Luigi Sabbetti

Le migliori app per ordinare cibo


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Sei appena tornato a casa dopo una lunga e stancante giornata di lavoro, hai una fame da lupi ma il frigorifero è vuoto e non sai cosa inventarti per la cena? Nessun problema! Hai mai pensato di ordinare cibo online? Esistono diverse app da scaricare sui dispositivi Android e iOS che permettono di ordinare comodamente a casa qualsiasi cosa, dal dolce al salato, dalla pizza al sushi.

Se hai voglia di una bella pizza fumante con salame piccante ma l’idea di vestirti e raggiungere la pizzeria è ormai pura utopia, preparati ad assaporare il tuo piatto del cuore comodamente sul divano. In questo articolo ti parlerò delle migliori app per ordinare cibo. Se hai a portata di mano il tuo smartphone, in pochissimi click riuscirai velocemente a richiedere il piatto che desideri e potrai mangiarlo in pigiama davanti all Tv, un sogno vero?

Le app che sto per elencarti in questa guida sono perfette per la consegna a domicilio di pranzo, cena e perchè no anche di qualche veloce snack. Scegli il ristorante che più ti piace, il piatto che vuoi ordinare e attendi la consegna. Se hai già l’acquolina in bocca e stai sognando un succulento panino con l’hamburger non ti resta che dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero e prestare attenzione ai miei consigli.

Testa tutte le applicazioni che sto per suggerirti per trovare quella che pensi faccia al caso tuo e soddisfi tutte le tue esigenze, prova diverse cucine, lasciati ispirare dai menu dei ristoranti e tieni d’occhio le recensioni! Bene, bando alle chiacchiere ed entriamo nel vivo di questa guida da buon gustai!

Indice dei contenuti

Come ordinare pasti a domicilio dalle app

Ordinare cibo utilizzando delle comode e semplici applicazioni è sicuramente una delle conquiste più famose e importanti della tecnologia. Il mondo del take away è cambiato profondamente e sono sempre più le persone che preferiscono ordinare da casa piuttosto che fare lunghe file davanti ai ristoranti per attendere di ricevere l’ordine d’asporto.

Come ti ho anticipato, in questo articolo ti elencherò quelle che considero al momento le migliori applicazioni dedicate al delivery. Il loro utilizzo è molto simile, si tratta di operazioni davvero semplici e pratiche che ti ruberanno pochissimi minuti. Tutto quello che devi fare è:

  • Scaricare l’app dal tuo dispositivo Android o iOS
  • Registrati inserendo il tuo indirizzo email e una password
  • Cercare e selezionare i ristoranti che aderiscono al servizio presenti nella tua zona
  • Consultare il menù
  • Scegliere il piatto che desideri ordinare
  • Effettuare il pagamento o se previsto scegliere l’opzione di pagamento alla consegna
  • Attendere che un fattorino ti consegni l’ordine

Just Eat

Sicuramente è l’applicazione più famosa per ordinare cibo a domicilio, Just Eat è un’app che ti permette di ordinare facilmente pasti pronti da ristoranti e pizzerie che effettuano il servizio delivery nella tua zona. Per usare questa golosa app non dovrai fare altro che scaricarla sul tuo smartphone e divertirti a sfogliare i menu dei vari ristoranti presenti nella città in cui abiti.

Tempo fa avevo dedicato un articolo su come scaricare e utilizzare al meglio l’app di Just Eat, ti avevo spiegato come in pochissimi e rapidi passaggi saresti riuscito a richiedere comodamente a casa tua qualsiasi piatto, dalla pizza al Giapponese, passando per la cucina italiana, cinese, americana e tanto altro.

Con Just Eat i sapori del mondo sono tutti racchiusi in una sola applicazione a portata di click. Con questa app, infatti, puoi provare nuove cucine e sapori, divertirti a creare i tuoi piatti aggiungendo ingredienti a tua scelta per rendere il tuo pranzo o la tua cena un’occasione unica e speciale.

Inoltre, puoi acquistare bevande e aggiungere note alla fine del tuo ordine per informare il ristoratore su eventuali allergie o intolleranze. Scaricabile gratuitamente su dispositivi Android e iOS, questa valida app dedicata al delivery è l’ideale per ordinare cibo a domicilio da ristoranti e pizzerie vicino a te.

