Luigi Sabbetti

come creare playlist spotify

Spotify: come creare una Playlist


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ami ascoltare la tua musica preferita e vorresti avere sempre a portata di mano i brani che ascolti di più e quelli che ti hanno rubato il cuore?

Il noto servizio che permette ogni giorno agli artisti di tutto il mondo di caricare i propri brani e agli utenti di ascoltarli gratuitamente, tra le sue tante opzioni, offre anche quella di creare una sequenza di brani preferiti.

Sì, hai capito bene. Oggi vedremo assieme come creare una Playlist su Spotify . Proprio così, con Spotify è possibile creare una vera e propria raccolta delle canzoni che ami di più per ascoltarle ogni giorno, sotto la doccia, in sottofondo mentre lavori al Pc, mentre ti alleni o mentre guidi tornando dall’ufficio.

Indice dei contenuti

Cos’è una Playlist di Spotify

Canticchiare ascoltando i tuoi brani preferiti ogni volta che vuoi senza doverli cercare puntualmente nell’applicazione è un interessante e soprattutto divertente opzione da non sottovalutare!

Divertiti a creare Playlist personalizzate, da ascoltare quando vuoi o condividere con gli amici. Crearne una è davvero semplice. Se mi dedicherai alcuni minuti del tuo tempo libero. Prima di iniziare, però, è bene che ti spieghi brevemente cos’è una playlist di Spotify e perché dovresti crearne una.

Curioso? Bene, non ti resta che continuare a seguirmi e alla fine riuscirai a creare in un battito di ciglia tutte le Playlist che desideri!

Spotify ti permette di collezionare tutti i brani che desideri in apposite Playlist personalizzate e ascoltarli ogni giorno, tutte le volte che vuoi. Creare una Playlist è davvero facile, ti servono pochissimi minuti per dar vita alla tua raccolta di canzoni del cuore, quelle che ami cantare a squarciagola mentre fai la doccia o ascoltare con gli amici tra un bicchiere di vino e risate.

Riproduci la colonna sonora delle tue serate con Playlist personalizzate che sappiano raccontare i tuoi gusti o rispecchiare quelli dei tuoi amici. Puoi creare la tua Playlist o goderti le milioni presenti giù su Spotify create da altri utenti in giro per il mondo.

Ovviamente per creare una Playlist devi aver scaricato l’applicazione di Spotify sul tuo dispositivo smartphone e aver creato un account o se sei solito ascoltare musica direttamente dal tuo computer devi collegarti e registrarti al sito di Spotify dal tuo Pc.

Se non hai mai sentito parlare prima di questa app e vorresti prima approfondire, ti consiglio di dare un occhio a questo mio articolo.

Dopo aver seguito queste operazione preliminari sarai pronto per creare la tua personale ed esclusiva Playlist. Inserisci tutti i brani che ti fanno battere il cuore, le canzoni che ami ascoltare durante la giornata, quelle che più ti rilassano o ti danno la grinta. Insomma, crea la tua raccolta di brani preferiti e salvala con un nome.

Io ho creato diverse Playlist, ognuna collegata a diversi momenti della giornata. Ho quella che mi accompagna mentre faccio colazione, quella più rilassante che ascolto mentre guido per andare in ufficio, quella con le canzoni del momento che mi piace canticchiare sotto la doccia e infine una Playlist dedicata ai momenti speciali.

Con Spotify puoi sbizzarrirti a dar vita a tantissime Playlist seguendo i tuoi gusti musicali, le tue emozioni e i momenti della giornata. Se ami ascoltare musica rock appena sveglio crea la Playlist “Colazione” e inserisci i brani delle band che hanno fatto la storia di questo genere!

Se sei un tipo romantico e vuoi sorprendere la tua dolce metà con una cenetta romantica, non farti trovare impreparato. Crea la giusta atmosfera con una Playlist realizzata appositamente per l’occasione con i miei consigli. Vedrai, dopo averne creata una riempirai la nota app sentire e scaricare musica con tantissime Playlist originali.

Come creare una Playlist di Spotify da iPhone e iPad iOS

Entriamo ora nel vivo del nostro problema. Come creare una Playlist? Come ti ho anticipato prima, farlo è davvero semplice e ti ruberà pochissimo tempo. Inoltre, ti anticipo già che potrai modificare aggiungendo ed eliminando i brani inseriti nella tua Playlist ogni volta che vuoi.

Se desideri creare una Playlist di Spotify da iPhone e iPad ti basterà seguire questi semplici e rapidi passaggi. Tieni a portata di mano il tuo dispositivo iOS e mettiti all’opera:

  • Apri l’applicazione di Spotify
  • Tocca La tua libreria (in basso sulla schermata principale dell’applicazione)
  • Fai tap su Crea Playlist
  • Dai un nome alla tua Playlist (ad esempio: Colazione Time)
  • Tocca Crea

Creare una playlist su ios

Bene, arrivato a questo punto ti basterà toccare la sezione Aggiungi brani, visualizzerai dei suggerimenti. Potrai digitare nella barra di ricerca la canzone che desideri inserire nella tua Playlist.

