Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

instagram effetto tarantino

Instagram: come fare l’effetto Quentin Tarantino


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Se vuoi capire come è possibile ottenere l’effetto Tarantino su Instagram allora sei nel posto giusto. Se sei arrivato qui è perché, molto probabilmente, hai visto una storia di uno dei tuoi amici su Instagram con un magnifico filtro che ha attirato immediatamente la tua attenzione.

Per un attimo, hai visto il tuo amico catapultato, come per magia, in una pellicola del grande regista hollywoodiano e adesso hai voglia di capire come replicare quel filtro con il tuo smartphone.

Oggi ti spiegherò come creare delle storie utilizzando il filtro creato per omaggiare il regista dalle origini italiane, genio di Hollywood e mente di numerosi film di successo come “Le Iene”, “Django”, “Pulp Fiction” e molti altri.

Ma andiamo con ordine e, prima di passare al lato tecnico, cerchiamo di capire cosa potrai ottenere con questo filtro e perché utilizzarlo nelle tue foto per stupire i tuoi followers.

Indice dei contenuti

Cos’è l’effetto Tarantino di Instagram

Prima di capire come ottenere questo filtro, è bene che io ti spieghi meglio in cosa consiste. Potresti, infatti, non sapere minimamente di cosa si tratta oppure averne un’idea fin troppo vaga. Ecco perché cercherò di spiegarti brevemente di cosa si tratta e del perché dovresti includerlo nelle tue prossime storie.

Di sicuro, almeno una volta nella vita, avrai avuto il piacere di gustarti un film diretto dal regista Quentin Tarantino. Questo regista è solito dare alle sue pellicole un tocco davvero unico, attraverso font calligrafici, musiche di impatto e colori surreali.

L’influenza che Tarantino ha sulla cultura popolare è davvero immensa, tanto da spingere alcuni suoi fan a creare diversi filtri in suo onore. Ne esistono diversi, ma attualmente il più utilizzato è quello creato dall’utente suemicriscuolo. Questo filtro, ti permette di creare una storia con in sottofondo la intro del noto film Pulp Fiction.

A prima impatto, forse, non sapresti identificarla, ma ti assicuro che ascoltando le prime note i ricordi affioriranno nella tua mente. Se non ci credi, ti lascio il link al video Youtube della sigla.

Il filtro, oltre a donare alle tue foto un contrasto particolare e, come detto, inserire in sottofondo la soundtrack di uno dei film più famosi del regista, ti permette anche di inserire la scritta “Written and directed by Quentin Tarantino”.

Una scritta che accompagna tutti i film di Tarantino e che può essere definita un vero e proprio cult.

Dopo questa breve introduzione, dovresti avere le idee abbastanza chiare. Se così non fosse, potrai trovare di seguito uno screenshot del risultato finale che otterrai.

filtro instagram tarantino nelle storie

Come ottenere il filtro Tarantino

Passiamo adesso alla parte pratica. Questo filtro, purtroppo, non è incluso di default all’intero di Instagram. Dovrai, quindi, cercarlo attraverso il menù situato nella parte bassa della sezione storie.

Procediamo con calma e vediamo assieme tutti i passaggi che dovrai eseguire per ottenere il filtro di Tarantino nelle tue storie di Instagram. Ecco, di seguito, tutte le operazioni che dovrai effettuare.

  • Apri l’app di Instagram sul tuo smartphone
  • Fai tap sulla tua immagine profilo, situata in alto a sinistra
  • Dal menù in basso, scrolla a destra fino a raggiungere la voce Cerca effetti
  • Prima sulla lente di ricerca che trovi in alto a destra
  • Nella barra di ricerca digita Tarantino Movie
  • Fai tap sul primo filtro in alto a sinistra Tarantino Movie di suemicriscuolo
  • Fai tap su Prova per iniziare ad utilizzarlo
  • Pubblica la tua storia

Tarantino movie

Facile vero? In poche e semplici mosse sei riuscito ad applicare un filtro davvero sbalorditivo alla tua storia. Da adesso il filtro è installato sul tuo Instagram, ciò vuol dire che potrai ritrovarlo facilmente le prossime volte, senza bisogno di cercarlo nuovamente.

Conclusioni

Come abbiamo visto, aggiungere un filtro alle tue foto su Instagram è davvero semplicissimo e ti permette di sbalordire i tuoi follower. Ovviamente, quello di Tarantino, è solo uno tra i tantissimi filtri che ogni giorno vengono creati dagli utenti del noto social network. Non ti resta, quindi, che cercarne di nuovi e liberare la tua fantasia.

I filtri ti aiutano ad impreziosire le tue foto e sono ottimi per ottenere maggiori interazioni da parte dei tuoi amici. Un modo semplice e veloce per ottenere nuovi follower e mantenere alta l’attenzione dei tuoi affezionatissimi.

Questo è solo uno dei tanti filtri a dispozione. Ti invito a spulciarli tutti e divertirti a provarli. In un’altra guida, ad esempio, ho parlato del filtro che ti permette di inserire un enorme naso sulla tua faccia. Penso che possa piacerti!


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin