Luigi Sabbetti

Come trasferire le chat di WhatsApp su Telegram


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Spinto dalla curiosità, dopo aver sentito più volte recensioni positive da parte dei tuoi amici, ti sei deciso finalmente a scaricare sullo smartphone l’app di Telegram. Dopo alcuni giorni di utilizzo ti sei accorto che il servizio di messaggistica istantanea erogato dalla società Telegram LLC è davvero valido e comodo soprattutto per inviare file pesanti di lavoro ai colleghi.

Così, dopo anni e anni di chat, note audio e media inviati e ricevuti, hai deciso di salutare WhatsApp per utilizzare unicamente una sua valida alternativa, ovvero Telegram. Se le cose stanno proprio così, molto probabilmente, sei arrivato su questa pagina perchè ti stai chiedendo come riuscire a importare tutte le chat di WhatsApp sulla nuova app di messaggistica gratuita e basata su Cloud.

Non preoccuparti, sei capitato nel posto giusto! In questo articolo ti spiegherò, passaggio dopo passaggio, come trasferire le chat di WhatsApp su Telegram. Vedrai, l’operazione è molto semplice e richiede solo un po’ di pazienza e qualche minuto.

Cerca di rilassarti e presta attenzione alla lettura dei prossimi paragrafi. Sto per illustrarti in modo semplice (e spero il più chiaro possibile) come riuscire a portare a termine l’obiettivo che ti sei prefissato e che ti ha spinto a cercarne di più sull’argomento fino ad arrivare in questa guida.

Non allarmarti, ti anticipo che non ci sarà bisogno dell’intervento di un tecnico informatico o di un esperto di social media. Lascia perdere i cervelloni e concentrati sulla lettura di questo articolo. Tutto quello che ti occorre, infatti, è già presente nelle funzioni delle due applicazioni. Segui tutti i passaggi che sto per elencarti così da non perdere l’archivio delle tue chat. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Importare le conversazioni da WhatsApp a Telegram: informazioni preliminari

Se dopo aver letto alcuni articoli hai paura che su WhatsApp la tua privacy non venga tutelata al 100% e per questo motivo hai optato per un altro valido servizio che ti permetta di scambiare messaggi e file con chi desideri, sappi che Telegram è sicuramente una giusta e sicura alternativa.

Da qualche tempo, tra le ultime interessanti funzioni di Telegram, è comparsa anche quella che permette di importare le conversazioni direttamente da WhatsApp. In questo modo non perderai nulla e potrai continuare a chattare con amici e parenti tranquillamente sulla nuova applicazione di messaggistica istantanea.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo al vero nocciolo della questione: come trasferire le chat di WhatsApp su Telegram. Devi sapere che l’operazione che permette di trasferire le chat da WhatsApp a Telegram è davvero molto semplice e richiede pochissimi secondi. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò in modo dettagliato come riuscire nell’impresa sia su dispositivi Android che iOS.

Individua la sezione che fa al caso tuo e alle tue esigenze, leggi con attenzione e cerca di mettere subito in pratica i passaggi illustrati. Prima di entrare nel vivo del tutorial, però, mi preme sottolineare alcune importanti informazioni preliminari che non possono essere lasciate in sospeso. Forse ti suoneranno scontate ma, fidati, non lo sono affatto.

Assicurati che entrambe le applicazioni, WhatsApp e Telegram, siano installate correttamente e aggiornate sul tuo dispositivo mobile Android o iOS. A tal proposito ti consiglio di controllare nel Google Play Store o nell’Apple App Store di aver scaricato gli aggiornamenti per Telegram.

Fatto? Benissimo. Non ti resta che continuare a leggere per scoprire cosa fare praticamente per riuscire a importare all’interno del servizio con l’icona dell’aeroplanino di carta le varie conversazioni presenti su WhatsApp.

Come importare le chat di WhatsApp su Telegram da Android

Se hai deciso di trasferire le conversazioni presenti fino a questo momento sull’app di WhatsApp su quella di Telegram, smartphone Android alla mano e segui questi passaggi:

  • Apri l’app di WhatsApp
  • Pigia sulla conversazione che intendi esportare
  • Ora tocca i tre puntini verticali in alto a destra
  • Fai tap su Altro
  • Seleziona la voce Esporta chat
  • Sceglie se allegare o meno i media della chat (foto, video ecc)
  • Ora tocca l’icona di Telegram
  • Nell’app di Telegram seleziona la chat in cui importare i messaggi
  • Infine fai tap su Importa per confermare l’operazione

esportare chat whatsapp su android

Ecco fatto! La chat in questione verrà esportata su Telegram in pochissimi secondi. Come ti dicevo qualche riga più su, l’operazione è davvero un gioco da ragazzi! Ora procedi nel medesimo modo per tutte le chat che intendi esportare da WhatsApp.

Se riscontri difficoltà nell’esportazione delle chat da WhatsApp, ti consiglio di dare un’occhiata a questo mio vecchio articolo, in cui ti spiegavo nel dettaglio come fare un backup completo del tuo account e delle singole chat.

Come importare le chat di WhatsApp su Telegram da iPhone/iPad iOS

Per importare le conversazioni presenti su WhatsApp (con o senza i media) sull’app di Telegram, tutto quello che devi fare è semplicemente seguire questo rapidi passaggi:

  • Apri l’app di WhatsApp
  • Fai tap sulla conversazione che intendi esportare
  • Tocca il nome del contatto in questione
  • Ora pigia la voce Esporta chat
  • Scegli se includere o meno i media (foto, video ecc)
  • Seleziona l’icona di Telegram
  • Seleziona la chat in cui intendi importare i messaggi
  • Completa pigiando su Importa

Esportare le chat da WhatsApp è davvero facilissimo! Seguenti questi pochi e semplici passaggi riuscirai nel tuo intento in un qualche secondo. Metti subito in pratica ciò che hai letto direttamente sul tuo dispositivo iOS (iPhone o iPad) e ripeti la procedura per tutte le chat che vuoi trasferire da un’app all’altra.

Conclusioni

Se sei preoccupato per la tua privacy dopo l’ultimo aggiornamento dei termini di servizo di WhatsApp o semplicemente trovi più comoda l’applicazione di Telegram, importare le chat da un’app all’altra (senza perdere dati e messaggi) è davvero semplicissimo.

Come ti sarai reso conto leggendo questa guida, trasferire le conversazioni da WhatsApp a Telegram non è affatto difficile, sicuramente è più semplice a farsi che a dirsi! Spero che il mio articolo abbia chiarito i tuoi dubbi e ti abbia fornito le informazioni che stavi cercando.

Segui passo passo tutte le mie indicazioni sul tuo dispositivo mobile Android o iOS e vedrai che nel giro di pochissimi secondi sarai riuscito a portare a termine l’operazione di trasferimento. Se qualcosa che hai letto non è molto chiara o se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarmi, sarò felice di darti una mano!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!