Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

migliori siti lavorare da remoto

Lavorare da remoto: i 5 migliori siti per farlo


di // Pubblicato il: 16 Giugno 2020

Mai come in questo particolare periodo storico, segnato dall’emergenza sanitaria del Coronavirus e dal suo conseguente periodo di quarantena in casa, lo smartworking ci ha insegnato e fatto (ri)scoprire la sua importanza.

Se hai bisogno di gestire il tuo tempo libero al meglio, non puoi lasciare i figli da soli a casa o non puoi raggiungere il posto di lavoro, il lavoro a distanza è sicuramente quello che meglio ti si addice. Ecco perché oggi cercherò di mostrarti quelli che ritengo essere i migliori siti per lavorare da remoto

Il lavoro da remoto è un’intelligente modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali, adatto soprattutto a determinate categorie di professionisti come scrittori, web designer, graphic designer, traduttore di testi, sviluppatore di siti Internet, fotografi, videomaker e tutti quei lavoro che riguardano il mondo dei social e del web.

Ad oggi sono tantissime le aziende che offrono ai loro dipendenti e collaboratori la possibilità di lavorare a distanza, rimanendo a casa o lavorando da qualsiasi zona fuori dall’azienda, in qualsiasi orario della giornata.

Hai sentito tante volte parlare di lavoro da remoto ma non hai mai capito realmente in cosa consiste? Ti incuriosisce ma allo stesso tempo ti spaventa?

Tranquillo, sei nel posto giusto! In questo articolo ti illustrerò le potenzialità del lavoro dal tuo domicilio, la sua importanza e la capacità di crescere professionalmente e guadagnare rimanendo comodamente a casa.

La collaborazione a distanza ha tantissimi punti a suo favore, primo fra tutti quello di conciliare al meglio il tempo libero e il lavoro. Ti sto incuriosendo, pensi che il lavoro da remoto sia quello giusto per te? Continua a seguirmi e scoprirai se effettivamente il lavoro a distanza è quello che cerchi.

Come ti ho anticipato sopra il lavoro da casa ha diversi vantaggi che ad oggi lo rendono un’ottima opportunità lavorativa per giovani freelance ed esperti in diversi settori, specialmente quelli che abbracciano il mondo del web.

Quali sono i vantaggi che rendono appetibile questa metodologia di lavoro? Te li elenco subito:

  • Lavorare ovunque (sul divano di casa, in una caffetteria, in un parco, in piscina, in spiaggia e persino dall’altra parte del mondo)
  • Flessibilità dell’orario di lavoro (non devi rispettare gli orari aziendali e puoi gestirti al meglio il lavoro secondo i tuoi ritmi e i tuoi impegni quotidiani)
  • Non c’è un codice di abbigliamento, il cosiddetto dress-code, da rispettare (Niente giacca e cravatta! Vuoi lavorare in pigiama? Puoi farlo tranquillamente)
  • Risparmio notevole di denaro (hai mai pensato quanti soldi spendi per prendere mezzi pubblici o guidare fino al posto di lavoro? Con il lavoro di remoto risparmierai e anche il pianeta te ne sarà grato!)

Ti stai convincendo che il lavoro a distanza non è niente male e vorresti saperne di più? Ti stai chiedendo come riuscire a cercare interessanti opportunità di lavoro? Non ti preoccupare, sono qui per questo, di seguito ti parlo dei 5 migliori siti per cercare la mansione che fa per te.

Indice dei contenuti

Fiverr

fiverr

Partiamo con il primo sito che voglio consigliarti. Hai mai sentito parlare di Fiverr? Si tratta di un utile servizio online molto popolare all’interno del quale è possibile acquistare e vendere prestazioni e servizi.

Sto parlando di una piattaforma che raccoglie tantissimi utenti da tutto il mondo e che ti permette sia di offrire che di acquistare servizi digitali di qualsiasi genere.

Questo sistema online ti da la possibilità di entrare in contattato con numerose aziende sparse in giro per il mondo e guadagnare in base alle tue capacità e alle tue competenze.

Il sistema di Fiverr è molto semplice e utile per chi è alla ricerca di nuove opportunità lavorative da remoto.

Ti basterà iscriverti e iniziare vendere i tuoi servizi su Fiverr per guadagnare svolgendo comodi lavoretti da casa come web developer, copywriter, traduttore o graphic designer, ma non solo.

Su Fiverr ci sono diverse categorie nelle quali trovare un lavoro che rientri nei tuoi interessi e soprattutto risponda alle tue principali competenze ed esigenze. Se vuoi scoprire di più su questa piattaforma, ti consiglio di dare un occhio a questo mio articolo.

