Luigi Sabbetti

Come reinstallare WhatsApp cancellato per errore


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Capita a tutti di sbagliare e se sei arrivato su questa pagina molto probabilmente sai bene di cosa sto parlando. Hai eliminato sbadatamente l’app di WhatsApp dal tuo smartphone e sono ore che ti stai disperando perchè non sai come fare per ripristinarlo sul tuo dispositivo Android o iOS? Non preoccuparti, cerca di ritrovare la giusta tranquillità, preparati una bella tazza di tè e mettiti comodo.

In questa guida ti spiegherò, passo dopo passo, come reinstallare WhatsApp cancellato per errore. Non disperare, per tua fortuna sei capitato nel posto giusto. Vedrai la procedura che dovrai seguire non è affatto complicata come immagini, ti basteranno solo pochi minuti e un po’ di pazienza. Insomma, nulla che tu non possa fare tranquillamente in totale autonomia.

In questa guida oltre a spiegarti come reinstallare la nota app di messaggistica istantanea sul tuo dispositivo mobile, ti indicherò anche come recuperarla agendo dal computer.

Bene, direi che è proprio arrivato il momento di entrare nel vivo del nostro tutorial, rimboccarci le maniche e diamoci da fare. Bando alle chiacchiere, dispositivo alla mano e preparati a seguire tutti i passaggi che sto per elencarti. Fidati di me, si tratta di un’operazione semplicissima che hai sicuramente rimandato fin troppo. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa comporta cancellare per errore WhatsApp

Prima di entrare nel vivo del nostro tutorial su come reinstallare WhatsApp su dispositivi mobili e computer voglio tranquillizzarti su alcuni interrogativi che sicuramente ti sarai posto e che sono certo ti procurano non pochi dubbi.

può capitare a tutti di disinstallare WhatsApp per errore e dopo essersene accorti voler a tutti i costi rimediare. Come ti ho spiegato in più articoli, ti sto parlando di un servizio di messaggistica istantanea molto utile e popolare che ti permette di scambiarti messaggi, file, immagini, scrivere testi originali con diversi caratteri, fare videochiamate e note vocali con parenti, amici e colleghi.

In poche parole, WhatsApp ad oggi è la piattaforma di messaggistica istantanea più usata al mondo, sicuramente il modo rapido ed efficace con cui siamo in contatto con tutte le persone che conosciamo. Posso comprendere, quindi, la tua volontà di reinstallarlo e allo stesso tempo la paura di non averlo perso per sempre.

Come ti dicevo qualche riga più su, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti indicherò tutti i semplici passaggi che dovrai seguire per reinstallare in modo corretto WhatsApp sia sul tuo dispositivo mobile che sul tuo Pc o Mac.

Per prima cosa ti dico che l’aver cancellato per sbaglio l’app di WhatsApp non comporta la perdita dell’account. Per eliminare l’account di WhatsApp c’è tutta un’altra procedura da seguire come ti ho spiegato tempo fa in un articolo dedicato proprio a questo argomento.

Inoltre, ti ricordo che cancellando il tuo account di WhatsApp eliminerai definitivamente dal dispositivo sul quale avevi scaricato l’app tutte le conversazioni. Un’ottima soluzione per evitare la perdita di tutte le conversazioni è sicuramente quella di effettuare il backup delle chat di WhatsApp, non sai come fare? Tranquillo, te ne parlo in modo dettagliato in questo articolo.

Bene, fatte le dovute premesse direi che possiamo passare ai prossimi paragrafi, al cuore del nostro tutorial su come recuperare WhatsApp cancellato per errore. Prendi nota di tutti i passaggi fondamentali da seguire per reinstallare WhatsApp sul tuo smartphone o sul tuo computer.

