Luigi Sabbetti

Le migliori app contapassi


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Camminare è sicuramente una delle attività motorie più amate. Adatta a tutti: a prescindere da sesso e età anagrafica, ti permette di bruciare calorie, tonificare i muscoli delle gambe e tenerti in forma.

Ecco perché, in questa guida, ti mostrerò quelle che ritengo essere le migliori app contapassi. Esatto, anche questa volta la tecnologia ci viene incontro per risolvere le nostre problematiche quotidiane. Non a caso, in passato, ti ho già mostrato delle app per fare esercizi, lezioni di Yoga e creare schede di allenamento personalizzate.

Installando queste app per camminare, totalmente gratuite, sul tuo smartphone o sul tuo iPhone, sarai in grado di monitorare costantemente i tuoi progressi e, perché no, condividerli con i tuoi amici. Sei pronto? segui i consigli che sto per darti e, in un batter d’occhio, sarai in grado di conoscere con precisione tutti i dettagli del tuo ultimo allenamento.

Indice dei contenuti

Strava

Strava su iPhone
Strava su iPhone

La prima app che voglio consigliarti, porta il nome di Strava. Strava è un app disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.

Ricca di interessanti funzionalità, definirla semplicemente un app per contare i passi è francamente riduttivo. Strava, infatti, è adatta anche per pedalare, correre e, in generale, eseguire qualsiasi tipo di attività sportiva dilettantistica all’aria aperta.

Sono milioni gli atleti, e i semplici amatori, che ogni giorno utilizzano questa app per registrare le proprie performance e confrontare con quelle dei propri amici. Strava, infatti, a differenza di altre app similari, ha un approccio molto social che ti permetterà di condividere le tue attività con gli amici che, come te, ne fanno uso. Potrai condividere storie, foto dei tuoi allenamenti ed impressioni.

L’app è completamente gratuita e ti permette di partecipare a delle sfide personali, diventare la leggenda del tuo circuito preferito e scambiarti kudos con i tuoi amici: dei veri e propri like per motivare te stesso e i tuoi amici atleti.

Esiste, infine, un piano in abbonamento che ti permetterà di allenarti in maggiore sicurezza, preparare e ottimizzare le tue prestazioni con l’ausilio di un piano di coaching personalizzato, ricevere feedback delle prestazioni in tempo reale e molto altro.

Strava utilizza il GPS del tuo telefono per monitorare i tuoi progressi, ti consiglio quindi di assicurarti che quest’ultimo funzioni correttamente, onde evitare spiacevoli sorprese.

Accupedo

Accupedo

Altro giro, altra corsa. La seconda app che voglio presentarti si chiama Accupedo. Si tratta di un app, anche in questo caso, totalmente gratuita e disponibile sia per smartphone con sistema operativo Android che per iPhone iOS.

Quest’app è molto semplice da utilizzare ed è in grado di svolgere perfettamente il compito per il quale è stata concepita. Ti basterà installarla sul tuo smartphone e, in men che non si dica, sarai in grado di misurare con esattezza i passi fatti e contare le calorie bruciate durante la tua sessione di allenamento.

Aiutandoti con i grafici e i registri dell’app, potrai monitorare con facilità i tuoi progressi, la distanza percorsa e il tempo necessario per coprirla. Attraverso l’app, inoltre, potrai impostare un obiettivo quotidiano che ti spronerà ad ottenere uno stile di vita più sano.

Per ottenere dati precisi, ti consiglio di attivare il GPS. Sappi, però, che potrai anche sfruttare la modalità di risparmio energetico: Accupedo riuscirà comunque a tracciare l’attività fisica svolta con buona precisione.

Adidas Running by Runtastic

Adidas Running by Runtastic

Con Adidas Running by Runtastic fare attività all’aria aperta diventa un vero piacere. Quest’app è in grado di monitorare con precisione le tue sessioni di allenamento. Ti basterà scaricare la versione adatta al tuo smartphone: potrai trovare l’app per Android e quella per iOS.

Anche in questo caso, l’app fa molto di più che contare i passi che fai ogni giorno. Runtastic, infatti, è anche adatta per i runner. Attraverso piani di allenamento personalizzati, il conteggio delle calorie e il calcolo dei percorsi, sarai in grado di perdere peso e tonificare i tuoi muscoli.

Con Runtastic potrai tracciare le tue attività utilizzando il GPS del tuo smartphone, tracciare qualsiasi tipo di attività ginnica come camminata, bike, yoga, corsa e molto altro), contare le calorie bruciate e seguire le performance dei tuoi amici.

Step Counter

Step Counter

La prossima app che andiamo ad analizzare assieme, si chiama Step Counter – Pedometer Free & Calorie Counter che, come anticipa il suo nome, ti permetterà di contare i passi e le calorie che bruci mentre esegui dell’attività ginnica all’aperto.

Questa semplice e comoda app, disponibile sia per Android che per iOS, ti consente di monitorare i passi grazie ad un sistema di tracciamento interno. Non avrai bisogno di utilizzare il GPS del tuo smartphone e questo ti consentirà di risparmiare batteria e dati.

L’app è in grado di calcolare le calorie bruciate, la distanza che percorri e il tempo. Tutte queste informazioni vengono mostrate sul tuo smartphone in modo chiaro, attraverso grafici e rendiconti di facile consultazione. Ti basta premere il pulsante start ed iniziare a camminare, l’app farà il resto.

L’app è totalmente gratuita e funziona anche quando lo schermo del tuo smartphone è bloccato ed indipendentemente da dove si trova il dispositivo: puoi riporlo all’interno dello zaino, in borsa ecc. senza timore di perdere i tuoi progressi.

Pacer

pacer

Pacer è un app disponibile per iOS e Android che ti permetterà di contare i passi in modo semplice e veloce.

L’app si sincronizza automaticamente con l’app Salute di Apple oppure con MyFitnessPal su Android, in questo modo non perderai alcun progresso.

Con questa app, potrai controllare tutta la tua cronologia attraverso il tab Tendenze, Supportare ed incoraggiare i tuoi amici attraverso la funzione Gruppi e controllare il tuo peso grazie alla scheda Io. In questo modo sarà davvero semplice cambiare il tuo stile di vita.

L’interfaccia utente è chiara ed essenziale. I grafici presenti all’interno dell’app ti aggiorneranno costantemente sul percorso effettuato, le calorie bruciate durante l’attività fisica, il tempo e la distanza. Ti consiglio di provarla.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, esistono diverse app contapassi, queste sono quelle che io ritengo essere le migliori, ma non escludo che ve ne siano di altre valide.

Spero che questa guida sia stata per te abbastanza chiara e che tu possa raggiungere gli obiettivi che ti sei certamente prefissato. Se hai dubbi o difficoltà, o vuoi semplicemente suggerirmi un’altra app che utilizzi, non esitare a contattarmi, sarò lieto di fornirti il mio aiuto.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!