Luigi Sabbetti

Spotify: come attivare la riproduzione casuale


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da un po’ di tempo stai utilizzando Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale per riprodurre i brani che più ti piacciono in qualsiasi momento della giornata, mentre sei al computer per lavoro, per ballare con gli amici durante una festa o per creare la giusta colonna sonora di un viaggio in macchina.

Con Spotify puoi selezionare in modo semplice e rapido le canzoni che preferisci viaggiando nel tempo e spaziando tra diversi generi musicali, dal rock alla musica classica, dalle hit del momento ai grandi successi degli iconici anni 80′.

In questo articolo, voglio parlarti di un’altra funzione messa a disposizione dalla nota piattaforma di streaming musicale disponibile per computer e dispositivi mobili Android e iOS che utilizzi quotidianamente per ascoltare musica e Podcast. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò, passo dopo passo, come attivare la riproduzione casuale di Spotify. Vedrai, si tratta di un’operazione molto semplice e soprattutto intuitiva.

Bene, non ci resta che entrare nel vivo di questo tutorial dedicato al divertente mondo di Spotify. Prima di illustrarti tutti i passaggi necessari per portare a termine l’operazione voglio fornirti alcune informazioni generali su cos’è e a cosa serve la riproduzione casuale. Dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Che cos’è la riproduzione casuale di Spotify

Su Spotify ci sono essenzialmente due modi per riprodurre i brani che più ti piacciono e che vuoi ascoltare, in modo casuale o in sequenza. In questo articolo ci occuperemo della riproduzione casuale, una funzione conosciuta anche in lingua inglese come shuffle che permette di mescolare i brani di una determinata Playlist selezionata.

Se stai utilizzando il servizio gratuito di Spotify su dispositivo mobile, puoi ascoltare la musica soltanto in riproduzione casuale ad eccezione di alcune playlist Spotify come quelle solo per te. Se hai Premium puoi ascoltare ciò che vuoi quando vuoi, in qualsiasi momento, con o senza riproduzione casuale.

Puoi attivare la riproduzione casuale per qualsiasi Playlist, album o artista presente sulla piattaforma di Spotify per ascoltare brani a caso, senza seguire un ordine in sequenza. La riproduzione casuale è perfetta per le Playlist lunghe che vuoi riprodurre durante un viaggio in auto o come sottofondo per darti la carica in una delle tue sessioni allenamento a casa.

Divertiti con questo tipo di riproduzione per ascoltare i brani del tuo artista del cuore in un altro ordine senza rispettare la sequenza prevista sulla piattaforma. Continua a leggere i prossimi paragrafi per scoprire come attivare questa particolare modalità utilizzando un dispositivo mobile Android, iOS o da computer.

Come attivare la riproduzione casuale di Spotify da Android

Se hai deciso di provare ad attivare la riproduzione casuale di Spotify dal tuo dispositivo mobile Android, tutto quello che devi fare è semplicemente avere a portata di mano il dispositivo su cui intendi agire e seguire questi rapidi passaggi:

  • Apri l’app di Spotify dal tuo dispositivo Android
  • Seleziona la Playlist che desideri ascoltare
  • Fai tap sulla voce Riproduzione casuale
  • In questo modo avrai attivato la riproduzione casuale
  • Per disattivarla ti basterà fare nuovamente tap su questo pulsante e i brani ritorneranno al loro ordine iniziale

Come attivare la riproduzione casuale di Spotify da iPhone/iPad iOS

Attivare la riproduzione casule di Spotify su un dispositivo mobile iOS è davvero molto semplice e tanto intuitivo. Ti basterà pigiare su un semplice pulsante per riuscire ad ascoltare in ordine sparso i brani della tua band preferita o quelli della Playlist che hai creato per la festa a sorpresa del tuo migliore amico. Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Spotify dal tuo dispositivo iOS
  • Seleziona la Playlist che vuoi ascoltare
  • Ora fai tap sull’icona del Play con le due frecce che incrociano
  • Hai appena attivato la riproduzione casuale
  • Tocca di nuovo lo stesso tasto per disattivarla e far tornare  i brani al loro ordine originale

Come attivare la riproduzione casuale di Spotify da Pc/Mac

Stanco di seguire le regole? Perché non provi a divertirti un po’ con la riproduzione casuale di Spotify? Un modo originale per dare vita a una sequenza di brani scelti a caso nella Playlist selezionata per rendere magica una serata romantica a lume di candela o una giornata di lavoro al computer.

Ecco i passaggi per attivarla direttamente dal tuo Pc o Mac utilizzando la versione desktop della nota piattaforma di streaming musicale:

  • Apri Spotify dal Pc/Mac
  • Apri la Playlist che vuoi ascoltare
  • Clicca sulle due frecce incrociate della Riproduzione casuale sulla barra in basso
  • Per disattivarla ti basterà cliccare nuovamente sullo stesso tasto
  • Per attivare la riproduzione casuale puoi anche usare i tasti di scelta rapida (CTRL+S per Windows e Cmd+S per Mac)

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato come attivare la riproduzione casuale di Spotify agendo sia da dispositivi mobili Android e iOS che da computer. Come ti sarai reso conto leggendo questo articolo, i passaggi da mettere in pratica per eseguire l’operazione sono davvero molto semplici, rapidi e intuitivi.

Se per alcuni motivi la piattaforma di Spotify non dovesse più soddisfare i tuoi gusti e le tue esigenze, ti consiglio di dare una lettura a un vecchio articolo in cui ti ho indicato alcune alternative.

Se hai dubbi o vorresti approfondire qualche passaggio presente in questa guida, contattatami pure. Sarò felice di risponderti e schiarirti le idee sull’argomento affrontato in questo articolo. Non esitare a scrivermi, sono sempre pronto a darti una mano!

Iscriviti alla newsletter!