Luigi Sabbetti

WhatsApp: come visualizzare le storie


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ti sei divertito a caricare la foto della tua colazione sulla nota app di messaggistica personalizzando così il tuo Stato e condividendo con i tuoi contatti il goloso cornetto al cioccolato che hai gustato prima di andare a lavoro grazie ai consigli del mio articolo su come creare una storia su WhatsApp? Bravissimo, ti faccio i miei complimenti!

Se però sei capitato su questa pagina evidentemente c’è ancora qualche problemino con le storie del servizio di messagistica istantanea che tutti noi ormai utilizziamo quotidianamente per inviare messaggi, foto, video e persino documenti con amici, famigliari e colleghi. C’è ancora qualcosa che non ti è chiara sull’utilizzo di questa funzionalità, sono certo non riesci ancora a capire come visualizzare le storie (quelle tue e quelle degli altri contatti).

Ho indovinato vero? Non preoccuparti, in questo articolo ti spiegherò come visualizzare le storie di WhatsApp dal tuo dispositivo iOS o Android. Vedrai, si tratta di un’operazione davvero semplice e molto intuitiva possibile anche con la versione web del noto servizio di messaggistica, WhatsApp Web.

Tutto quello che devi fare è metterti comodo, dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi una manciata di minuti del tuo prezioso tempo e prestare molta attenzione alle mie indicazioni. Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa sono le storie di WhatsApp

Partiamo dalle basi. Sai cosa sono le storie di WhatsApp? Tra le ultime funzioni di WhatsApp troviamo la possibilità di pubblicare video e immagini della nostra giornata in una sorta di diario quotidiano che allo scadere delle 24 ore si elimina automaticamente.

In sintesi, le storie di WhatsApp, proprio come quelle di Instagram, non sono altro che brevissime sequenze di video o foto che gli utenti pubblicano ogni giorno per condividere con i loro follower (o nel caso di WhatsApp con la loro rubrica) colazioni, pranzi, cene e momenti vari della giornata.

Con le storie puoi personalizzare il tuo Stato di WhatsApp, tutti i contatti della tua rubrica potranno visualizzare i video e le foto che scegli di pubblicare. Si tratta di una vera e propria raccolta di contenuti multimediali che hanno un preciso limite di tempo: 24 ore. Allo scadere di queste 24 ore, infatti, lo Stato (e di conseguenza tutte le storie caricate) viene automaticamente rimosso.

Divertiti a condividere le foto delle tue colazioni, dei tuoi viaggi e dei momenti della tua giornata, regalando così frammenti multimediali di vita agli altri utenti che potranno visualizzarle in qualsiasi momento della giornata prima della loro automatica rimozione.

Come si fa per visualizzare una storia su WhatsApp, come ti ho accennato più su, in questo articolo mi dedicherò a spiegarti passo dopo passo tutte le operazioni necessarie che ti permetteranno di visualizzare le storie di WhatsApp dalla comoda applicazione per smartphone o dal Pc grazie alla versione online della nota applicazione di messaggistica. Bene, partiamo!

Come visualizzare le storie di WhatsApp da Android

Se desideri vedere le storie di WhatsApp dei tuoi amici e parenti direttamente dall’applicazione installata sul tuo dispositivo Android, tutto quello che devi fare è semplicemente seguire questi passaggi:

  • Avvia l’app di WhatsApp
  • Fai tap su Stato in alto a destra
  • Sotto alla dicitura Aggiornamenti recenti ti comparirà una lista di contatti che recentemente hanno caricato nuove storie
  • Tocca l’immagine accanto al nome del contatto di tuo interesse
  • In questo modo visualizzerai le sue storie
  • Nella stesssa schermata degli Aggiornamenti recenti, più in basso trovi gli Aggiornamenti visti (si tratta delle storie che hai già visualizzato)

visualizzare storie whatsapp

Consiglio: dopo aver avviato la storia di un contatto, tieni premuto il dito sullo schermo per metterla in “pausa”. In questo modo potrai prenderti più tempo per vedere la foto pubblicata nella storia in questione. Per passare alla storia successiva, invece, ti basterà semplicemente pigiare una sola volta sullo schermo.

