Luigi Sabbetti

TikTok: come inserire i sondaggi nei video


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Hai scaricato l’app di TikTok da un po’ di tempo e ti stai divertendo ogni giorno a sperimentare video con sottofondo musicale, filtri e i vari effetti come quello di sincronizzare il labiale, creare un duetto e fare un doppiaggio. C’è però ancora qualcosa che non riesci a mettere in pratica ma che tantissimi utenti che segui utilizzando nei video che pubblicano sui loro profili di TikTok. Stai provando di tutto ma ancora non riesci a capire come fare le domande nei video di TikTok per incrementare feedback sui contenuti che posti?

Nessun problema, in questo articolo ti mostrerò in pochi e semplici passaggi come inserire i sondaggi nei video di TikTok. Ho pensato di dedicare un tutorial perché i sondaggi rappresentano una delle possibili vie per far crescere il pubblico di follower e creare interazioni.

Dietro un profilo con centinaia e centinaia di follower si nascondono piccoli trucchetti che aiutano a diffondere in modo più diretto i contenuti pubblicati. Buona parte del lavoro è svolto sicuramente dal contenuto realizzato, ma come ti ho spiegato per Instagram in un vecchio articolo, ci sono piccoli ma importanti accorgimenti che possono spingere il tuo profilo e fargli avere successo. I sondaggi su TikTok sono uno di questi.

Tutto quello che ti chiedo è semplicemente di rilassarti e dedicarmi una manciata di minuti del tuo tempo libero. Preparati una tazza di caffè nero bollente e leggi con attenzione i passaggi che sto per illustrarti. Vedrai la procedura per caricare un sondaggio su TikTok è davvero molto semplice. Dopo averla scoperta non potrai più farne a meno. Pronto? Bene, bando alle chiacchiere e partiamo! Buona lettura e soprattutto buon divertimento con i tuoi video TikTok.

Indice dei contenuti

Cosa sono i sondaggi su TikTok

Senza ombra di dubbio, dopo Facebook e Instagram, TikTok una delle app più popolari e usate al mondo. Stiamo parlando sicuramente dell’applicazione del momento, scaricata ogni giorno da tantissimi utenti (giovanissimi e non solo). TikTok permette di registrare e pubblicare sul proprio profilo brevi video usufruendo di diverse funzioni, come quella di inserire i sondaggi.

Guardando un tuo video gli utenti potranno così inviarti una loro reazione al sondaggio che hai pubblicato. Come? Semplicissimo, rispondendo semplicemente alla domanda che avrai scritto nel sondaggio. I sondaggi di TikTok funzionano proprio come quelli che ti sarà sicuramente capitato di vedere nelle Storie di Instagram.

Aggiungere un sondaggio in un video di TikTok è molto semplice e nel prossimo paragrafo ti spiegherò come farlo. Se desideri fare colpo sui tuoi follower e non solo, aumentare le interazioni nei tuoi contenuti e provare a far crescere il numero di chi ti segue sul nuovo social network (a tal proposito ti segnalo questo articolo su come aumentare i follower su TikTok) per spopolare.

Oltre agli ultimi trend, ai particolari effetti, alle challenge ai contenuti di qualità (base per avere successo su qualsiasi social), i sondaggi sono un’interessante funzione che ti consiglio di non sottovalutare. Direi che ora è arrivato il momento di addentrarci finalmente nel vivo di questo tutorial.

Come inserire sondaggi nei video di TikTok

Se vuoi sperimentare la funzione sondaggi di TikTok ci sono pochi e rapidi passaggi che ti consiglio di seguire. Smartphone alla mano, ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di TikTok
  • Tocca il simbolo + in basso al centro della schermata principale
  • Ora inizia a registrare il video
  • Ora tocca il tasto rosso tondo per iniziare la registrazione del video
  • Aggiungi effetti e filtri se lo desideri cliccando sui pulsanti a destra
  • Clicca sul check rosso
  • In basso seleziona l’icona Sticker
  • Fai tap su Poll
  • Digita una domanda che vuoi porre agli utenti
  • Digita poi anche le possibili risposte fra le quali gli utenti potranno scegliere
  • Pigia poi su Fine
  • Fai tap su Avanti
  • Infine pigia sul tasto Pubblica per pubblicare il tuo video con sondaggio

Conclusioni

In questo breve tutorial ti ho mostrato come aggiungere con pochi ma importanti passaggi un sondaggio ai tuoi video di TikTok. Inserire una domanda e delle risposte fra le quali i tuoi follower (e non solo) potranno scegliere è davvero un gioco da ragazzi!

Hai bisogno di un suggerimento per il tuo primo sondaggio? Provo a darti una mano. Pubblica un video della tua colazione della domenica mattina, ad esempio, e crea un sondaggio per gli utenti di TikTok scrivendo come domanda: “Come preferite fare colazione nel weekend?”. Come risposte potresti scrivere: 1. Cappuccino e cornetto, 2. Spremuta d’arancia e pancakes.

Divertiti a creare divertenti e interessanti sondaggi, sfrutta questa funzione anche per conoscere meglio il pubblico di TikTok e magari riuscire a capire anche cosa preferisce vedere per creare contenuti che sicuramente non passeranno inosservati. Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto, per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a scrivermi. In bocca al lupo con i tuoi video su TikTok!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!