Luigi Sabbetti

Come bloccare messaggi WhatsApp da numeri non in rubrica


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Di proprietà di Facebook, ci permette di scambiare messaggi con i nostri amici, condividere storie e brevi momenti della nostra vita, scambiarci files, creare gruppi e broadcast per comunicare rapidamente con chi ci sta a cuore e molto altro.

Una delle caratteristiche di WhatsApp è quella di poter inviare un messaggio a chiunque, a patto di essere in possesso del numero di telefono della persona a cui vogliamo inviarlo. Un po’ come accade per gli SMS per intenderci. Questo, tuttavia, mette a rischio la nostra sfera personale poiché chiunque reperisca il nostro numero sarà in grado potenzialmente di contattarci.

Ecco perché oggi voglio mostrarti come fare per bloccare messaggi WhatsApp da numeri non in rubrica, in questo modo sarai in grado di filtrare i messaggi che ricevi ed evitare scocciature da parte di contatti non facente parte della tua personale lista di amici e conoscenti.

La procedura che sto per mostrarti è molto semplice e, in pochissimo tempo, ti permetterà di evitare contatti da persone che non conosci e con le quali non vuoi avere nulla a che fare. Non ti resta che metterti comodo e proseguire nella lettura. Sei pronto? Cominciamo!

Indice dei contenuti

Perché bloccare i messaggi da sconosciuti su WhatsApp

La prima cosa che probabilmente ti starai domandando è perché dovresti bloccare i messaggi da sconosciuti su WhatsApp. L’applicazione di messaggistica è utilizzata principalmente per comunicare in modo totalmente lecito con amici, conoscenti e parenti da utenti di tutto il mondo.

Purtroppo, come tutti i canali di messaggistica, può essere presa di mira da persone che la utilizzano in modo fraudolento oppure per del semplice spam. Se il tuo numero è presente in rete, un qualsiasi utente malintenzionato potrà utilizzarlo per inviarti messaggi di spam, cercare di effettuare delle truffe a tuo dano ecc.

E’ un rischio al quale tutti noi siamo esposti – non solo su WhatsApp ma anche via mail – e bisogna quindi essere in grado di tutelarsi. Innanzitutto sapendo riconoscere il phishing ed evitando quindi di cadere in qualsiasi truffa possa perpetrarsi nei nostri confronti. Ecco perché dovresti sempre stare attento ai messaggi che ricevi da numeri che non conosci ed eventualmente inserire il contatto nella blacklist del tuo WhatsApp.

Come bloccare contatti sconosciuti su WhatsApp da Android

Se utilizzi un dispositivo Android, ecco la procedura che dovrai effettuare per bloccare i contatti sconosciuti:

  • Apri la conversazione con il contatto sconosciuto
  • Fai tap sul pulsante in alto Blocca
  • Sulla schermata che apparirà fai tap nuovamente su Blocca
  • Se ritieni si tratti di spam o truffa, fai tap su Segnala

Se il messaggio proviene da un numero a te conosciuto ma non presente in rubrica, puoi aggiungere il contatto facendo tap sul tasto in alto Aggiungi. A questo punto non ti rimane che salvarlo in rubrica al pari degli altri contatti già presenti.

Effettua la procedura, il contatto sconosciuto che ha provato a contattarti non sarà più in grado di farlo. Potrai quindi eliminare la conversazione e passare oltre.

Come bloccare contatti sconosciuti su WhatsApp da iPhone/iPad iOS

Se utilizzi un dispositivo iOS come iPhone o iPad, puoi effettuare la medesima operazione. Per bloccare i messaggi da numeri non presenti in rubrica, dovrai:

  • Apri la conversazione con il contatto sconosciuto
  • Fai tap sul pulsante in alto Blocca
  • Sulla schermata che apparirà fai tap nuovamente su Blocca
  • Se ritieni si tratti di spam o truffa, fai tap su Segnala

Il contatto che hai deciso di bloccare, anche in questo caso, non sarà più in grado contattarti, a meno che tu non decida di rimuoverlo dalla lista di persone bloccate.

Come bloccare contatti sconosciuti su WhatsApp da WhatsApp Web

Se sei solito utilizzare WhatsApp attraverso la sua versione Web tramite Pc o Mac, dovrai seguire questi passaggi:

  • Apri il browser
  • Raggiungi il sito di WhatsApp Web
  • Collega il tuo telefono
  • Fai clic sulla conversazione con il contatto sconosciuto
  • Fai tap sul pulsante in alto Blocca
  • Sulla schermata che apparirà fai tap nuovamente su Blocca
  • Se ritieni si tratti di spam o truffa, fai tap su Segnala

Ecco fatto, hai eseguito la procedura attraverso la versione Web di WhatsApp. Il contatto sconosciuto non sarà più in grado di contattarti ulteriormente.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, bloccare messaggi WhatsApp da numeri non in rubrica è un’operazione decisamente semplice che non richiede l’intervento di un tecnico, tantomeno di essere in possesso di chissà quale conoscenza informatica.

Si tratta di una procedura molto utile, importante da conoscere per prevenire truffe ed odiosi messaggi di spam da parte di contatti sconosciuti che potrebbero importunarci. Spero tu abbia trovato le risposte che cercavi, se hai dubbi o perplessità non esitare a contattarmi, sarò ben lieto di darti una mano.

Iscriviti alla newsletter!