Luigi Sabbetti

Account bloccato su TikTok: cosa fare


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da un po’ di tempo ti sei iscritto al popolare social del momento con l’icona nera della nota musicale ma da qualche giorno stai avendo difficoltà ad effettuare il login al tuo account? Mi dispiace dirti che con grande probabilità hai un account bloccato su TikTok. Cosa fare in questi casi? Qual è la procedura migliore per superare questa spiacevole situazione?

La piattaforma social di TikTok potrebbe aver deciso di bloccare il tuo account per una possibile violazione di una delle sue linee guida. Se anche tu sei stato “punito” per aver violato una delle regole del servizio – magari a tua completa insaputa – ti consiglio di leggere con attenzione il contenuto di questa guida.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò cosa fare con un account bloccato su TikTok. Ti illustrerò le mosse che puoi provare a mettere in pratica per cercare di sbloccarlo e riuscire così a riprendere totalmente possesso del tuo account. Purtroppo con i social può capitare, anzi capita spesso, di violare divieti in modo del tutto inconsapevole. Non preoccuparti quindi, mantieni la calma e cerca di seguirmi passo passo.

Mettiti comodo e segui le mie indicazioni per riuscire a recuperare il tuo account. So bene che dopo aver sperimentato balletti, POV, challenge, video in slow motion, duetti ed esserti impegnato tanto per vedere uno dei tuoi contenuti finire nell’ambita sezione dei Per te, non poter accedere al tuo account è un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Non disperare, come ti dicevo sei capitato nel posto giusto. Per correttezza voglio dirti che in questo caso non si tratta di un’operazione rapida e super facile ma non per questo impossibile.

Detto questo, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e passiamo subito all’azione. Cerca di dedicarmi un po’ del tuo tempo libero e di mettere in pratica le mie dritte. Non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buona fortuna!

Indice dei contenuti

Account di TikTok bloccato: i possibili motivi

Prima di entrare insieme nel vivo di questa guida per scoprire cosa fare per riuscire a sbloccare un account di TikTok, vediamo quali possono essere i principali motivi che hanno portato il servizio ad impedirti di accedere tranquillamente nella piattaforma.

Gli account che violano in continuazione le linee guida della community di TikTok vengono bloccati. Tuttavia, è possibile che un account venga bloccato per errore. Pensi possa essere il tuo caso? Cosa puoi fare per rimediare?

Se il tuo account viene bloccato da TikTok, riceverai una notifica tramite banner la prossima volta che apri l’applicazione dal tuo smartphone che ti informa del cambiamento avvenuto sul tuo account. Se credi che il tuo account sia stato bloccato per errore, inoltra un ricorso al servizio. Per inoltrare un ricorso ti basterà seguire questi semplicissimi passaggi:

  • Apri la notifica ricevuta da TikTok
  • Tocca il pulsante Ricorso
  • Segui le istruzioni per inoltrare il ricorso alla piattaforma

Come ti dicevo qualche riga più su, TikTok – come qualsiasi altro social network – presenta determinate linee guida che regolano i comportamenti della community e che vengono obbligatoriamente applicate a tutti gli utenti del mondo che utilizzano TikTok.

Si tratta di linee guida generali su cosa è e cosa non è consentito fare sulla piattaforma social che fa impazzire i giovanissimi e non solo, moniti necessari affinchè il servizio resti un luogo virtuale sicuro e che metta di buonumore. Ecco alcune possibili cause che possono aver contribuito a bloccare il tuo account:

  • Uso eccessivo dei bot TikTok per pompare i Mi piace o per altri scopi illeciti
  • Età inferiore a 13 anni – qui trovi le indicazioni per modificare la tua data di nascita
  • Utilizzo di indirizzi IP diversi per l’accesso
  • Scelta di un soprannome non conforme alle regole del servizio
  • Insulti all’amministrazione dell’applicazione, il personale di supporto o altri utenti
  • Pubblicare video offensivi, pornografici o altri contenuti proibiti

Ora vediamo cosa fare se si ha un account TikTok bloccato. Ti anticipo che il recupero di un account bloccato è possibile ma non è certo una strada senza ostacoli. Tuttavia, devi sapere che se il servizio ha deciso di bloccare l’account perchè ha violato le linee guida e quindi le regole per l’utilizzo stesso del servizio, è molto improbabile che l’account venga restituito.

In questo caso dovrai necessariamente creare un nuovo account registrandoti nuovamente alla piattaforma e impegnandoti a rispettare le regole previste dalla piattaforma social.

Cosa fare per sbloccare l’account di TikTok

Vuoi recuperare il tuo account di TikTok bloccato? Come ti ho anticipato più su, se la piattaforma di TikTok ha ritenuto di bloccare il tuo account evidentemente qualcosa deve essere andato storto e potresti aver violato una delle loro linee guida.

Se le cose stanno così non c’è molto che tu possa fare se non contattare l’assistenza di TikTok per esporre il tuo problema. Sappi che da quest’anno sono stati bloccati tutti gli account dei minori di 13 anni, se rientri in questa categoria è palese che tu stia andando contro le regole attuate dal servizio.

Tuttavia, in qualsiasi caso – soprattutto se pensi che il tuo account sia stato bloccato per errore – ti invito a contattare l’assitenza di TikTok per segnalare il tuo problema. Ecco cosa devi fare:

Ci sono due modi per riuscire ad entrate in contatto con l’assistenza di TikTok, puoi usare direttamente l’applicazione o rivolgerti all’assistenza del social network inviando un’email. In questo caso, trovandoci davanti ad un account bloccato direi che la via più idonea sia la seconda.

Per entrare in contatto con l’assistenza del noto social network ti basterà inviare un’email al seguente indirizzo e-mail: feedback@tiktok.com. Ti raccomando di indicare nell’oggetto del messaggio il problema per cui richiedi l’assistenza (ad esempio: “Account bloccato”).

Nel corpo dell’email ricordati di fornire tutti i dettagli necessari del caso e spiega bene la situazione in cui ti trovi così da permettere ai tecnici del servizio di intervenire nel modo migliore possibile per risolvere il tuo problema. Infine, non dimenticare di indicare il tuo nome utente, l’email o il numero di telefono con il quale ti sei registrato al popolare social network.

Conclusioni

In questo articolo ho provato a spiegarti cosa fare se ti ritrovi con un account bloccato su TikTok e i motivi che possono aver spinto la piattaforma ad una scelta così drastica. Come ti sarai reso conto leggendo i paragrafi precedenti, possono esserci svariati motivi per cui l’amministrazione della piattaforma abbia preso la decisione drastica di bloccare il tuo account.

Hai violato una o più linee guida? O si tratta di un errore? Qualunque sia il tuo caso spero di averti fornito tutte le informazioni e indicazioni necessarie per riuscire a capirne di più. Mi auguro di essere stato d’aiuto e ti invito a contattarmi per qualsiasi dubbio.

Sono sempre pronto per rispondere alle tue domande e schiarirti le idee su eventuali punti poco chiari. Siamo arrivati alla fine di questa guida. Non mi resta che augurarti buona fortuna!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!