Dopo aver individuato la canzone da aggiungere alla tua Playlist non dovrai far altro che fare tap sull’icona del + accanto al titolo del brano e automaticamente questo verrà aggiunto alla tua Playlist. Facile vero?

Dopo aver aggiunto il primo brano continua fino a creare una vera e propria raccolta dei tuoi brani preferiti. Per ascoltare una breve anteprima della canzone che vuoi inserire nella tua Playlist ti basterà fare tap sulla sua cover, se è di tuo gusto e secondo te calza a pennello con la raccolta di brani stai creando tocca il simbolo del + come ti ho spiegato prima.

Dopo aver ultimato la Playlist per ascoltarla ti basterà avviarne la riproduzione:

  • Fai tap su La mia libreria
  • Seleziona la Playlist appena creata
  • Tocca Ascolto Shuffle

Il gioco è fatto! Se, invece, intendi modificare, cancellare o aggiungere nuovi brani alla tua Playlist devi semplicemente fare tap sull’icona dei tre puntini che vedi in alto a destra e scegliere tra le opzioni presenti: Aggiungi brani, Elimina Playlist, Rinomina e Condividi.

Come creare una Playlist di Spotify da Smartphone Android

Se hai un dispositivo Android e non vedi l’ora di creare Playlist personalizzate a ascoltare e riascoltare tutte le volte che vuoi, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Apri l’applicazione di Spotify
  • Tocca La tua libreria (in basso sulla schermata principale dell’applicazione)
  • Fai tap su Crea Playlist
  • Dai un nome alla tua Playlist (ad esempio: Colazione Time)
  • Tocca Crea

creare playlist su android

Dopo aver creato la tua Playlist puoi iniziare a renderla “viva” aggiungendo tutti i brani che desideri dalla sezione Aggiungi brani. Potrai digitare nella barra di ricerca la canzone che desideri inserire nella tua Playlist.

Dopo aver individuato la canzone da aggiungere alla Playlist che hai appena creato non dovrai far altro che fare tap sull’icona del + accanto al titolo del brano e automaticamente questo verrà aggiunto alla tua Playlist. Se vuoi ascoltarlo in anteprima prima di aggiungerlo ti basterà fare tap sulla cover.

Per avviare la riproduzione della tua Playlist ti basterà seguire queste ultime e semplici indicazioni:

  • Seleziona la voce La tua libreria nel menu in basso
  • Fai tap sul nome della Playlist che vuoi riprodurre
  • Infine tocca il pulsante Riproduzione casuale

Inoltre, ti segnalo che se hai attivo Spotify Premium puoi selezionare l’opzione Scarica per ascoltare la Playlist in questione ovunque desideri anche in modalità offline.

Come creare una Playlist di Spotify da Pc/Mac

Se preferisci ascoltare la musica direttamente al Pc/Mac mentre lavori o sbrighi le tue faccende online tra shopping e ricerche, ti basterà seguire queste semplici indicazioni. Vedrai saranno sufficienti cinque minuti del tuo tempo.

Se vuoi creare la tua Playlist Spotify dal Pc, ecco cosa devi fare:

  • Apri Spotify dal tuo Pc (in un vecchio articolo ti ho spiegato come installare Spotify sul desktop del tuo computer, in alternativa puoi semplicemente collegarti al sito web ufficiale Spotify.com)
  • Clicca su Nuova Playlist nel menu a sinistra
  • Dai un nome alla tua Playlist
  • Clicca su Crea

creare una playlist da pc

Per aggiungere i brani alla tua nuova Playlist personalizzata:

  • Clicca con il tasto destro su qualsiasi brano
  • Clicca su Aggiungi alla Playlist
  • Seleziona una Playlist

Se cerchi un’ispirazione per la creazione della tua raccolta di brani creata ad hoc per una serata speciale o per un particolare momento della giornata, puoi utilizzare i Brani consigliati da Spotify nella parte in basso della Playlist che avrai appena creato.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire leggendo questa breve e spero interessante guida, creare una Playlist su Spotify non è affatto complicato, anzi è divertente! Lascia spazio alla tua creatività, al tuo amore per la musica e al tuo umore creando Playlist personalizzate che sappiano rispecchiare i tuoi gusti e accompagnarti durante tutta la giornata.

Crea la Playlist che faccia da sottofondo ai tuoi momenti di relax o che sappia darti grinta durante le tue sessioni di allenamento. Non lasciarti sfuggire questa divertente e interessante opzione di Spotify!

Se hai dubbi o riscontri problemi non esitare a contattarmi, sarò felice di aiutarti! Non mi resta che augurarti buon ascolto!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!