispositivo mobile, ti verrà richiesto di inserire un codice di accesso speciale o di confermare il tentativo di accesso ogni volta che qualcuno prova ad accedere a Instagram con il tuo account da un dispositivo non riconosciuto.

Ti faccio un esempio. Se qualcuno prova a rubarti l’account di Instagram entrando con le tue credenziali da un suo dispositivo dovrà necessariamente conoscere e poi inserire il codice di sicurezza che arriverà esclusivamente sul tuo numero di telefono via Sms (se hai scelto questo metodo per la ricezione dei codici di sicurezza).

In questo modo i ladri di account che provano ad accedere senza autorizzazione al tuo profilo Instagram avranno vita breve! Da questo momento il tuo account è accessibile solo da te su un dispositivo registrato o sul Web.

In che modo? Quando vuoi accedere a Instagram da un nuovo dispositivo per la prima volta (se ad esempio hai acquistato un nuovo smartphone o un nuovo computer), devi fornire due precise informazioni: la password e il codice di verifica a sei cifre.

Come ti anticipavo qualche riga più su, questo numero viene visualizzato automaticamente da un’applicazione di autenticazione o viene inviato al tuo numero di telefono via Sms. Ti basterà semplicemente inserire il codice e confermare di aver autorizzato il nuovo dispositivo ad accedere all’account in questione. Facile vero?

Continua a leggere per scoprire tutti i passaggi necessari per attivare l’autentificazione a due fattori su Instagram da dispositivi mobili Android e iOS.

Come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram da Android

Se hai deciso di tutelare il tuo account Instagram scegliendo l’autenticazione a due fattori, i passaggi che devi mettere in pratica utilizzando un dispositivo Android sono davvero molto semplici e rapidi. Smartphone alla meno e segui queste indicazioni:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Effettua l’accesso all’account
  • Fai tap sulla tua immagine del profilo
  • Fai tap sul simbolo delle tre linee che vedi in alto a destra
  • Pigia su Impostazioni
  • Seleziona la voce Sicurezza
  • Nel nuovo menu pigia su Autenticazione a due fattori
  • Tocca la voce Inizia

autenticazione a due fattori di instagram

Ora dovrai scegliere se optare per la ricezione via Sms dei codici di sicurezza o usufruire di un’app di autenticazione di terzi per ricevere i codici di accesso.

  • Sposta la levetta accanto a Sms verso destra per attivare la funzione e ricevere i codici di sicurezza via Sms
  • In alternativa sposta la levetta accanto alla voce App di autenticazione
  • Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo
  • Se non hai confermato il numero di telefono nel tuo account ti verrà richiesto di inserirne uno
  • Una volta inserito il numero di telefono fai tap su Avanti
  • Se hai scelto di usare un’app di autenticazione di terzi inserisci il codice di conferma inviato dall’app in questione per completare la procedura
  • Tocca Fine

Bene, operazione riuscita! Come ti sarai reso conto la procedura è stata davvero molto semplice da eseguire e non ti ha portato via chissà quanto tempo.

Come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram da iPhone/iPad iOS

Per attivare la funzione di autenticazione a due fattori su Instagram utilizzando un dispositivo mobile iOS (iPhone o iPad), le operazioni da seguire sono molto semplici e praticamente simili a quelle che ti ho illustrato nel paragrafo precedente. Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo iOS
  • Effettua l’accesso all’account
  • Fai tap sulla tua immagine del profilo
  • Fai tap sul simbolo delle tre linee che vedi in alto a destra
  • Pigia su Impostazioni
  • Seleziona la voce Sicurezza
  • Nel nuovo menu pigia su Autenticazione a due fattori
  • Tocca la voce Inizia

Sei arrivato al momento decisivo in cui dovrai scegliere se ricevere i codici di sicurezza via Sms o un’applicazione di autenticazione come Duo Mobile o Google Authenticator.

  • Sposta la levetta dell’interruttore accanto a Sms verso destra per attivare la funzione e ricevere i codici di sicurezza via Sms
  • In alternativa sposta la levetta accanto alla voce App di autenticazione
  • Ora segui le istruzioni visualizzate sullo schermo
  • Se non hai confermato il numero di telefono nel tuo account ti verrà richiesto di inserirne uno
  • Una volta inserito il numero di telefono fai tap su Avanti
  • In alternativa, se hai scelto di usare un’app di autenticazione di terzi inserisci il codice di conferma inviato dall’app in questione per completare la procedura
  • Ora tocca Fine

Un gioco da ragazzi vero? Come ti sarai reso conto leggendo e seguendo i passaggi che ti ho illustrato, la procedura in questione è davvero molto semplice e non richiede di certo l’intervento di un tecnico o di un cervellone tech. Ti bastano solo un po’ di pazienza e qualche minuto del tuo tempo.

Conclusioni

Come avrai capito leggendo questa guida, attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram da un dispositivo mobile è davvero molto semplice. Dopo aver messo in pratica tutte le dritte che ti ho suggerito nei paragrafi precedenti e aver scelto con quale metodo ricevere i codici di sicurezza, potrai sentirti finalmente più tranquillo.

Una volta eseguito l’accesso, non ti verrà più chiesto il codice di sicurezza su quel dispositivo. Ricordati, però, che se hai scelto di ricevere i codici di sicurezza da un’app di autenticazione e successivamente scegli di disinstallare l’applicazione di Instagram, il collegamento che hai creato salterà.

In questo caso, quindi, quando andrai a installare nuovamente l’app di Instagram sul tuo cellulare, non potrai più accedere con i codici di sicurezza dell’app di autenticazione. Per questo motivo ti consiglio vivamente di scaricarti i codici di recupero di Instagram e salvarli da qualche parte. Tutto chiaro?

Bene, siamo arrivati al termine di questa guida. Spero che quanto letto sia stato utile, per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi. Sarò felice di darti una mano!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!