Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

Aumentare follower TikTok

Come aumentare i Follower su TikTok: 10 metodi efficaci


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Se hai raggiunto questa pagina è perché ti piacerebbe aumentare i follower su TikTok e conoscere i segreti per spopolare su questo nuovo social network. Ecco perché ho deciso di fornirti un valido aiuto attraverso questa breve guida che ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo in modo semplice ed efficace. Ho testato diverse tecniche prima di scrivere questa guida, andando a scartare quelle che non mi hanno convinto e condividendo con te solo le migliori.

Non perdiamoci, dunque, in ulteriori chiacchiere ed entriamo subito nel vivo dell’articolo.

Indice dei contenuti

Che cosa è TikTok?

La prima cosa che devo obbligatoriamente spiegarti, è che cosa è TikTok e a cosa serve. Non è detto, infatti, che questa piattaforma faccia al caso tuo. Potresti, infatti, decidere di postare i tuoi contenuti su Instagram e/o Facebook. Tutto dipende dal target di pubblico al quale ti rivolgi.

TikTok, infatti, spopola soprattutto tra i giovanissimi, nonostante man mano anche i più attempati (come me :)) abbiano iniziato ad utilizzarlo. Si tratta di un social network nato in Cina. Nell’estremo oriente è conosciuto come MUSICALI.LY, e venne lanciato sul mercato nel settembre del 2016. In Italia, tuttavia, ha preso piede con qualche anno di ritardo. Si può dire che il 2019 ha visto questo social conquistare il bel paese a tutti gli effetti.

Attraverso un’app semplice ed intuitiva, disponibile sia per iOs che Android, è possibile creare delle brevi clip musicali che possono avere durata variabile tra i 15 e i 60 secondi. L’editor di TikTok è molto avanzato. Ti permette di aggiungere effetti, hashtag, velocizzare i video e scaricarli sul tuo telefono per poterli poi caricare dove meglio credi.

La cosa bella, è che non devi creare un profilo per fruire dei contenuti. Ti basta, infatti, installare l’app sul tuo smartphone per iniziare a visionare i contenuti. Se, invece, hai intenzione di seguire profili e postare tu stesso dei video, avrai bisogno di iscriverti alla piattaforma.

Come aumentare i follower su TikTok

Cura il tuo profilo

La prima cosa che dovrai fare, è quella di prenderti cura del tuo profilo. In che senso? Cercando di compilare tutte le informazioni circa la tua biografia. I follower, infatti, adorano conoscere meglio i propri beniamini.

Accedi, dunque, alla tua area personale e assicurati di aver compilato tutti i campi a disposizione. Farlo è molto semplice. Ecco, di seguito, come modificare il tuo profilo su TikTok:

  • Apri l’app sul tuo smartphone
  • Clicca su tasto me che trovi in basso a destra
  • Clicca su modifica profilo
  • Inserisci una foto profilo con il tasto Cambia foto
  • Se preferisci puoi utilizzare un video cliccando su Cambia video
  • Scegli un nome da visualizzare
  • Scegli il tuo nome utente (la scelta condizionerà anche l’url finale del tuo profilo)
  • Aggiungi una biografia cliccando sul tasto “Aggiungi una biografia al tuo profilo”
  • Connetti il tuo account Instagram cliccando su “Aggiungi Instagram al tuo profilo”
  • Connetti il tuo account Youtube cliccando su “Aggiungi Youtube al tuo profilo”
Come modificare il profilo su TikTok
Come modificare il profilo su TikTok

Utilizza un Bot TikTok

Come per Instagram, anche su TikTok esistono dei Bot che ti permettono di automatizzare le operazioni che compi solitamente in modo manuale. Followare/Unfolloware persone, mettere like, programmare i post ed inviare messaggi privati e che ti permettono quindi di raggiungere un numero maggiore di persone e crescere velocemente.

Sono diversi i servizi, infatti, che ti permettono di fare questo. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi consultare il mio articolo dedicato all’argomento. Da poco è uscito sul mercato un nuovo BOT e, da quando lo utilizzo, i risultati non sono tardati ad arrivare.

Sto parlando di Instasprint e, al momento, lo reputo essere il migliore sul mercato. Le azioni che potrai compiere con il bot messo a disposizione da InstaSprint sono le seguenti:

  • Ottenere nuovi follower
  • Ricevere più like ai tuoi video
  • Ricevere più commenti
  • Ricevere più visualizzazioni

Potrai, inoltre, approfittare di una prova gratuita per 3 giorni.

Posta contenuti di qualità

Sembra scontato, ma il secondo consiglio che mi sento di darti è quello di postare contenuti di qualità. La concorrenza su TikTok, infatti, è altissima e non puoi permetterti di mantenere standard qualitativa bassi rispetto i tiktoker più famosi del web.

