Luigi Sabbetti

Linkedin: come cambiare password


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da un po’ di tempo ti sei iscritto su Linkedin, il noto social network per professionisti e lavoratori per cercare un nuovo lavoro o ampliare il team della tua azienda, e ora avverti il bisogno di modificare la password dopo aver ricevuto un’email su un potenziale rischio di violazione del tuo account.

Per motivi di privacy e soprattutto per tutelare il tuo account ti invito a procedere subito con la procedura per il ripristino della tua password. Non sai minimamente da dove partire? Non devi assolutamente preoccuparti, in questo articolo ti spiegherò passo dopo passo come cambiare password su Linkedin.

Vedrai, si tratta di un’operazione semplicissima che ti porterà via una manciata di minuti. Se hai intenzione di modificare la password sulla nota piattaforma social dedicata al business, ti consiglio di leggere con grande attenzione i prossimi paragrafi e mettere in pratica i miei consigli.

Bene, arrivati a questo direi di non perderci in altre chiacchiere ed entrare subito nel vivo della questione. Armati di un po’ di pazienza e tieni a portata di mano il dispositivo sul quale intendi agire, non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice dei contenuti

Perché cambiare password su Linkedin

Linkedin è il social network professionale per eccellenza, si tratta del portale ideale per raccontare la tua storia lavorativa e professionale a un vasto bacino di utenti, per riuscire a mostrare i tuoi lavori e i tuoi traguardi lavorativi, per condividere con possibili collaboratori e datori di lavoro le tue competenze e le tue skills.

Se lo hai scoperto da poco attratto dalla sua vasta rete social di collegamenti utili e interessanti se sei alla ricerca di un nuovo lavoro o se stai provando ad allargare il tuo team cercando nuovi e intraprendenti professionisti, ti sarai reso conto delle potenzialità di questo social network.

Tuttavia, dopo esserti registrato, ti sei reso conto che la password che hai utilizzato per iscriverti non è molto sicura e così ora stai cercando qualche informazione utile per riuscire a cambiarla. Uno dei grandi problemi legato all’utilizzo dei social network, infatti, è proprio il furto delle credenziali di accesso. Oppure, più semplicemente, hai solo dimenticato la password che utilizzavi di solito e vorresti ripristinarla.

Inoltre, Linkedin, come spesso accade in ambito informatico, in passato ha avuto qualche problema di sicurezza e sono diversi gli utenti che raccontano di aver dovuto fare i conti con account Linkedin hackerati. Per ovviare a questo motivo e per tutelare le proprie informazioni, ti basterà semplicemente cambiare password.

Dopo averti spiegato come cambiare lingua, come creare un profilo efficace, come cancellare la cronologia delle ricerche e come creare una storia su Linkedin, questa volta voglio soffermarmi su un problema da non sottovalutare: la modifica della password.

Se vuoi proteggere il tuo account Linkedin da possibili hacker, ti basterà seguire i passaggi che trovi nei prossimi paragrafi e metterli in pratica dal dispositivo che sei solito utilizzare (Android, iOS o computer). Tutto chiaro? Direi che possiamo finalmente entrare nel vivo di questa guida su come cambiare password su Linkedin.

Come cambiare password su Linkedin da Android

Se desideri modificare la password di Linkedin dal tuo dispositivo Android, i passaggi che dovrai mettere in pratica sono molto facile e veloci. Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Linkedin dal tuo dispositivo mobile
  • In alto fai tap sull’immagine del tuo profilo
  • Pigia sulla voce Impostazioni
  • Ora seleziona Accesso e sicurezza
  • Fai tap su Cambia password
  • Inserisci la password corrente che usi su Linkedin
  • Digita la nuova password che intendi utilizzare
  • Scegli Si accanto alla voce Vuoi uscire da tutte le sessioni? se desideri chiudere automaticamente tutte le sessioni attive una volta che hai modificato la password
  • Per completare l’operazione pigia su Salva

cambiare password app linkedin android

Ti ricordo che per le password sono case sensitive e si applica la distinzione tra maiuscole e minuscole. Le password scelte, inoltre, devono contenere un minimo di sei caratteri.

