Hai da poco scoperto il social network di Linkedin, il portale ideale per raccontare la tua storia lavorativa e professionale a un vasto bacino di utenti, entrando facilmente in contatto con aziende e possibili futuri datori di lavoro.
Linkedin dal 2002, anno della sua nascita, può essere considerato a tutti gli effetti il social network professionale più grande al mondo, si tratta infatti di una vera e propria rete social per chi è alla ricerca di lavoro o per chi vuole allargare il proprio team di lavoro cercando nuovi e intraprendenti professionisti.
L’utilità di questo social è un dato di fatto, se sei ancora alle prime armi ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo su come creare un profilo Linkedin efficace per curare al meglio il tuo “bigliettino da visita” perfetto per presentare le tue esperienze lavorative pregresse e attuali, la tua formazione, le tue skills, le tue aspirazioni e i tuoi obiettivi.
Se sei capitato in questo articolo, però, qualcosina di Linkedin sicuramente la conosci. Tuttavia c’è qualche funzione che ancora non conosci bene, ad esempio non sai come visualizzare e rimuovere la cronologia delle ricerche effettuate. Non preoccuparti, si tratta di un’operazione davvero molto semplice. In questo articolo ti spiegherò passo per passo come cancellare la cronologia delle ricerche su Linkedin utilizzando un dispositivo Android e iOS o da computer.
Tutto quello che ti chiedo di fare è semplicemente di dedicarmi un po’ del tuo tempo e della tua attenzione. Leggi i prossimi paragrafi individuando i passaggi che fanno al caso tuo e alle tue esigenze. Buona lettura e in bocca al lupo!
Indice dei contenuti
- Perché eliminare la cronologia delle ricerche su Linkedin
- Cancellare la cronologia delle ricerche su Linkedin da Android
- Cancellare la cronologia delle ricerche su Linkedin da iPhone/iPad iOS
- Cancellare la cronologia delle ricerche su Linkedin da Pc/Mac
- Conclusioni
Perché eliminare la cronologia delle ricerche su Linkedin
Possono esserci svariati motivi per cui tu senta il bisogno di eliminare la cronologia delle tue ricerche su Linkedin, non è di certo mio interesse entrare nel merito delle tue scelte. Qualsiasi sia il motivo sappi che la procedura per cancellare la cronologia delle ricerche sul popolare social professionale è molto semplice e rapida.
Devi sapere che Linkedin mantiene una cronologia delle ricerche passate, questa cronologia viene utilizzata in genere per ottenere risultati migliori nelle ricerche. È possibile eliminare la cronologia delle ricerche su Linkedin direttamente dalla barra di ricerca o dalla sezione Impostazioni.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come procedere utilizzando un dispositivo mobile Android o iOS e da computer. Presta attenzione ai passaggi che sto per illustrarti e cerca di metterli subito in pratica per riuscire presto nel tuo intento.
Cancellare la cronologia delle ricerche su Linkedin da Android
Se desideri rimuovere la cronologia delle ricerche sul tuo profilo Linkedin utilizzando un dispositivo mobile Android, i passaggi sono molto semplici e veloci. Ecco cosa devi fare per cancellare la cronologia delle ricerche dalla barra di ricerca:
- Apri l’app di Linkedin
- Fai tap sulla barra di ricerca nella parte superiore della pagina
- Tocca la voce Cancella accanto a Ricerche recenti
- Infine fai tap su Conferma per cancellare la cronologia delle ricerche
Se desideri rimuovere la cronologia nella sezione Impostazioni e Privacy, ti basterà seguire questi rapidi passaggi:
- Apri l’app di Linkedin
- Tocca l’immagine del profilo
- Fai tap sull’icona con l’ingranaggio delle Impostazioni in alto a destra
- Pigia ora sulla scheda Privacy
- Fai tap su Cronologia ricerche
- Infine, per confermare, tocca la voce Cancella cronologia ricerche
Cancellare la cronologia delle ricerche su Linkedin da iPhone/iPad iOS
Se il tuo intento è quello di riuscire a cancellare la cronologia delle ricerche effettuate su Linkedin operando da un dispositivo iOS (iPhone o iPad), hai due possibilità: agire dalla barra di ricerca o dalla sezione Impostazioni e Privacy.
Per eliminare la cronologia delle ricerche dalla barra di ricerca segui questi semplici passaggi:
- Apri l’app di Linkedin
- Tocca la barra di ricerca nella parte superiore della pagina
- Fai tap su Cancella accanto a Ricerche recenti
- Infine pigia su Conferma per cancellare la cronologia delle ricerche
In alternativa, se vuoi rimuovere la cronologia delle ricerche nella pagina di Linkedin operando dalla sezione Impostazioni e Privacy, ecco cosa devi fare:
- Apri l’app di Linkedin
- Fai tap sull’immagine del profilo
- Fai tap sull’icona con l’ingranaggio delle Impostazioni in alto a destra
- Pigia ora sulla scheda Privacy
- Fai tap su Cronologia ricerche
- Tocca la voce Cancella cronologia ricerche
Cancellare la cronologia delle ricerche su Linkedin da Pc/Mac
Se preferisci utilizzare il tuo computer per rimuovere la cronologia delle ricerche su Linkedin, come nel caso dei dispositivi mobili, sappi che si tratta di un’operazione molto semplice e veloce che puoi eseguire adottando due diverse strade.
Per eliminare la cronologia delle ricerche dalla barra di ricerca metti in pratica questi passaggi:
- Apri il browser che usi di solito
- Collegati al sito ufficiale di Linkedin
- Clicca sulla barra di ricerca nella parte superiore della pagina
- Fai clic sulla voce Cancella a destra di Recenti
- Infine fai clic su Cancella dal popup di conferma per rimuovere la cronologia
In alternativa, per eliminare la cronologia delle ricerche nella sezione Impostazioni e Privacy, ecco cosa ti consiglio di fare:
- Apri il browser che usi di solito
- Collegati al sito ufficiale di Linkedin
- Clicca sull’icona dell’omino nella parte superiore della tua home page di Linkedin
- Seleziona Impostazioni e privacy dal menu
- Clicca poi sulla scheda Privacy
- Fai clic su Cronologia ricerche
- Seleziona poi Cancella cronologia ricerche
- Infine fai clic su Cancella
Conclusioni
Come avrai dedotto leggendo questo articolo, cancellare la cronologia delle ricerche di Linkedin non è affatto complicato come probabilmente immaginavi. Con i miei consigli riuscirai finalmente nel tuo intento in modo rapido e senza problemi. Se ti risultano accessi strani o ricerche che non hai mai effettuato, allora ti consiglio di procedere subito con il cambio della tua Password.
Ti ricordo che solamente tu puoi accedere alla sezione della cronologia delle ricerche, nessuno può visualizzare chi o cosa hai cercato su Linkedin. Detto questo, se dopo aver letto quanto ti ho spiegato ritieni che la scelta migliore per te sia proprio quella di procedere con la cancellazione della cronologia delle ricerche non aspettare ancora.
Metti in pratica i passaggi che hai letto e vedrai che il mondo di Linkedin non sarà più così tanto misterioso. Se hai qualche dubbio o non ti è chiaro qualcosa che hai letto non esitare a contattarmi, sarò felice di aiutarti.