Al momento il Social cinese è sicuramente uno dei social network più utilizzati al mondo, l’app più usata dai giovanissimi (e non solo) più popolare dell’ultimo anno. Ecco perché oggi cercherò di spiegarti come fare un video al contrario su TikTok.
Se sei capitato in questa pagina evidentemente lo stai già usando oppure hai aperto da poco un account e non vedi l’ora di cimentarti in video creativi, divertenti e ad effetto “wow”.
In passato ti ho mostrato i trucchetti per sincronizzare il labiale nei tuoi video di TikTok oppure come creare un duetto, ora è arrivato il momento di scoprire un altro divertente effetto da utilizzare all’interno dei tuoi video sul popolarissimo social network con l’icona della nota musicale per far crescere il numero dei tuoi follower.
Indice dei contenuti
- TikTok: una breve panoramica
- Registrare un video al contrario dall’app di TikTok
- Registrare un video al contrario utilizzando altre app
- Conclusioni
TikTok: una breve panoramica
Questa app, a metà tra un social network e un social media, è stata creata da una società cinese chiamata ByteDance e lanciata sul mercato mondiale nel 2016. Questa originale app è nata dalla fusione con un’altra applicazione, Musical.ly, ereditando da questa diverse funzionalità.
Attualmente TikTok è l’applicazione più scaricata al mondo, superando persino Instagram e Facebook. Se vuoi rimanere al passo con la moda e creare video accattivanti e mai banali, non puoi non conoscere uno degli effetti più famosi e utilizzati su questo social. In questa guida ti mostrerò come fare un video all’indietro.
Se hai deciso di aprire un account su TikTok, sappi che potrai creare e condividere con la community social tantissimi brevi video di durata variabile da 15 a 60 secondi, contenuti originali, interessanti, divertenti e perché no anche più impegnati.
Su TikTok si possono trovare, infatti, tanti professionisti di diversi settori che con pillole video, attraverso un linguaggio originale, giovanile, schematico e molto diretto, affrontano numerosi temi, da consigli sull’alimentazione, al fitness, a stimolanti raccomandazioni per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro.
Ovviamente non mancano i trend, tantissimi, alcuni discutibili altri davvero esilaranti e originali, come quello di realizzare video al contrario. Inoltre, anche su TikTok, è possibile classificare i propri contenuti attribuendogli degli hashtag. Proprio come funziona su Instagram, per rendere più virali i propri contenuti, in questo caso video, si utilizzando diversi hashtag.
Come catturare l’attenzione degli altri utenti e dar vita a video popolari, challenge e contenuti originali? Semplice, utilizzando effetti, aggiungendo musica e filtri; attraverso particolare funzioni potrai creare sempre nuovi contenuti da pubblicare sul social di cui stiamo parlando e condividere su altri social come Instagram e Facebook.
Bene, in questa guida parleremo della funzione video inverso, come ti ho già detto, una delle più popolari su TikTok. Questa particolare funzione non è nuovissima ed è abbastanza simile al boomerang di Instagram, c’è però un’importante differenza: mentre il boomerang inserisce le tue brevi clip in una sequenza infinita, l’effetto invertito di TikTok riproduce semplicemente i tuoi video al contrario.
Per realizzare video all’indietro avrai bisogno di un video preregistrato su cui andrai poi ad applicare questo divertente effetto speciale. Puoi salvare un video nella tua galleria dello smartphone o realizzarne uno nuovo direttamente da TikTok.
Mettiti comodo, concedimi alcuni minuti del tuo tempo e ti mostrerò come realizzare uno degli effetti che hanno spopolato su TikTok nell’ultimo anno. Pronto? Partiamo!
Registrare un video al contrario dall’app di TikTok
Per realizzare il popolare effetto al contrario, puoi agire direttamente dall’app di TikTok. Ecco cosa devi fare:
- Apri l’app di TikTok dal tuo smartphone
- Premi (+) al centro dello schermo per registrare un video
- Tieni premuto il pulsante rosso di registrazione al centro e rilascialo dopo aver registrato il video
- Premere il pulsante di spunta che vedi in basso a destra
- Tocca Effetti nella finestra successiva
- Ora vai a Time Effects
- Seleziona Inverti
- Tocca Salva per caricare il video invertito sull’app
Fatto! Il tuo video al contrario è stato caricato nella tua “bacheca” di TikTok ed è pronto per diventare virale e lanciare una nuova divertente challenge.