Scegli il tuo menù preferito tra le cucine proposte, seleziona il ristorante o la pizzeria che preferisci o che vuoi testare per la prima volta, crea il tuo ordine e approfitta ogni giorno di nuovi sconti e offerte. Lasciati consigliare e guidare dalle recensioni di altri utenti per la scelta del ristorante, prova la cucina che più ti stuzzica l’appetito a casa e in ufficio.

L’app di Just Eat ti permette di pagare i tuoi ordini direttamente online attraverso PayPal, carta di credito o in contanti alla consegna dell’ordine da parte del fattorino. Personalizza le tue richieste, lasciati ispirare dalle recensioni di migliaia di clienti e usa lo storico degli ordini effettuati in precedenza per ritrovare i tuoi piatti preferiti in un batter d’occhio.

Deliveroo

La seconda app di cui ti voglio parlare è Deliveroo, ne hai mai sentito parlare? Anche in questo caso si tratta di un’app molto facile da utilizzare e disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Che tu sia a casa o in ufficio, con questa valida app potrai ordinare il tuo pranzo direttamente dal tuo smartphone.

I piatti dei migliori ristoranti che hanno il servizio delivery della tua zona ti raggiungeranno per soddisfare le tue voglie culinarie. L’applicazione di Deliveroo è molto versatile, dall’interfaccia grafica molto semplice e intuitiva che ti consiglio vivamente di provare se hai voglia di pizza, sushi o un panino.

Su Deliveroo trovi veramente di tutto, dalle catene di fast food più famose al mondo come McDonald’s e Burger King, ai ristorantini e pizzerie della tua zona, passando anche per supermercati in cui ordinare prodotti essenziali di uso quotidiano.

Nella sezione “Offerte” dell’app potrai consultare ogni giorno tantissime offerte vantaggiose, usufuire di particolari sconti e menù personalizzati in base ai tuoi gusti. Con Deliveroo puoi finalmente dire addio alla solita insalatina scondita che prepari per noia e mancanza di temo quasi ogni sera!

Scarica l’app di Deliveroo per poter gustare i piatti che ami direttamente sul divano di casa, organizzare una serata pizza e film con gli amici o per assaporare da solo un ottimo hamburger. Cerca i ristoranti presenti nella tua zona filtrando la ricerca in base al tuo tipo di cucina e al piatti che vuoi ordinare, tieni d’occhio i tempi di consegna, lasciati consigliare dalle recensioni rilasciate dagli altri utenti e consulta le offerte disponibili per non farti scappare imperdibili sconti.

Inoltre, con Deliveroo puoi visualizzare tutte le fasi di preparazione dei piatti che hai richiesto in tempo reale, puoi seguire tutti passaggi dell’ordine e ricevere una notifica appena il rider partirà dal ristorante per raggiungere l’indirizzo di casa tua. In questo modo potrai monitorare l’arrivo del tuo ordine e non farti trovare impreparato.

Glovo

Altro giro altra corsa. Un’altra app che mi sento di consigliarti se hai voglia di ordinare un piatto orientale per organizzare una cenetta romantica a casa per sorprendere la tua dolce metà o semplicemente per soddisfare quella voglia di cibo giapponese che ti fa sognare sashimi di salmone e roll da una settimana, è sicuramente Glovo.

Questa particolare app ti permette di ricevere consegne di qualsiasi tipo di prodotto nel giro di pochissimi minuti. Non si tratta di un’app dedicata esclusivamente al cibo, con Glovo puoi ordinare davvero di tutto.

Tutti i ristoranti preferiti della tua città sono alla portata di click e sono concentrati in una sola app. Con Glovo puoi ordinare pizza, hamburger, panini e tutto ciò che desideri. Inoltre, puoi anche effettuare la spesa online da un supermercato o richiedere la consegna di un prodotto che ti serve dal negozio presente dall’altra parte della città.

