Luigi Sabbetti

Le migliori app contacalorie ingerite


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da un po’ di tempo stai cercando di tornare in forma ma non conosci un modo smart e valido per tenere sotto controllo tutto ciò che assumi ad ogni pasto? Ancora una volta la tecnologia rappresenta un importante e utile supporto da utilizzare perché mette a tua completa disposizione diversi strumenti digitali.

Esistono, infatti, numerose applicazioni che ti permettono di tenere sotto controllo le proprietà degli alimenti così da monitorare e calcolare in modo facile e veloce l’apporto calorico delle cose che mangi quotidianamente.

In questa guida ti segnalerò quelle che a mio avviso e al momento sono le migliori app contacalorie ingerite. Semplici e interessanti applicazioni che potrai testare sul tuo dispositivo mobile Android o iOS per regolare al meglio la tua alimentazione.

Ti ho già parlato in un altro articolo delle migliori app contacalorie bruciate, questa volta voglio soffermarmi su quelle che ti aiutano principalmente a tenere traccia delle calorie assunte pasto dopo pasto così da aiutarti a monitorare il tuo peso per rimanere in forma.

Prima di entrare nel vivo di questa guida voglio sottolineare l’importanza di affidarsi ad un professionista e di utilizzare e applicazioni di cui sto per parlarti solamente come supporto ad un’alimentazione sana e ad un preciso piano alimentare stilato da un esperto che esperienza, esami e consigli ti sarà una mano a perdere peso e a tornare in forma.

Fatta questa doverosa premessa molto importante per non rischiare di trasformare gli strumenti digitali che sto per indicarti in qualcosa di seriamente dannoso per la tua salute, direi che possiamo entrare nel vivo di questa guida sulle cinque applicazioni migliori per calcolare le calorie che assumi mangiando. Buona lettura!

Indice dei contenuti

FatSecret

FatSecret
FatSecret

Un’applicazione che voglio consigliarti se desideri tracciare le calorie introdotte è sicuramente FatSecret, ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’applicazione gratuita molto facile da utilizzare disponibile su dispositivi Android e iOS e utile per trovare dettagliate informazioni nutrizionali degli alimenti mangiati.

Utilizzando il contacalorie dell’applicazione potrai trovare in modo semplice e rapido le calorie e le informazioni nutritive dei cibi che più preferisci prima di mangiarli. Inoltre, potrai servirti di un vero e proprio Diario Alimentare per pianificare e tener traccia di tutto ciò che ingerisci, consultare Diario dell’Attività fisica per tener traccia delle calorie consumate e bruciate, controllare il resoconto del tuo apporto calorico giornaliero e un diario per visualizzare tutti i tuoi progressi.

Utilizza la fotocamera del tuo smartphone per fotografare e registrare i tuoi pasti scattando foto, aggiorna il tuo Diario di volta in volta e consultare i report e le statistiche settimanali fornite dall’applicazione per sapere le proporzioni di nutrienti e il giusto apporto calorico.

Infine, oltre al conto delle calorie ingerite, sull’applicazione di FatSecret troverai tanti esercizi e ricette sane per restare in forma in modo divertente. Chi l’ha detto che le diete sono noiose e difficili da seguire? Mettiti subito alla prova e scarica l’app di FatSecret sul tuo dispositivo mobile.

YAZIO

Yazio
Yazio

Disponibile per dispositivi mobili Android e iOS, l’app di YAZIO è quello che fa per te se stai cercando un modo valido e soprattutto semplice per contare le calorie che assumi ogni giorno durante i pasti. Con il contatore di calorie gratuito dell’applicazione di YAZIO puoi gestire facilmente il tuo diario alimentare quotidianamente, monitorare le attività e perdere peso.

Se ti spaventa fare il calcolo delle calorie che ingerisci ad ogni pasto e perdere peso, rilassati e prova subito l’app di YAZIO sul tuo dispositivo mobile. Scarica l’app e prova le sue interessanti funzioni che ti offriranno un ottimo e misurato controllo della tua alimentazione giornaliera.

Per seguire un piano alimentare sano e ben bilanciato occorre affidarsi ad un professionista, utilizzare uno strumento come YAZIO può rappresentare sicuramente un valido supporto soprattutto per perdere peso con successo calcolcando le calorie. Vedrai, utilizzare questa applicazione e riuscire a raggiungere importanti traguardi controllando le tue abitudini alimentari sarà un vero gioco da ragazzi!

Monitora ciò che mangi utilizzando il contacalorie dell’applicazione, ti basteranno pochissimi minuti al giorno. Imposta i tuoi obiettivi personali che desideri raggiungere e tieni traccia dei tuoi risultati con costanza. Scansiona i prodotti di marca con lo scanner dell’app per cercare rapidamente gli alimenti e inizia ad essere consapevole di quello che stai mangiando con un controllo puntuale delle calorie e delle sostanze nutritive di ogni pasto.

Per maggiori dettagli sull’utilizzo di YAZIO, ti invito a leggere il mio articolo dedicato a questa app in cui ti mostro nel dettaglio come utilizzarla al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi di peso.

Macros

Macros
Macros

Un’altra interessante applicazione che ti consiglio di provare se sei alla ricerca di uno strumento smart e utile per tenere traccia delle calorie ingerite è sicuramente Macros, conosci già questa applicazione? Si tratta di un’app disponibile per dispositivi mobili Android e iOS che sono certo ti darà una sostanziale mano nel monitoraggio delle calorie per la tua alimentazione equilibrata e soprattutto sana.

Puoi sperimentare sul tuo dispositivo l’app di Macros come contacalorie e persino come pianificatore di pasti. Calcola le calorie per ogni pasto e registra il tuo diario alimentare in modo semplice e intelligente rispettando i tuoi gusti e mangiando ciò che preferisci. Chi l’ha detto che non si può seguire un’alimentazione bilanciata con gusto e piacere?