Jobspresso

jobspresso

Il secondo sito di cui ti voglio parlare è Jobspresso, un ottimo sito che ti offre un elenco dettagliato e sempre aggiornato di offerte di lavoro da remoto presso diverse aziende e nuove e innovative startup sempre al passo con i tempi del mondo digitale.

Su Jobspresso, infatti, potrai trovare svariate opportunità di lavoro in remoto per programmatori, sviluppatori, esperti di marketing, supporto e gestione clienti.

E ancora, su Jobspresso hanno buone possibilità di trovare un originale e creativo lavoro da freelance scrittori di contenuti, designer e project manager. Jobspresso è una grande piattaforma online che aiuta i freelance a trovare il lavoro dei loro sogni o un lavoretto da incastrare tra i vari impegni giornalieri con il quale riuscire a guadagnare qualche soldo in più.

Le offerte di lavoro su questo sito sono moderate e aggiornate su base giornaliera.

Remote.co

remote.co

Passiamo adesso a Remote.co, un altro interessante portale web che ti permette di trovare subito un lavoro da remoto da svolgere a casa e quando vuoi. Se stai cercando un lavoro da freelance da svolgere a distanza devi assolutamente prendere in considerazione questo sito.

Remote.co è una piattaforma online in continuo aggiornamento che permette alle aziende di ampliare il loro organico assumendo lavoratori da remoto.

Questo sito fornisce diversi e utili servizi di consulenza agli imprenditori che vogliono assumere nuovi freelance per le loro aziende.

Inoltre, viene pubblicata quotidianamente una lista aggiornata di opportunità di lavoro per professionisti che operano da remoto nei settori più richiesti dal mercato, come quelli legati al mondo del social e del web.

AngelList

AngelList

Il prossimo sito per cercare lavoro a distanza che voglio presentarti si chiama AngelList, ne hai mai sentito parlare?

Sicuramente è uno dei più utili e migliori siti web per la ricerca del lavoro da remoto. AngelList, infatti, ti permette di cercare lavoro in base alla posizione (in questo caso dovrai scegliere Remoto), funzione, tipo di lavoro (se cerchi un lavoro a tempo pieno, part-time o uno stage) e anche lo stipendio che desideri.

Questo utile sito statunitense è utilizzato soprattutto per la ricerca di personale da aziende specializzate in particolari settori come Facebook, Tinder, Uber, Medium, Coinbase e Crunchbase.

Creata nel 2010, questa piattaforma ha come principale obiettivo quello di aiutare le startup a trovare giovani talenti da inserire nel loro team.

Quella di cui ti sto parlando è una specie di social network per startupper che permette di creare al meglio il profilo della propria startup, valutare la concorrenza e soprattutto reclutare nuovo personale.

Linkedin

Linkedin

Molto interessante e da non sottovalutare è sicuramente Linkedin, utilissima piattaforma per trovare lavoro. Nato nel 2002, questo social network professionale in pochi e semplici passaggi ti permette di far conoscere le tue competenze e di offrire i tuoi servizi ad aziende e professionisti impegnati in diversi settori.

Ultimo tra le scelte che ti ho proposto in questo articolo ma non sicuramente per importanza, Linkedin è un social molto importante per chi cerca lavoro, per chi vuole assumere nuovo personale e per i professionisti che vogliono far conoscere la propria attività e le proprie competenze.

Per chi cerca un lavoro da remoto può essere molto utile. In che modo? Con Linkedin metti in evidenza i tuoi punti di forza, le tue esperienze lavorativa pregresse, la tua formazione e le tue skills, crei una vera e propria rete di collegamenti grazie alla quale puoi trovare un lavoro da svolgere comodamente a casa da remoto.

Attenzione: Linkedin permette quotidianamente di creare importanti collaborazioni lavorative, non solo da remoto. Se sei alla ricerca di un lavoro a distanza, come ad esempio quello di web designer, curando il tuo profilo Linkedin e creando una buona rete di collegamenti avrai sicuramente buone possibilità di trovarlo su questo social.

Prima di cercare lavoro attraverso questo sito, ti consiglio di dare un occhio a questa mia guida, in cui ti spiego come creare un profilo efficace su Linkedin.

Conclusioni

Come avrai visto, esistono diversi siti affidabili e utili per cercare lavoro da remoto. In questo articolo ne ho citati solamente cinque, quelli che secondo la mia personale esperienza, sono da considerarsi i migliori per la ricerca di un lavoro da svolgere a distanza.

Ti consiglio di valutarli singolarmente molto attentamente per scegliere quello che, secondo i tuoi obiettivi, preferenze e attitudini, fa al caso tuo.

Se pensi che debba ampliare la mia lista, lasciami pure un commento. Ogni suggerimento sarà gradito e permetterà ad altri come te di spulciare interessanti siti per lavorare da remoto. Non mi resta che augurarti buona fortuna!


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin