Luigi Sabbetti

Come vedere il tempo trascorso su Facebook


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ormai è sempre più il tempo che passi a navigare sui vari social network che quello che riesci a trascorrere con i tuoi cari in famiglia tra chiacchierate “reali” e non virtuali? Ti capisco, dalla loro nascita e diffusione i social network come Facebook, Instagram e Tik Tok hanno letteralmente invaso le nostre giornate. Se hai bisogno di un po’ di detox dai social e per farlo vorresti vedere il tempo trascorso su Facebook e fare una stima di quanto tempo trascorri realmente davanti allo schermo del tuo smartphone, questo articolo potrà fare al caso tuo.

Nei prossimi paragrafi ti illustrerò i semplici passaggi da mettere in pratica sul tuo dispositivo mobile Android o iOS per conoscere quante ore al giorno passi sul re dei social network, quello più popolare e utilizzato al mondo: Facebook. Se vuoi “disintossicarti” ed evitare un uso eccessivo del noto social di Zuckerberg ti consiglio di leggere con grande attenzione questo tutorial che ti aiuterà a scoprire quanto tempo trascorri su Facebook.

Al momento la funzione per scoprire quante ore al giorno passi sul noto social è disponibile solo per l’applicazione installata su dispositivi mobile. Curioso di conoscere la quantità passata sul noto social? Bene, non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito! Prenditi qualche minuto del tuo tempo libero e mettiti all’opera da subito seguendo i miei consigli.

Indice dei contenuti

Come capire se si è dipendenti da Facebook

Quando utilizziamo i social è facile perdere la cognizione del tempo e per questo motivo finiamo con trascorrere ore e ore incollati agli schermi dei nostri smartphone, dal giorno alla notte. Tra centinaia di post, like, foto, commenti, video e messaggi, ogni giorno passiamo davvero tanto tempo a scrollare le “pagine” dei social network.

Ti senti un Facebook dipendente? Pensaci qualche minuto prima di rispondere. Sai davvero quanto tempo passi sul social in questione quotidianamente? La piattaforma di Zuckerberg permette da un po’ di tempo di effettuare il conteggio del tempo realmente trascorso sull’applicazione.

Questa funzione (a mio avviso molto utile) può essere considerata come un campanello d’allarme che ti mette in guardia sul tempo di permanenza sull’app. Sto parlando di un vero e proprio contatore che riporta in minuti e ore l’effettiva durata della tua attività su Facebook.

Grazie alla funzione Tempo trascorso su Facebook avrai sotto controllo l’accesso alla nota app e potrai valutare se ne fai un uso incontrollato. A tal proposito ti segnalo che l’app ti dà anche la possibilità di impostare una sorta di allarme che ti avvisa quando raggiungi un tempo massimo giornaliero di permanenza su Facebook. Sarai tu ad impostare il limite quotidiano e una notifica richiamerà la tua attenzione quando lo supererai.

Come ti dicevo, al momento la funzione di cui stiamo parlando è disponibile solamente sui dispositivi mobili. Continua a leggere l’articolo per scoprire come attivarla su Android e iOS. Buona fortuna!

Conoscere il tempo trascorso su Facebook da Android

Se desideri sapere quanto tempo passi realmente su Facebook ogni giorno e utilizzi un dispositivo Android, i passaggi che ti consiglio di seguire e mettere in pratica sono molto semplici. Vedrai, questa procedura ti porterà via pochissimo tempo ma ti darà grandi soddisfazioni.

Pronto a scoprire quanto tempo trascorri al giorno sull’app di Facebook? Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Facebook
  • Fai tap sulle tre linee in alto a destra
  • Pigia su Impostazioni e privacy
  • Fai tap su Tempo trascorso su Facebook
  • Clicca su Vedi tempo nella sezione Vedi il tuo tempo su Facebook
  • Nella nuova schermata vedrai il tempo che hai trascorso usando l’app di Facebook
  • Visualizzerai la media della settimana e quella della settimana scorsa
  • Potrai vedere la media diurna e notturna di questa settimana
  • Potrai visualizzare il numero di volte che hai aperto l’app di Facebook sul tuo dispositivo

Nella stessa schermata puoi attivare la funzione Aggiornamento settimanale per ricevere un aggiornamento settimanale per vedere come stai gestendo il tuo tempo su Facebook. Per attivare questa funzione ti basterà spostare la linguetta verso destra.

Se vuoi controllare il tempo che trascorri ogni giorno sull’app di Facebook torna indietro nella schermata del Tempo trascorso su Facebook e segui questi semplici passaggi:

  • Apri la sezione Gestisci il tuo tempo cliccando su Vedi strumenti
  • Sposta verso destra a linguetta accanto alla voce Promemoria orario giornaliero
  • Imposta l’orario scegliendo ore e minuti
  • Clicca su Imposta un promemoria

Fatto? Benissimo, Facebook ti invierà una notifica-promemoria quando avrai usato l’app per il tempo che hai scelto. In questo modo saprai quando non andare oltre, uscire dall’app e riposarti.

Conoscere il tempo trascorso su Facebook da iPhone/iPad iOS

Se il tuo intento è quello di conoscere quanto tempo passi sull’app di Facebook in media ogni giorno, prendi il tuo dispositivo iOS (iPhone o iPad) e metti in pratica questi semplicissimi passaggi.

  • Apri l’app di Facebook
  • Fai tap sulle tre linee in basso a destra
  • Pigia su Impostazioni e privacy
  • Fai tap su Tempo trascorso su Facebook
  • Clicca su Vedi tempo nella sezione Vedi il tuo tempo su Facebook

Fatto? Ok, ci sono ancora alcuni passaggi che devi seguire per portare a termine l’operazione e scoprire finalmente quante ore al giorno trascorri su Facebook. Ecco cosa devi fare:

  • Nella nuova schermata vedrai il tempo che hai trascorso usando Facebook
  • Visualizzerai la media della settimana e quella della settimana scorsa
  • Potrai vedere la media diurna e notturna di questa settimana
  • Potrai visualizzare il numero di volte che hai aperto l’app di Facebook sul tuo dispositivo

Se desideri impostare un promemoria che ti avvisi ogni volta che superi un certo numero di ore al giorno sull’app, ecco cosa ti basterà fare:

  • Torna indietro nella schermata del Tempo trascorso su Facebook
  • Apri la sezione Gestisci il tuo tempo cliccando su Vedi strumenti
  • Sposta verso destra a linguetta accanto alla voce Promemoria orario giornaliero
  • Imposta l’orario scegliendo ore e minuti
  • Clicca su Imposta un promemoria

L’app di Facebook ti invierà una notifica quando avrai usato l’app per il tempo che hai scelto. Così potrai capire quando non continuare ad utilizzare l’applicazione dedicandoti ad altro.

Conclusioni

Come avrai capito leggendo i paragrafi precedenti, controllare il tempo trascorso in media ogni giorno utilizzando l’app di Facebook è davvero una procedura semplice e veloce. Seguendo i passaggi che ti ho illustrato riuscirai a scoprire facilmente quante ore passi a scrollare l’app del noto social.

Inoltre, ti ho spiegato come impostare un promemoria che con una notifica ti avviserà qualora il limite di utilizzo giornaliero da te scelto venga superato.

Spero di esserti stato d’aiuto e che ciò che hai letto sia stato chiaro. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi, sarò felice di aiutarti e darti una mano per i passaggi che ti risultano difficili.

Iscriviti alla newsletter!