Se stai cercando una password sicura da utilizzare per il tuo account Linkedin ti ricordo che la password in questione dovrebbe contenere un insieme di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.

Come cambiare password su Linkedin da iPhone/iPad iOS

Per modificare la password di Linkedin e tutelare il proprio account da possibili attacchi di fastidiosi hacker, ci sono pochi e rapidi passaggi che ti consiglio di seguire e mettere in pratica dal tuo dispositivo mobile iOS.

iPhone o iPad alla mano, ecco cosa devi fare per cambiare password su Linkedin:

  • Apri l’app di Linkedin dal tuo dispositivo iOS
  • In alto fai tap sull’immagine del tuo profilo
  • Pigia sulla voce Impostazioni
  • Fai tap su Accesso e Sicurezza
  • Fai tap su Cambia password
  • Inserisci la password corrente che usi su Linkedin
  • Ora digita la nuova password che intendi utilizzare
  • Scegli Si accanto alla voce Vuoi uscire da tutte le sessioni? se desideri chiudere automaticamente tutte le sessioni attive una volta che hai modificato la password
  • Infine pigia su Salva per apportare le modifiche e completare l’operazione

Attenzione: ti ricordo che nelle password si applica la distinzione tra maiuscole e minuscole. Le password, inoltre, devono contenere un minimo di sei caratteri.

Una password sicura dovrebbe contenere un insieme di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Se hai dimenticato la tua password, non disperare e fai tap su Password dimenticata? nella parte inferiore dello schermo. Segui le indicazioni e riuscirai a portare a termine l’operazione in pochissimi minuti.

Come cambiare password su Linkedin da Pc/Mac

Se ha deciso di cambiare la password su Linkedin, ti consiglio di avere davanti a te il computer sul quale intendi agire così da mettere subito in pratica i passaggi che sto per illustrarti. Pronto? Ecco cosa devi fare per riuscire nell’obiettivo che ti sei prefissato e che ti ha portato fin qui:

  • Apri il browser che usi per navigare
  • Collegati al sito ufficiale di Linkedin
  • Clicca sulla tua immagine di profilo in alto nella barra superiore della tua home page
  • Seleziona Impostazioni e Privacy
  • Clicca sulla sezione Accesso e sicurezza
  • Ora fai clic su Cambia password
  • Inserisci la tua password attuale
  • Digita la nuova password
  • Inseriscila nuovamente per confermare
  • Seleziona la casella di controllo accanto a Richiedi a tutti i dispositivi di accedere con la nuova password se scegli di chiudere automaticamente tutte le sessioni attive una volta che hai modificato la password
  • Per completare l’operazione clicca su Salva

Come ho sottolineato anche nei paragrafi precedenti, ti ricordo che per le password si applica la distinzione tra maiuscole e minuscole. Inoltre, la password che scegli di utilizzare deve contenere un minimo di sei caratteri.

Se stai cercando una password sicura in grado di proteggere il tuo account, ricordati che questa dovrebbe contenere un insieme di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.

Conclusioni

Come ti ho spiegato in questo articolo, cambiare password su Linkedin è un vero gioco da ragazzi. Non sarà necessario chiedere l’intervento di un tecnico o di un cervellone informatico. Tutto quello che devi fare per riuscire a modificare la password attualmente registrata è scritto nei paragrafi precedenti.

Purtroppo il mondo del Web, specialmente quello dei social network, è popolato da numerosi hacker senza scrupoli. Proteggere le nostre informazioni e i nostri dati è molto importante, per questo motivo se pensi che qualcuno abbia violato la tua privacy o che il tuo account Linkedin non sia tutelato abbastanza, ti invito a cambiare password.

Spero che questo articolo ti abbia dato una mano e sia riuscito a fornirti le informazioni che stavi cercando. Cerca di mettere subito in pratica quanto letto nei paragrafi precedenti e non esitare a contattarmi se hai un dubbio. Buona fortuna e alla prossima.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!