Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

FileZilla non funziona con Aruba: come risolvere

FileZilla non funziona con Aruba: 4 step per risolvere


di // Pubblicato il: 25 maggio 2018

Sul mercato esistono diversi client FTP. Uno dei più amati, utilizzati e blasonati, è senza dubbio FileZilla client. FileZilla è un programma, creato inizialmente solo per Windows e rilasciato dalla versione 3.0 anche in ambiente MAC, nato dalle brillanti menti di alcuni studenti.

Il progetto, sviluppato dall’azienda SourceForge, venne rilasciato con una licenza OpenSource diventando progetto del mese SourceForge nel novembre del 2003. All’epoca, infatti, come riporta anche Wikipedia, vi erano già diversi strumenti gratuiti molto simili a FileZilla e per questo gli sviluppatori decisero di optare per questo tipo di licenza. Una scelta senza dubbio azzeccata, che portò ben presto questo client FTP ad una popolarità smisurata.

Sono davvero pochi i programmi che possono definirsi competitor degni di nota di FileZilla. Sicuramente tra quelli più utilizzati troviamo WINScp e Total Commander, giusto per citarne un paio. Seppur io abbia provato singolarmente questi programmi, ti posso garantire che il più facile da utilizzare rimane sempre FileZilla.

Il semplice ed intuitivo site manager, la comoda coda di files, la possibilità di aver più schede separate: sono davvero molteplici le frecce all’arco di questo applicativo.

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica. Non è colpa di FileZilla, sia ben chiaro, ma non è raro riscontrare qualche problema nella connessione al tuo hosting. Oggi vedremo dunque come fare quando FileZilla non funziona con Aruba

Indice

Rimozione filtro IP

Se non riesci a stabilire una connessione con il tuo server di produzione, allora molto probabilmente la risposta è nei filtri IP di Aruba. Già, hai capito bene, Aruba non consente, per ragioni legate alla sicurezza, di connettersi tramite FTP in modo automatico. Per farlo, dovrai prima inserire il tuo IP, o il range di IP, all’interno di una speciale whitelist messa a disposizione dal provider aretino.

Il filtro, purtroppo, non può essere lasciato attivo per più di 24 ore dovrai quindi ritornare quotidianamente. Una bella seccatura, ma non esistono altre soluzioni.

Fortunatamente inserire l’IP nella whitelist è molto semplice. Per prima cosa raggiungi il pannello di amministrazione di Aruba attraverso il link dedicato.

Una volta effettuato l’accesso, cerca la pagina “Gestione Accesso FTP”. In questa pagina troverai l’attuale indirizzo IP con il quale ti stai connettendo al pannello di amministrazione.
Per abilitare l’accesso FTP per l’indirizzo IP corrente dovrai cliccare su “Aggiungi IP”. A questo punto l’indirizzo comparirà nell’elenco che si trova in fondo alla pagina.

Una volta aggiunto l’indirizzo IP o, volendo, più indirizzi IP, non dovrai fare altro che salvare. Mi raccomando, ricordati di cliccare il tasto “salva”, altrimenti le tue modifiche non saranno effettive!
La cosa ti sembrerà ovvia, ma ribadisco questo concetto poiché la user experience di questa pagina lascia decisamente a desiderare (si tratta di una pagina molto datata) e, molte volte, sono caduto anche io nel tranello.
Una volta cliccato il tasto “Salva”, gli indirizzi saranno aggiunti e di conseguenza saranno autorizzati all’accesso FTP.

se non riesci ancora a connetterti tramite FTP, non preoccuparti. Sappi che le liste di aruba non vengono aggiornate in tempo reale. Ti consiglio di aspettare qualche minuto e riprovare.
Il filtro vale per login, questo vuol dire che l’indirizzo IP inserito sarà attivo per tutti i domini associati a quel determinato account. Non dovrai quindi ripetere l’inserimento per ciascuno di essi.

Il problema sorge invece se hai un modem che assegna ogni volta un indirizzo IP di navigazione dinamico. In questo caso dovrai, ogni volta che accedi ad internet, ripetere la procedura. Se hai bisogno di maggiori dettagli circa la procedura di inserimento di indirizzo IP all’interno della whitelist di Aruba, ti consiglio di visitare la guida ufficiale messa a disposizione dallo stesso provider.