Insomma, ti sto parlando di un’app perfetta per soddisfare qualsiasi tua esigenza e richiesta. Se hai un certo languorino e ti è venuta voglia di dolce, non esitare e ordina i biscotti che tanto ami dalla pasticceria migliore della città. Se ami il salato e non sai rinunciare ad una calda pizza ai quattro formaggi, seleziona la tua pizzeria preferita e fai partire l’ordine con pochi e semplici passaggi.

Anche in questo caso, puoi trovare sia l’app android che quella iOS.

Foodys.it

In questa guida dedicata alle migliori app per ordinare cibo a casa, comodamente dal divano del salotto, non potevo non inserire l’app di Foodys.it. Si tratta di un’applicazione nata esclusivamente per dispositivi iOS e dal 2018 disponibile anche per Android che sono certo ti conquisterà!

Foodys.it al momento è disponibile solo in alcune città italiane come Roma, Viterbo, Napoli e Torino e Cagliari. L’app vanta oltre 700 ristoranti e più di 150 “moover” attivi ogni giorno pronti per consegnare gli ordini a domicilio.

Una delle principali caratteristiche che differenzia l’app di Foodys.it dalle sue competitor è sicuramente il suo approccio green e sostenibile. I rider, infatti, consegnano gli ordini con motorini elettrici a emissioni zero e box termoriscaldanti. Un ottimo connubio per rispettare l’ambiente e garantire un piatto caldo e ben fatto al cliente.

Foodys.it ti consegna a casa o in ufficio i piatti dei migliori ristoranti della tua città (ti ricordo che al momento è disponibile solo in alcune città d’Italia) e lo fa in modo sostenibile. Niente male vero?

Foodora

Un’altra applicazione per ordinare cibo a casa che a mio avviso rientra nella top 5 delle app per i pasti a domicilio che sto stilando in questo articolo, è sicuramente quella di Foodora. Questo nome ti è nuovo e non ti dice niente? Non preoccuparti, ci penso io a schiarirti le idee e a presentarti una delle migliori applicazioni per ordinare del cibo direttamente dallo smartphone in pochissimi passaggi.

Famosa per le consegne rapidissime, oserei dire lampo, ti consente di ordinare a domicilio i tuoi piatti preferiti dai migliori ristoranti della tua zona. Al momento, questa applicazione scaricabile sia su dispositivi Android che iOS, è disponibile solo in alcune città italiane: Milano, Torino, Roma, Bologna, Firenze e Verona.

L’app di Foodora con la sua grafica accattivante, presenta una grande varietà di ristoranti disponibili, inoltre è molto intuitiva e facile da usare. Offre un servizio impeccabile e veloce per chi tornato a casa dall’ufficio si ritrova puntualmente il frigorifero vuoto e non vuole rinunciare a piatti di qualità.

Conclusioni

Se sei un buon gustaio e vuoi trovare una valida alternativa alla solita pizza d’asporto alla pizzeria all’angolo di casa, le app che ti ho consigliato in questa guida faranno sicuramente al caso tuo! Facili da usare e dalla grafia semplice ed intuitiva, scaricabili su dispositivi Android e iOS, ti conquisteranno con la loro vasta scelta di ristoranti e piatti.

Le applicazioni di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti sono tutte molto facili da utilizzare e sono certo che riusciranno a soddisfare le tue esigenze alimentari e i tuoi gusti. Non accontentarti della solita cena improvvisata, non rinunciare ad una serata gustosa da trascorrere in compagnia degli amici. Scegli il ristorante che più ti piace e sperimenta nuovi gusti, lasciati travolgere dalla cucina del mondo e dai suoi svariati piatti.

Tuttavia, non ti nascondo che non è tutto rose e fiori con gli ordini a domicilio, c’è anche qualche spina che non posso nasconderti. Potrebbe capitarti di ricevere un piatto freddo o leggermente scomposto. Questo succede perchè la maggior parte dei rider si muove in bicicletta o scooter e spesso le distanze dal ristorante al luogo della consegna non sono minime.

A parte qualche piccolo inconveniente che non è detto capiti, ti consiglio vivamente di provare le app di cui ti ho parlato, sono certo che non te ne pentirai! Non mi resta che augurarti in bocca al lupo ma soprattutto buon appetito!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!