Registrare un video al contrario utilizzando altre app
Per realizzare un video al contrario da pubblicare su TikTok, come ti ho anticipato, si può agire su in video già salvato nella galleria del nostro telefono cellulare. In questo caso avrai bisogno di app specifiche che potrai utilizzare per invertire, in modo semplice e veloce, i tuoi video di TikTok.
Ecco le app che ti consiglio di scaricare per realizzare i tuoi simpatici e accattivanti video all’indietro da condividere su TikTok. Apri App Store o Play Store o semplicemente collegati al browser con il quale navighi quotidianamente e scarica l’app che ti permetterà di dare vita a particolari video con la funzione “al contrario”.
BeeCut
BeeCut è un tool per il desktop che consente di riprodurre video al contrario. Potrai trovare e scoprire numerosi filtri, transizioni, sovrapposizioni, effetti mosaico e molto altro ancora per rendere il tuo video unico e sicuramente originale. Potrai anche cancellare parti del video, fondere due o più video, aggiungere l’audio e, ovviamente, realizzare un video all’indietro.
Ecco cosa devi fare:
- Apri il tuo browser dal Pc
- Collegati al sito BeeCut.com
- Procedi con il download e installa il programma sul tuo computer
- Dopo l’installazione avvialo
- Seleziona Importa e poi Importa file
- Seleziona il video sul quale vuoi operare e trascinalo sulla timeline
- In alternativa puoi premere l’icona (+) sul thumbnail del video e aggiungerlo alla timeline
- Ora fai doppio click sul file per visualizzare le funzioni di editing
- Clicca su Reverse
- Infine clicca su Esporta
- Salva il tuo video al contrario sul tuo Pc
EzGif.com
Se vuoi realizzare un video al contrario direttamente online, in modo veloce e facile, ti consiglio di optare per un’applicazione web, la migliore in questo caso è sicuramente Ezgif.com.
Come avrai potuto immaginare dal suo nome, si tratta di un vero e proprio convertitore di GIF che offre però anche altre interessanti e originali funzioni, tra queste quella che cercavi: “Inverti video”.
Segui questi passaggi:
- Collegati alla pagina Ezgif.com
- Carica il video che vuoi invertire
- Poi clicca su Carica video!
- Scegli il formato di esportazione che preferisci
- Clicca su Inverti video!
- Clicca sul pulsante Salva per scaricare il video sul tuo computer
Dopo qualche istante avrai ottenuto il tuo video all’inverso, pronto per essere subito pubblicato su TikTok.
Video Reverse
Se utilizzi un dispositivo iOS, ti consiglio di scaricare l’app Video Reverse, un valido e veloce metodo per realizzare video al contrario direttamente dal tuo dispositivo iOS in poche e rapide mosse:
- Apri App Store
- Scarica l’app Video Reverse
- Apri l’app
- Carica il video dalla tua galleria oppure registrare una nuovo video con la fotocamera del tuo dispositivo iOS
- Dopo aver caricato il video tocca Scegli
- Seleziona la velocità che desideri
- Per salvare le modifiche fai tap su Salva e poi su Salva video
Il gioco è fatto, il tuo video all’indietro è stato salvato nella galleria del tuo dispositivo. Non ti resta che aprire l’app di TikTok e caricarlo, ricordati di aggiungere gli hashtag!
Reverse Movie FX

Se utilizzi un dispositivo Android, l’app che ti consiglio di provare si chiama Reverse Movie FX, un ottimo modo per riprodurre video al contrario che prevede la funzione di inversione.
Segui questi passaggi:
- Apri Play Store
- Scarica l’app di Reverse Movie FX
- Apri l’app
- Tocca Avvia inversione
- Scegli il video che vuoi invertire dalla galleria del tuo dispositivo
- Seleziona lo spezzone iniziale e quello finale del video
- Tocca Inizia
- Nella nuova finestra seleziona la funzione di inversione che desideri
- Se vuoi puoi aggiungere filtri e audio
- Poi tocca Inizia ad invertire
- Salva il tuo video
Attenzione: per esportare i video in HD sul tuo dispositivo devi utilizzare la versione pro dell’applicazione.
Conclusioni
Come avrai potuto capire leggendo con attenzione questo mini tutorial, fare un video al contrario da caricare su TikTok è davvero molto semplice. In una manciata di minuti riuscirai nel tuo intento e potrai dare vita a vere e proprie challenge divertenti e originali attraverso questa funzione.
Non ti resta che metterti alla prova, sperimentare e dare vita alla tua creatività utilizzando le app che ti ho suggerito sopra o provando a realizzare un video al contrario direttamente dall’applicazione di TikTok. Ricordati, la parola d’ordine è divertirsi.