Calcola i tuoi bisogni calorici quotidianamente e i tuoi macronutrienti, scegli con attenzione l’obiettivo che vuoi raggiungere (perdere peso, rimanere in forma mantenendo il tuo peso attuale o guadagnare massa muscolare), crea gustose ricette con i consigli forniti dall’applicazione e impara a distribuire la percentuale di calorie dei pasti in modo corretto senza rinunciare ai tuoi cibi preferiti. Un ottimo pianificatore dei pasti e un alleato infallibile per chi sta cercando di condurre uno stile di vita sano.

Inizia a calcolare le calorie dei tuoi pasti e stila il tuo diario alimentare personalizzato. Con Macros tutto questo è possibile! Scarica l’app sul tuo dispositivo Android o iOS e scopri tutte le sue funzioni.

Melarossa

Melarossa
Melarossa

Altro giro altra corsa! Un’altra applicazione degna di nota per chi sta cercando di tornare in forma o seguire una corretta e bilanciata alimentazione è senza dubbio Melarossa. Si tratta di un’applicazione disponibile per dispositivi Android e iOS specializzata nel calcolo delle calorie e nella creazione di una dieta personalizzata.

Scarica subito l’app di Melarossa e sottoscrivi l’abbonamento. A differenza delle applicazioni di cui ti ho parlato fino a questo momento, quella di Melarossa non è un’app gratuita. Puoi provarla gratuitamente per 7 giorni (se sei un nuovo iscritto) e, se deciderai di continuare pagherai l’abbonamento mensile di 2,99 euro. Non preoccuparti, il servizio può essere disdetto in qualsiasi momento, se non ti soddisfa o hai cambiato idea in un secondo momento, puoi disdirlo anche durante la settimana di prova gratuita.

L’applicazione di Melarossa è stata sviluppata da un team di esperti nutrizionisti e dietologi sulla base dei LARN italiani, della piramide alimentare e della dieta mediterranea. I vantaggi di utilizzare Melarossa sono davvero tanti, a differenza di altri strumenti che pianificano diete, quella di Melarossa costruisce una dieta in base alle tue esigenze e agli obiettivi che vuoi raggiungere, tiene conto dei tuoi gusti e dello stile di vita che segui.

Con diete bilanciate in macro e micronutrienti, l’applicazione di Melarossa propone programmi alimentari dettagliati e personalizzati con oltre 15 mila tipologie di menù, ti consiglia una lista della spesa e ti fornisce puntuali consigli per mantenere una vita sana e volta al benessere. Tra i suoi strumenti più importanti non manca ovviamente il contacalorie che ti aiuterà a monitorare il contenuto calorico e la composizione degli alimenti che ingerisci. Digita il nome dell’alimento di cui vuoi conoscere le calorie esatte, seleziona i grammi che intendi ingerire e visualizza il contenuto calorico proporzionato.

MyNetDiary

MyNetDiary

Un’altra app per contare le calorie assunte che mi sento di consigliarti è senza dubbio MyNetDiary. Un’app utilizzata da oltre 12 milioni di persone e promossa al primo primo posto tra le app dedicate alla dieta da parte del American Journal of Preventive Medicine.

MyNetDiary è disponibile per dispositivi Android ed iOS e ti permetterà, in pochi e semplici passaggi, di tenere a portata di mano un vero e proprio diario alimentare della tua giornata.

Se stai cercando un’app che non si limiti semplicemente da contatore di calorie, ma ti permetta di stilare un diario alimentare, stilare un piano dietetico completo ed efficace ed avere un assistente alla perdita di peso, allora MyNetDiary è l’app che stavi cercando.

L’app, inoltre, è in grado di sincronizzarsi con altri strumenti in dotazione al tuo smartphone. Se usi iOS Health troverai automaticamente tutte le informazioni relative ad esercizi, peso, quantitativo di acqua assunto, battiti cardiaci ecc.

Anche quest’app, infine, ti permette di scansionare il codice a barre dei prodotti che acquisti, semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del tuo smartphone, in modo tale da ottenere un’immediata panoramica sulle informazioni nutrizionali.

Conclusioni

In questo articolo ti ho segnalato alcune applicazioni che secondo la mia personale esperienza e leggendo le recensioni online con grande attenzione mi sento di consigliarti come le migliori app contacalorie ingerite da scaricare sul tuo dispositivo mobile Android o iOS.

Come ti ho già specificato nell’introduzione di questa guida, quelle che ti ho suggerito sono valide applicazioni che ti permetteranno di monitorare le calorie assunte pasto dopo pasto. Attenzione però a non utilizzare le app per definire una dieta fai da te drastica e sbilanciata per il tuo fabbisogno giornaliero.

Questi strumenti devono essere utilizzati in modo consapevole e non devono assolutamente sostituire figure professionali come nutrizionisti e dietologi che possono seguirti con consigli precisi e dettagliati sulla dieta da seguire a seconda dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze. Non creare piani alimentari fai da te ma affidati sempre ad esperti. Utilizza le applicazioni che ti ho consigliato in questo articolo come supporto e chiedi sempre parere a un professionista prima di iniziare qualsiasi dieta.

Siamo arrivati alla fine di questo breve viaggio alla scoperta di alcune valide e utili applicazioni per tenere traccia delle calorie ingerite durante i pasti, spero di averti fornito le informazioni che stavi cercando e ti invito a segnalarmi altre valide applicazioni di questo tipo che conosci e utilizzi. Sarò felice di aggiungerle al mio elenco delle app per calcolare le calorie assunte.

Iscriviti alla newsletter!