Come reinstallare WhatsApp cancellato per errore da Android

Se desideri recuperare l’app di WhatsApp sul tuo dispositivo Android ma non sai davvero da dove iniziare, ti basterà seguire questi rapidi e semplici passaggi:

  • Apri Play Store dal tuo dispositivo
  • Cerca WhatsApp
  • Installa nuovamente l’app
  • Una volta installata, apri l’app di WhatsApp
  • Fai tap sull’icona della polaroid che comparirà nella schermata home del tuo smartphone
  • Accetta i Termini di Servizio dell’applicazione
  • Verifica il tuo numero di telefono
  • Se l’app trova un backup della tua cronologia chat e desideri ripristinarlo fai tap su Ripristina
  • Inserisci il tuo nome
  • Imposta una foto profilo
  • Il gioco è fatto! Hai finalmente reinstallato l’app di WhatsApp

Come reinstallare WhatsApp cancellato per errore da iPhone/iPad iOS

Se per sbaglio ha rimosso l’app di WhatsApp dal tuo dispositivo iOS e ora non sai cosa fare per tornare indietro, come ti ho anticipato qualche riga più su, in questa guida potrai finalmente leggere tutti i passaggi fondamentali per recuperare WhatsApp.

Vedrai, si tratta di un’operazione molto semplice e rapida che non richiede l’intervento di un tecnico o di un esperto di social network. Pronto? Ecco cosa devi fare se vuoi reinstallare WhatsApp sul tuo iPhone o iPad:

  • Apri App Store dal tuo dispositivo
  • Cerca WhatsApp
  • Installa nuovamente l’app
  • Una volta installata, apri l’app di WhatsApp
  • Fai tap sull’icona della polaroid che comparirà nella schermata home del tuo smartphone
  • Accetta i Termini di Servizio dell’applicazione
  • Verifica il tuo numero di telefono
  • Se l’app trova un backup della tua cronologia chat e desideri ripristinarlo fai tap su Ripristina
  • Inserisci il tuo nome
  • Imposta una foto profilo
  • L’app di WhatsApp è tornata disponibile, ora puoi utilizzarla normalmente come facevi prima

Come reinstallare WhatsApp cancellato per errore da Pc/Mac

Vuoi riprendere possesso di WhatsApp dopo averlo cancellato per errore sul tuo computer? Nessun problema, in questo paragrafo ti spiegherò brevemente come riuscire nel tuo intento agendo da un sistema Windows o da Mac. Seguimi con attenzione e metti in pratica i passaggi che sto per suggerirti.

scaricare whatsapp

Se hai cancellato per errore WhatsApp Desktop su Windows 10, ti basterà scaricare nuovamente l’applicazione dal Microsoft Store. In alternativa, se utilizzi un’altra versione di Windows ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Collegati al seguente sito Web
  • Clicca Scarica per Windows (numero BIT)
  • Una volta scaricato apri il file WhatsAppSetup.exe
  • Per completare l’installazione scansiona il codice QR utilizzando l’app installata sul tuo smartphone (se non sai come fare ti consiglio di seguire le indicazioni presenti in questo articolo)

Se, invece, utilizzi un sistema Mac e vuoi reinstallare WhatsApp per prima cosa devi collegarti alla sezione dedicata a WhatsApp su Mac App Store e procedere con il download. In alternativa, come ti ho spiegato per il sistema operativo Windows, puoi seguire questi passaggi:

  • Collegati al seguente sito Web
  • Clicca Scarica per Mac OS (numero)
  • Una volta scaricato apri il pacchetto.dmg
  • Per completare l’installazione scansiona il codice QR utilizzando l’app installata sul tuo smartphone
  • Se non sai come fare leggi le mie indicazioni in questo articolo dedicato all’argomento

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire leggendo questa guida, recuperare WhatsApp dopo averlo rimosso per errore non è affatto complicato. Spero che i miei consigli possano esserti di grande aiuto e soprattutto che quanto letto sia chiaro.

Nei paragrafi precedenti ti ho spiegato tutto ciò che devi mettere in pratica per riuscire a tornare in possesso dell’app di WhatsApp sul tuo dispositivo Android o iOS e recuperare il noto servizio di messaggistica anche sul tuo computer.

Se, invece, sei già in possesso di WhatsApp e vorresti semplicemente passare ad una versione più recente, ti consiglio di dare un’occhiata a questa guida in cui ti mostro come aggiornare WhatsApp all’ultima versione.

Se hai dubbi o avverti l’esigenza di contattarmi per schiarirti ulteriormente le idee, non esitare a scrivermi. Sarò felice di darti una mano!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!