Tipo di criptazione

Un altro errore molto frequente nel quale mi sono imbattuto personalmente su hosting aruba, è la difficoltà di connettersi in FTP mediante criptazione esplicita su TLS. In teoria non dovresti mai cambiare questa impostazione, nella realtà, invece, molte volte si è costretti a farlo per potersi connettere a determinati server che fanno capricci. Purtroppo, infatti, non mi è capitato soltanto su aruba.

Per fortuna cambiare metodo di criptazione è molto semplice. Apri Filezilla e raggiungi il site manager andando sul menù file->gestore siti oppure cliccando la prima icona in alto a sinistra a forma di server. Troverai adesso tutte le connessioni salvate nel tuo filezilla. Clicca su quella che ti interessa. Nella tab della singola connessione troverai il menù a tendina con label “criptazione”. Passa da “Usa se disponibile FTP esplicito su TLS” a “Usa solo FTP in chiaro (non sicuro)”. Adesso prova a connetterti.

Questa opzione non è la mia preferita ma, molte volte, mi ha tolto le castagne dal fuoco.

Dati login corretti

Ti sembrerà strano, ma potresti non riuscire a connetterti all’FTP semplicemente perché stai digitando l’user o la password sbagliata. In questo caso devi fare attenzione ai log di Filezilla, le scritte che appiono in alto per intenderci. In questo caso il log ti segnalerà un errore 503 relativo al login invalido. Assicurati di aver inserito la password corretta e, se non la ricordi, ricreala dal pannello di amministrazione di aruba attraverso l’apposita sezione dedicata agli utenti FTP del tuo hosting.

Ti do un indizio: nei piani hosting base di aruba, solitamente, l’host è del tipo ftp.nomesito.estensione, l’user è la mail @aruba.it e la password è quella che hai scelto in fase di registrazione. Con queste indicazioni dovresti essere in grado di capire subito se c’è qualcosa che non va nei dati di accessi inseriti.

Hosting scaduto

Sembra una cosa ovvia, ma se il tuo piano di hosting non è stato rinnovato per tempo, non sarai più in grado di stabilire una connessione tramite FTP. Sembra ovvio, ma ti assicuro che negli anni mi è capitato più volte di avere a che fare con clienti che, puntualmente, dimenticavano di rinnovare il proprio pacchetto di hosting. Ricorda sempre di rinnovare i tuoi servizi, è importantissimo se non vuoi perdere per sempre i tuoi dati. Potresti perdere non soltanto i tuoi files, ma anche il dominio e questa è una cosa ancora più importante!

Si, perdere il dominio e forse peggio di perdere i tuoi dati. Non sono impazzito e ti spiego subito il perché. Immagine di avere un sitoweb come il mio, con nome e cognome all’interno del dominio. Esistono purtroppo società specializzate nell’acquistare domini appena scaduti per poi inserire all’interno pubblicità aggressive o, in alcuni casi, veri e propri e-commerce.

Non penso che tu voglia che qualcuno, forse dall’altra parte del mondo, costruisca un e-commerce truffaldino sfruttando un dominio che porta il nome tuo o della tua azienda!

Metti dunque un promemoria, ma evita sempre che il dominio possa scadere. Se non ti trovi nella possibilità di rinnovare l’hosting, mantieni quanto meno il dominio attivo. Farlo ti costerà pochi euro l’anno, ma ti consentirà di associare in futuro nuovamente un piano hosting.

Conclusioni

Come abbiamo visto, diversi tipi di problemi possono verficarsi quando cerchiamo di stabilire una connessione con il nostro server mediante FTP. Questo può accadere su qualsiasi hosting, su Aruba in particolare ci sono da fare alcuni accorgimenti, come quello che abbiamo visto sui filtri IP. Se hai provato tutti i miei consigli, ma riscontri ancora problematiche con la connessione tramite FTP, allora ti consiglio di chiedere aiuto al tuo hosting provider.

Ticket, chat ed assistenza telefonica: sono diversi i metodi messi a disposizione dai provider per chiedere aiuto. Aruba solitamente utilizza i ticket. Aprine uno e in poco tempo avrai risposta. A volte possono verificarsi dei problemi con il server che sono decisamente fuori la nostra portata.

Se conosci altri metodi per risolvere i problemi FTP su hosting Aruba, lascia pure un commento: sarò lieto di leggerlo!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[voti: 2 - Media voto: 4]

About Author

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Profondamente amante della scrittura, mi piace condividere le mie conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Amo correre, guardare il mare e il buon cibo. Scopri di più nella mia