Inoltre, WhatsApp ti da la possibilità di poter rispondere ad una determinata storia. In che modo? Basta pigiare sulla voce Rispondi che visualizzi in basso alla storia.

Se desideri visualizzare la tua storia, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Avvia l’app di WhatsApp
  • Fai tap su Stato in alto a destra
  • In alto pigia sull’immagine accanto a Il mio stato

Come visualizzare le storie di WhatsApp da iPhone/iPad iOS

Per visionare le storie di WhatsApp da un dispositivo iOS i passaggi che devi seguire sono molto simili a quelli che ti ho appena illustrato qualche rigo più su.

Ecco cosa devi fare:

  • Avvia l’app di WhatsApp
  • Fai tap su Stato in basso a sinistra
  • Sotto alla dicitura Aggiornamenti recenti ti comparirà una lista di contatti che recentemente hanno caricato nuove storie
  • Tocca l’immagine a sinistra del nome del contatto di tuo interesse
  • In questo modo visualizzerai le sue storie
  • Nella stessa schermata degli Aggiornamenti recenti, più in basso trovi gli Aggiornamenti visti (si tratta delle storie che hai già visualizzato)

Dopo aver avviato la storia di un contatto, tenendo premuto il dito sullo schermo potrai metterla in “pausa”. In questo modo potrai prenderti più tempo per vedere la foto pubblicata nella storia in questione. Per passare alla storia successiva, invece, ti basterà semplicemente pigiare una sola volta sullo schermo.

Inoltre, al pari di Android, anche su iOS potrai rispondere ad una determinata storia. Per farlo ti basta semplicemente pigiare sulla voce Rispondi che visualizzi in basso alla storia.

Se desideri visualizzare una storia creata da te, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Avvia l’app di WhatsApp
  • Fai tap su Stato in alto a destra
  • In alto pigia sull’immagine accanto a Il mio stato

Come visualizzare le storie di WhatsApp da Pc/Mac

Se utilizzi WhatsApp anche da computer attraverso il comodo servizio online dedicato alla messaggistica istantanea (WhatsApp Web), come ti avevo spiegato in un altro articolo non puoi creare storie ma puoi vederle. Come? Seguimi, i passaggi sono davvero molto semplice. Ecco cosa devi fare:

  • Avvia il browser che usi di solito per navigare in rete
  • Collegati al sito di WhatsApp Web
  • In alto a destra trovi un cerchietto, cliccaci sopra
  • Nella nuova schermata potrai visionare le storie

In alto trovi le tue storie. Ti basterà cliccare sul cerchietto accanto a Il mio stato per vederle tutte. Nell’elenco denominato Recente trovi le ultime storie caricate. Scorrendo verso il basso, nell’elenco denominato Visto, trovi invece le storie che hai già visualizzato. Facile vero?

Conclusioni

Come ti sarai resto conto leggendo questo breve articolo, visualizzare le storie di WhatsApp è davvero molto semplice, rapido e intuitivo. Non ti viene richiesta una procedura complessa, tutti i passaggi sono davvero facili da eseguire e ti ruberanno pochissimo tempo.

Se, invece, ti piacerebbe vedere le storie altrui, ma non vuoi che le altre persone lo sappiano, ti consiglio di dare una lettura a questo mio articolo dedicato all’argomento.

Spero di esserti stato d’aiuto, metti in pratica i miei consigli e divertiti a vedere le storie su WhatsApp di amici e parenti. Se riscontri problemi o qualche passaggio non ti è molto chiaro, non esitare a contattarmi, sarò felice di aiutarti.

Iscriviti alla newsletter!