Quando parlo di contenuti di qualità, intendo, sia video tecnicamente buoni (cerca di registrarli sempre con una videocamera con una buona risoluzione e in luoghi ricchi di luce, meglio se all’aperto), ma soprattutto innovativi ed unici. Il tuo obiettivo, infatti, è quello di incollare i follower allo schermo, facendo in modo che visionino i tuoi video senza scrollare.

Hai quindi pochi secondi per evitare che l’utente abbandoni il tuo video. Ti consiglio, quindi, di cercare di catturare fin dai primissimi secondi l’attenzione dell’utente. Farlo, chiaramente, non è semplice. TikTok è un palcoscenico, dove hai poco tempo per stupire. Sta a te trovare il modo per farlo!

Segui i trend del momento

Un altro consiglio che mi sento di darti, è quello di seguire i trend del momento. Ogni settimana, infatti, troverai dei video che spopolano su TikTok. Potresti, quindi, prendere in considerazione di realizzare delle divertenti parodie seguendo la scia di questi “trend video”.

Su TikTok, infatti, la simpatia viene molto apprezzata. L’utente medio, utilizza il programma per svago. Il contenuto di cui va alla ricerca è quindi qualcosa di ironico, facilmente condivisibile con i propri amici. Che faccia ridere, ma a volte anche riflettere su alcuni aspetti della vita.

Personalmente, ho trovato su TikTok dei video davvero molto divertenti e ho così deciso di condividerli con i miei amici, non solo su TikTok stesso, ma anche su altri canali. Questo ha fatto in modo che altri miei amici, si iscrivessero, ovviamente seguendomi e di conseguenza aumentando il mio numero di follower.

Ecco perché è importante seguire i trend del momento e cercare di coinvolgere anche chi non è ancora presente su TikTok. Portare una nuova persona di nostra conoscenza sulla piattaforma, infatti, equivale ad ottenere un potenziale nuovo follower per noi.

Invita i tuoi amici di Facebook

Un’altra mossa giusta, è quella di invitare i tuoi amici di Facebook. E’ molto probabile, infatti, che chi ha già scelto di essere tuo amico su Facebook, deciderà di seguirti anche su TikTok. Questo è sicuramente il metodo più veloce per iniziare ad ottenere un piccolo tesoretto di follower affezionati.

Ma come invitare gli amici di Facebook su TikTok? Ecco di seguito tutti i passaggi per farlo:

  • Apri l’app sul tuo smartphone
  • Clicca sull’icona me in basso a destra
  • Clicca sull’icona dell’utente situata in alto a sinistra
  • Clicca sul tasto cerca amici di Facebook
  • Clicca sul tasto Segui in corrispondenza di ogni singolo amico
come invitare gli amici di facebook su tiktok
come invitare gli amici di facebook su tiktok

Usa la musica giusta

Un aspetto decisamente importante dei tuoi video, è quello rappresentato dalla musica. Ritengo, infatti, fondamentale utilizzare la musica giusta per i tuoi video. Canzoni molto coinvolgenti, possono incuriosire l’utente facendo in modo che rimanga più a lungo sul tuo video.

Esistono brani, infatti, che vengono utilizzati moltissimo su TikTok e ai quali è difficile resistere. Scegli quindi la colonna sonora ideale per il tuo video, che sia questa una musica romantica, un pezzo pop o una traccia che spinge l’utente a seguire il tuo contenuto a ritmo di musica.

Questo è un aspetto sottovalutato a volte, ma ti assicuro che potrebbe davvero fare la differenza.

Interagisci con i tuoi follower

I social network, lo ricordiamo, sono nati per creare interazione tra gli utenti. Uno dei consigli più importanti, quindi, per ottimizzare al meglio il tuo profilo TikTok, è quello di scegliere un target di utenti e soprattutto interagire con loro.

Ogni giorno, quindi, è buona norma mostrarsi vicini ai propri follower. Spulciamo quindi i contenuti che postano, commentiamoli, premiamo la loro fiducia con un like. A tutti piace ricevere una pacca sulla spalla virtuale ogni tanto. Vedrai che gli utenti inizieranno a premiarti facendo lo stesso con te.

Non farlo, ovviamente, solo e strettamente con i tuoi follower. Cerca di creare interazioni reali, commenta i video che realmente ti hanno trasmesso qualcosa con consigli e complimenti genuini. A lungo andare questa strategia porta sicuramente i suoi frutti.

Utilizza TeekTop

Un altro consiglio che mi sento caldamente di darti, è quello di utilizzare TeekTop. Sto parlando di un software, nato da pochissimo, che ti permette di crescere in modo semplice e soprattutto rapido.

