Luigi Sabbetti

Linkedin: come unire due account


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Spesso ti ho parlato di Linkedin – il popolare e utilissimo social network ideato per permettere ai professionisti di creare una rete di collegamenti e a chi è alla ricerca di un lavoro di valutare interessanti annunci mostrando le proprie competenze – e di come migliorare il tuo profilo

Se hai deciso di iscriverti a Linkedin e aprire un profilo per raccontare la tua storia formativa e lavorativa o far crescere la tua azienda, farti spazio nel mondo (non sempre facile) del lavoro o allargare semplicemente la tua rete di conoscenze, questo social farà sicuramente al caso tuo.

Tuttavia, nel momento in cui devi procedere all’iscrizione potresti scoprire di avere più di un account Linkedin. In che modo? Semplice, se visualizzi un messaggio in cui vieni informato che l’indirizzo email che stai cercando di utilizzare è associato a un altro account, significa che probabilmente hai un altro account che utilizza quel preciso indirizzo email.

Questo può verificarsi molto facilmente se utilizzi vari indirizzi email. In questo articolo ti spiegherò, passaggio per passaggio, come unire due account su Linkedin. Non preoccuparti, è più difficile a dirsi che a farsi. Pronto? Bando alle chiacchiere e iniziamo subito con questa nuova guida.

Indice dei contenuti

Account duplicati su Linkedin

Come ti anticipavo qualche riga più su, può succedere di ritrovarsi con due account di Linkedin, in gergo parliamo di “account duplicati”. Per sbaglio o per l’utilizzo di diversi indirizzi di posta elettronica ti ritrovi ad avere due account connessi al popolare social network per professionisti? Nessun problema, in questa guida ti aiuterò a capirne di più.

Nel prossimi paragrafo ti spiegherò dettagliatamente, passaggio dopo passaggio, come riuscire ad unire i tuoi account. Fidati di me, si tratta di un’operazione molto semplice che al momento devi però eseguire necessariamente da desktop.

Come fai a trovare gli account associati ai tuoi indirizzi email? Con una semplice ricerca del tuo nome. Per trovare quindi i tuoi account Linkedin ti basterà, infatti, seguire questi passaggi sia da app che dalla versione Web collegandoti al sito ufficiale della piattaforma direttamente dal computer.

  • Collegati a Linkedin
  • Nella barra di ricerca digita il tuo nome
  • Tra i risultati comparirà il profilo con accanto la voce Tu  che corrisponde all’account che ha effettuato accesso
  • Se hai un altro account associato all’indirizzo email comparirà un altro profilo che invece non presenterà la voce Tu, si tratta dell’account duplicato

Tutto chiaro? Se hai deciso di unificare i tuoi due account Linkedin sappi che è un’operazione possibile che non ti porterà via tanto tempo. Devi solamente avere un po’ di pazienza e dedicare qualche minuto del tuo tempo all’operazione che ti illustrerò di seguito.

Se hai aperto più profili Linkedin e pensi sia arrivato il momento giusto per unire i tuoi account ti ricordo che è importante che l’indirizzo email principale dell’account primario e quello dell’account duplicato sia confermato, per questo motivo è necessario che tu abbia accesso ad entrambi.

Come unire due account su Linkedin

Se hai letto attentamente quanto ti ho spiegato nel paragrafo precedente, avrai capito che per unire due account già esistente sul social network di Linkedin, è indispensabile agire dalla versione desktop della piattaforma.

Collegati a Linkedin e accedi al tuo profilo direttamente operando dal computer per unire i tuoi account. Per portare a termine l’operazione dovrai rivolgerti al Servizio Assistenza di Linkedin chiedendo di unificare gli account a te intestati.

Attenzione: prima di procedere è importante che tu sappia che i collegamenti dell’account “duplicato” verranno trasferiti a quello “ufficiale”. Dopo che avrai verificato e confermato i risultati, l’account duplicato verrà chiuso.

Tutto chiaro? Benissimo, segui queste semplici indicazioni nell’obiettivo che ti sei prefissato e che ti ha portato fin qui:

  • Apri il browser che usi per navigare
  • Collegati al sito ufficiale di Linkedin
  • Clicca sulla tua immagine di profilo in alto nella barra superiore della tua home page
  • Seleziona Impostazioni e Privacy
  • Ora clicca su Preferenza account
  • Scorri verso il basso la nuova pagina
  • Individua la sezione denominata Gestione account

Arrivato fin qui sei a metà dell’opera. In questa sezione delle Impostazioni di Linkedin puoi controllare facilmente il tuo account. Ecco cosa devi fare per completare l’operazione:

  • Clicca sulla voce Cambia accanto a Unisci account
  • In questa sezione potrai trasferire i collegamenti dell’account duplicato per poi chiuderlo
  • Inserisci l’indirizzo email e la password dell’account duplicato negli appositi spazi
  • Clicca poi su Invia

Il gioco è fatto! In questo modo avrai trasferito i collegamenti dell’account duplicato all’account che hai deciso di mantenere e che da questo momento in poi sarà il tuo unico account Linkedin.

Conclusioni

Come ti sarai reso conto leggendo questa guida, la fusione di due account Linkedin non è affatto una missione impossibile o un’operazione che richiede l’intervento tecnico di uno specialista. Ti serve solo un po’ di pazienza e una manciata di minuti da dedicare a pochi e rapidi passaggi.

Spero che in questo articolo tu abbia trovato le risposte alle domande che da giorni ti tartassavano, mi auguro di averti fornito tutte le informazioni necessarie di cui avevi bisogno per portare a termine questa operazione che stavi rimandando già da troppo tempo.

Cerca di mettere subito in pratica quanto letto e non esitare a contattarmi se hai alcuni dubbi o qualcosa che ho scritto non ti sembra molto chiara. Sono a tua disposizione per eventuali chiarimenti. Buona fortuna!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!