Luigi Sabbetti

Sugar dating: cos’è e come funziona


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Con la diffusione dei social network e prima ancora con la diffusione di Internet, le relazioni sono completamente cambiate. C’è ancora gente che incontra l’anima gemella nei bar, per strada o grazie ad appuntamenti combinati da amici, ma c’è tanta altra gente che preferisce trovare la persona giusta in rete. Così, dall’oggi al domani, gli smartphone e i computer sono diventati strumenti indispensabili per tessere rapporti e iniziare relazioni.

In passato ti ho già parlato in generale dei siti di incontri e dei migliori siti di incontri per persone sposate, infine, ti ho anche mostrato le migliori app di dating. Questa volta voglio parlarti di un fenomeno di cui si sente parlare sempre più spesso e sono certo che se sei capitato qui è perché ne vorresti sapere di più.

In questo articolo ti spiegherò come funziona lo sugar dating e di cosa si tratta, ovvero incontri reciprocamente vantaggiosi caratterizzati dallo scambio di una qualsiasi forma di sostegno (finanziario o di altra natura) per compagnia. Ti stai chiedendo cosa spinge una persona a pagare per un po’ di compagnia e attenzione? In cosa consiste nel dettaglio uno sugar dating?

Non preoccuparti, nei prossimi paragrafi cercherò di fornirti qualche informazione in più sul mondo degli sugar daddies e delle sugar babies. Curioso? Mettiti comodo e dedica una manciata di minuti del tuo tempo libero alla lettura dei prossimi paragrafi per saperne di più su questo particolare tipo di incontri di cui si chiacchiera così tanto.

Indice dei contenuti

Cos’è lo sugar dating

In generale per sugar dating si intende un appuntamento tra una persona matura e benestante e una più giovane che riceve in cambio della sua compagnia principalmente vantaggi economici. Sai cosa significa sugar daddy o sugar baby? Per sugar daddy – letteralmente papà di zucchero – si intende una figura maschile matura che si accompagna con una ragazza più giovane (sugar baby). Alla base di questo incontro/rapporto vi è la consapevolezza che entrambe le parti gioveranno di alcuni benefici.

Lo sugar daddy, infatti, si accompagna ad una ragazza più giovane richiedendo da quest’ultima attenzioni che possono virare anche – ma non esclusivamente – sulla sfera sessuale. In cambio, la ragazza, si affianca ad un uomo più maturo e benestante per soldi e regali di diversa natura come vestiti, viaggi, gioielli ecc.

Su Vice.com sono state pubblicate le dichiarazioni di alcuni sugar daddies che hanno spiegato il loro ruolo in questo modo: “Si prova la reale sensazione di aiutare una persona a costruirsi un futuro“, o ancora “Preferisco di gran lunga che i miei soldi vadano a una persona che mi apprezza piuttosto che buttarli in uno strip club, dove le donne solitamente cercano di spillartene il più possibile invece di costruire un legame“.

Insomma c’è chi vede nello sugar dating un modo per aiutare ragazze in difficoltà economica che hanno interessa ad instaurare un rapporto. Dall’altra parte, le sugar baby che decidono di incontrare uomini più anziani dando loro l’attenzione che cercano vedono nello sugar dating un modo divertente e diverso per guadagnare qualcosa.

Come funziona lo sugar dating

Come ti ho spiegato nel paragrafo precedente, i protagonisti dello sugar dating sono principalmente lo sugar daddy e la sugar baby. Questo incontro si definisce vantaggioso per entrambe le parti perché entrambi ottengono ciò che desiderano. Il primo – lo sugar daddy – ottiene compagnia e attenzione di una giovane ragazza di bella presenza durante una cena o un evento, la seconda – la sugar baby – può ricevere viaggi, soldi e regali in cambio di un po’ del suo tempo.

Ci sono diverse piattaforme online che ti permettono di conoscere persone interessanti e a te affini con le quali inizia una bella amicizia o qualcosa di più. Ognuno è libero di fare ciò che gli pare e di amare chi vuole. Diciamocelo pure chiaramente: a tutti almeno una volta è venuta l’idea di iscriversi in qualche sito di incontri un po’ per curiosità e un po’ perchè spinti da amici ficcanaso. Tra i siti che si occupano di sugar dating impossibile non menzionare SugarDaters.

Si tratta di un sito Web che vanta quasi 1 milione di membri in tutto il mondo che hanno deciso di lanciarsi nel mondo dello sugar dating utilizzando un semplice computer o un dispositivo mobile. Aspiranti sugar daddy, sugar mommy e sugar baby possono così socializzare su questa piattaforma online senza aver paura di essere giudicati.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come funziona lo sugar dating, un fenomeno che ha preso piede negli ultimi anni e che vede protagonisti principalmente sugar daddy e sugar baby.

Come ti dicevo qualche riga più su, non sono in una posizione che mi consente di ergermi a moralizzatore e sinceramente sono per il vivi e lascia vivere. Se hai deciso consapevolmente di seguire questa strada sai a cosa vai incontro.

Inoltre, ti ho anche indicato una piattaforma Web ideata appositamente per lo sugar dating. Dai un’occhiata se sei curioso di scoprire di cosa si tratta e se hai deciso di partecipare ad un incontro. Buona fortuna!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!