Ho cominciato a testarlo da qualche settimana e devo dire che ha già iniziato a portare i suoi frutti. Ho deciso quindi di parlartene in questa guida. Si tratta di un di servizio gestito da persone reali, non un bot come quelli utilizzati per crescere su Instagram, che ti permette di cancellarti in qualsiasi momento gratuitamente.

teektop

Ma come funziona esattamente? I tecnici di TeekTop non fanno altro che interagire esclusivamente con i profili potenzialmente interessati ai tuoi contenuti. Nessun trucco di magia, dunque, solo esperti che studiano il tuo settore per trovare la nicchia di mercato migliore per il tuo modello di business.

Il servizio si svolge sostanzialmente attraverso tre fasi:

  • Analisi del tuo profilo: I tecnici analizzano il tuo profilo per determinare una categoria di appartenenza. Sulla base di questa analisi si andrà ad interagire esclusivamente con il tuo target di riferimento per garantirti così un tasso di conversione molto elevato.
  • Esecuzione delle azioni: L’account manager di TeekTop dedicato al tuo profilo inizierà manualmente ad interagire con tutti i profili ottenuti dall’analisi precedente, rispettando i limiti imposti da TikTok.
  • Risultati: I risultati saranno visibili già dopo poche ore dall’attivazione.

Per quanto riguarda il pricing, invece, il servizio si rivela estremamente economico. Si parte da un piano Basic che ti permette di ottenere dai 300 ai 3000 follower reali al mese.

Scegli il target giusto

Come ti dicevo in precedenza, la scelta del target è fondamentale per determinare il tuo successo. Questo, infatti, non avviene solo su TikTok, ma su tutte le piattaforme.

Ti faccio un esempio concreto. Se sei un personal trainer, probabilmente, dovrai rivolgerti a persone interessate ad esercizi fisici e diete, non a ragazzi che si trovano su TikTok per pubblicare video divertenti. Il target, quindi, va analizzato con cura ed è una delle vie di successo migliori che esistano al momento.

Pubblica contenuti con costanza

La costanza, a lungo andare paga sempre. Non dovrai, infatti, mai abbandonare i tuoi follower: è l’errore più grande che tu possa commettere. Il tuo obiettivo è quello di postare contenuti di qualità, con costanza, rispettando il target di riferimento.

E’ questo il mantra che dovrai seguire per diventare un TikToker di successo. Non esistono scorciatoie o trucchi che tengano. Se sarai costante i risultati non tarderanno ad arrivare. Come nella vita reale d’altronde.

L’ultimo consiglio che ti do, è quello di non arrenderti alle prime difficoltà. Abbandonare e lasciarsi prendere dallo sconforto è facile. I risultati potrebbero tardare ad arrivare, ma il tuo obiettivo è soprattutto quello di continuare a testa bassa, nonostante tutto.

Potrebbero volerci dei mesi, infatti, prima di ottenere dei risultati reali e misurabili. Non devi, però, lasciarti abbattere. La costanza, anche in questo caso, premierà i tuoi sforzi. Segui i miei consigli, comunque, e vedrai che farai presto dei passi da gigante.

Come finire nei per te su TikTok

Un’altra sezione molto importante, che ti permette di ottenere una grandissima visibilità, è quella definita “per te”. Sostanzialmente TikTok non fa altro che analizzare i profili, per capire cosa effettivamente può piacere all’utente finale, proponendo questi video attraverso un’apposita sezione.

Finire in questa sezione non è facile, ma ti permette di avere una visibilità incredibile. Ma come finire nei per te su TikTok?. Il metodo più efficace è quello di utilizzare gli hashtag giusti per il tuo video, produrre contenuti di altissima qualità ed ottenere il maggior numero di interazione da parte degli utenti.

In questa particolare sezione, infatti, finiscono solo ed esclusivamente video con molti like, i cosiddetti video popolari. Cerca quindi di mettere in pratica tutti i consigli della guida e vedrai che con qualche sforzo, riuscirai a raggiungere questo ambitissimo posto.

Conclusioni

TikTok è il social network del momento. A differenza di Youtube, Instagram e Facebook, non è ancora saturo. Hai ancora tempo per metterti in mostra con contenuti originali e migliorare la tua presenza su questa piattaforma con davvero pochissimo sforzo.

Si ottengono, infatti, numeri incredibili semplicemente seguendo delle linee guide semplici, come quelle che ti ho elencato in precedenza. Se conosci altri metodi che possono essere utili per capire come avere più follower su tik tok gratis, scrivimi pure e sarò lieto di aggiungerli a questa lista.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 26/04/2020


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin