Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

tiktok fare video senza pubblicarli

TikTok: come fare video senza pubblicarli


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Fare video su TikTok è davvero divertente e semplicissimo. Vorresti però capire come fare video su TikTok senza pubblicarli? Oggi vedremo assieme come farlo.

Tantissimi i ragazzi di tutto il mondo (e non solo) utilizzando questa app, a metà tra un social network e un social media, creata dalla società cinese Byte Dance e lanciata sul mercato mondiale nel 2016.

Stiamo parlando di uno dei più popolari social network, sicuramente il più utilizzato e scaricato del momento, tramite il quale si possono creare e condividere brevi video da personalizzare con simpatici filtri, sempre nuovi ed esilaranti effetti speciali, musica e tanto altro.

Se sei capitato in questa pagina molto probabilmente già utilizzi TikTok e avrai avuto modo di sperimentare la tua creatività con un videoclip amatoriale che però non vuoi rendere pubblico ma conservare solamente per te e per alcuni amici.

TikTok, infatti, mette a disposizione un tool decisamente avanzato per la creazione di video. Sarebbe bello, quindi, poterlo utilizzare in modo gratuito senza però lasciare alcuna traccia sul web.

Come fare? Sei fortunato, sei capitato nel posto giusto. In questa guida ti svelerò due semplici “trucchetti” per fare i video di TikTok senza metterli online. No, non è magia ed è davvero molto semplice. Sono certo che appena avrai terminato di leggere questo articolo ti metterai subito all’opera.

Indice dei contenuti

Perché dovresti salvare un video e non pubblicarlo

Come ti ho già detto, fare video su TikTok è diventato un vero e proprio trend dell’ultimo anno. Da attori e personaggi del mondo dello spettacolo, a politici e sportivi, tutti hanno girato almeno un simpatico e breve videoclip sul noto Social cinese con l’icona della nota musicale.

Questa originale app è nata dalla fusione con un’altra applicazione, Musical.ly (sicuramente ne avrai sentito parlare), ereditando da questa alcune funzionalità. Il risultato è un’app in grado di veicolare contenuti divertenti, ironici ma anche molto interessanti.

Attualmente TikTok è l’applicazione più scaricata al mondo, pensa che è riuscita a superare persino colossi del mondo social come Instagram e Facebook. Niente male direi.

Su TikTok si comunica con brevi video. Se hai aperto da poco un account su TikTok, avrai certamente capito che questa app ti consente di creare e condividere con la community social tantissimi video di una durata molto limitata, 15 o 60 secondi.

In passato ti ho mostrato i trucchetti per sincronizzare il labiale nei tuoi video di TikTok, creare un video al contrario oppure come creare un duetto trasformando il tuo videoclip in un potenziale video virale per far crescere il numero dei tuoi follower. Ora è arrivato il momento di scoprire un’altra interessante funzione che ti permetterà di salvare i tuoi contenuti video TikTok senza postarli.

Ma perchè dovresti salvare un video e non pubblicarlo? Ci sono tanti motivi, primo fra tutti quello di non voler rendere pubblico un contenuto che hai girato per motivi di privacy. TikTok, infatti, non obbliga i suoi utenti a rendere pubblici i video. Ci sono tantissime persone che amano sperimentare i vari effetti e filtri dell’app per realizzare divertenti video da condividere poi in chat private con amici e parenti senza doverli rendere pubblici sulla nota app.

Se sei tra questi ma non sai da dove iniziare, ho la soluzione che fa al caso tuo. Tutto quello che devi fare è semplicemente metterti comodo, dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo e seguirmi. In questa guida ti spiegherò perché è importante saper salvare video su TikTok e ti fornirò i passaggi necessari per riuscire a fare video senza doverli per forza condividerli.

Come salvare un video su TikTok

Se hai intenzione di salvare i tuoi video di TikTok senza pubblicarli nel tuo profilo social, ci sono due possibili vie da seguire. Innanzitutto se vuoi salvare il tuo video sul tuo dispositivo e non vuoi pubblicarlo sulla nota app, puoi pubblicarlo cambiando la sua impostazione di visibilità da “pubblico” a “privato” e poi pubblicarlo.

In questo modo i tuoi videoclip non verranno resi pubblici e sarai l’unico a vederli.Se invece non vuoi modificare il tuo profilo e preferisci lasciare la visibilità inalterata, ti consiglio di seguire questi semplici passaggi:

  • Apri l’app di TikTok
  • Registra il tuo video
  • Quindi fai tap sul pulsante (+) situato in basso
  • Seleziona la durata del video (15s o 60s)
  • Avvia la registrazione premendo sul pallino rosa in basso
  • Fai tap sul pulsante Avanti
  • Sposta la levetta dell’interruttore che vedi in corrispondenza della voce Salva sul dispositivo
  • A questo punto fai tap su Chi può visualizzare questo video e scegli la voce Privato
  • Premi su Pubblica

Bene, abbiamo finito! Il video è stato pubblicato sul tuo profilo ma tranquillo, sarà visibile solamente a te e verrà salvato di default. L’altra via che puoi scegliere di seguire è altrettanto semplice.

Per fare un video su TikTok, usufruendo di tutti i suoi fantastici filtri e delle sue musiche, ma senza doverlo poi pubblicare è facilissimo: basta salvare il videoclip in bozze.

Sì, proprio così. Segui questi passaggi e salva il tuo video amatoriale in bozze per poterlo vedere e rivedere all’infinito da solo o con chi vuoi.

  • Apri l’app di TikTok
  • Registra il tuo video
  • Quindi fai tap sul pulsante (+) situato in basso
  • Seleziona la durata del video (15s o 60s)
  • Avvia la registrazione premendo sul pallino rosa in basso
  • Fai tap sul pulsante Avanti
  • Sposta la levetta dell’interruttore che vedi in corrispondenza della voce Salva sul dispositivo
  • A questo punto pigia su Bozze, in basso accanto alla voce Pubblica
  • In questo modo avrai salvato il tuo video senza pubblicarlo

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire fare un video su TikTok e salvarlo senza condividerlo con il tuo pubblico o con i tuoi amici è davvero un gioco da ragazzi. Bastano pochissimi passaggi e il divertente videoclip che hai appena realizzato cantando un duetto con la tua fidanzata o la challenge che hai girato con il tuo migliore amico tra un balletto e l’altro sarà visibile solamente a te.

In una manciata di minuti riuscirai nel tuo intento e conserverai la tua privacy senza però dover rinunciare al mondo colorato di TikTok. Utilizza gli effetti, aggiungi musica e filtri ai tuoi video per creare sempre nuovi contenuti da condividere con chi vuoi.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin