Crescere su Instagram è un percorso lungo e tortuoso che prevede una grande pianificazione, in particolar modo nella creazione di contenuti di qualità. Non è un segreto, tuttavia, che esistono automatismi in grado di accelerare il processo di crescita automizzando alcune operazioni quotidiane utili per la crescita organica.
Esistono diversi servizi che ti promettono questo, ma non tutti funzionano al meglio o ti permettono realmente di raggiungere i tuoi obiettivi. Ecco perché oggi ti illustrerò quelli che io reputo essere i migliori bot Instagram italiani.
Alla fine di questo percorso, valutando pregi e difetti, potrai scegliere autonomamente quello che fa al caso tuo. Ammesso che effettivamente ce ne sia uno che faccia al tuo caso specifico. Instagram è senza dubbio il social che, negli ultimi anni, sta riscontrando maggior successo in fatto di pubblico. L’applicazione che permette di condividere foto e video, fare storie e scambiarsi messaggi, ha raggiunto il successo con l’acquisizione da parte di Mark Zuckerberg.
Molti sognano di diventare influencer e sfruttare così il trend del momento, ma crescere su Instagram è diventato sempre più complesso: ecco perché oggi vedremo assieme quali sono, a mio modo di vedere, i Bot che ti permetteranno di farlo.
Indice dei contenuti
- Perché dovrei usare un Bot
- Usare un Bot e acquistare follower è la stessa cosa?
- Quali operazioni posso automatizzare
- Autogramer
- Inflact
- Flamista
- Instagrow
- Instarazzo
- Nitreo
- InstaBotPro
- Instasprint
- Instazood
- Ninchi
- FollowAdder
- Instavast
- Instalova
- Gramista
- Bot instagram gratuiti
- Conclusioni
Perché dovrei usare un Bot
Prima di scendere nel dettaglio ed illustrarti i vari Bot presenti sul mercato, è bene che ti spieghi brevemente cosa intendiamo quando parliamo di bot e soprattutto il perché dovresti usarne uno per acquisire nuovi follower. Partiamo dal presupposto che un bot non è altro che un’automa, che, sulla base di input ed istruzioni, date dall’utente finale, esegue delle banali operazioni.
Ma in cosa potrebbe esserci utile? Su instagram, la crescita è data sostanzialmente dalle interazioni. Un social media marketer che si rispetti, infatti, oltre a creare contenuti di qualità per la sua pagina, cerca di favorire l’interazione con gli altri profili.
Solo facendo rete, infatti, è possibile crescere. Il concetto alla base di tutto questo è molto semplice: se segui una persona, metti like ai suoi post e ti mostri sinceramente interessato, quest’ultima ricambierà e molto probabilmente inizierà a seguirti.
Un buon modo quindi per crescere, a prescindere dai bot, è quello di individuare il tuo target di riferimento e seguire i profili a te affini. Supponiamo, ad esempio, che tu abbia un blog di ricette.
Sicuramente dovrai seguire hashtag e profili che parlano di cucina. Commentare le ricette altrui, seguire profili che trattano il tuo stesso tema e mostrarti sinceramente interessato alla community culinaria presente su instagram. Certo, però, fare tutto manualmente è un bel lavoraccio.
Crescere su instagram è molto più difficile che farlo su Facebook. Un like ad una pagina Facebook viene sostanzialmente “gratis” all’utente finale. Mi spiego meglio.
Su instagram vige la regola che per “avere successo” bisogna avere molti più follower che profili seguiti. Questo rende più difficile la crescita perché quasi nessuno vuole fare aumentare il suo contatore di profili seguiti.
Gli utenti sono dunque restii a seguirti e molto spesso lo fanno come strategia, togliendo poi il follow al momento opportuno, lasciandoti con un pugno di mosche.
Ecco, dunque, che entrano in gioco i bot. Attraverso questi automi, infatti, avremo la possibilità di settare il comportamento del nostro profilo instagram e crescere così in modo del tutto naturale.
Usare un Bot e acquistare follower è la stessa cosa?
Molti si domandano se utilizzare un bot e acquistare follower sia la stessa cosa: la risposta è assolutamente no!. Cerco di spiegarti meglio perché. Quando acquisti follower non fai altro che acquistare profili sostanzialmente inattivi, internazionali, che non sono affatto interessati ai tuoi post.
Questo fa si che si venga a creare una forte discrepanza tra il numero dei tuoi follower e le persone che interagiscono effettivamente con i tuoi post. Mi spiego meglio. Se hai 70.000 follower e quando pubblichi una foto sul tuo profilo ricevi un numero minimo di like, diciamo 50, non credi che la cosa possa risultare un pò sospetta?!
Si, diciamolo, le aziende ormai controllano bene gli influencer prima di affidare loro prodotti da sponsorizzare. Ecco perché dovresti cercare di avere dei follower reali, che sono interessati a ciò che offri, altrimenti non avrai ottenuto nulla!
Sappi inoltre che, al giorno d’oggi, esistono diversi software per controllare la genuinità di un account instagram, quindi ti consiglio di non barare! Un bot è un aiuto, è un qualcosa che fa il lavoro per te, ma sempre seguendo le tue specifiche.
Utilizzandolo avrai la certezza di crescere in modo organico e naturale. Non credere alle promesse di chi garantisce numeri astronomici. La scalata verso la vetta è dura e faticosa e nulla ti verrà regalato. Spero, dunque, che con queste mie parole tu abbia capito perché è inutile acquistare follower, mentre è indicato aiutarsi con un bot.
Ora che abbiamo le idee più chiare sulla questione, possiamo passare ai fatti e valutare assieme quale sia il migliore bot da scegliere come nostro aiutante.
Quali operazioni posso automatizzare
E’ importante capire quali saranno le operazioni che potremo delegare al nostro bot. A prescindere da quale sceglieremo, infatti, continuo a pensare che il bot sia solo un aiutante e non dovrebbe mai prendere il tuo posto al 100%.
Immagina se instagram fosse popolato soltanto da bot, sarebbe un social network inutile. I social, lo ricordiamo, nascono per dare alle persone la possibilità di interagire, confrontarsi tra loro e crescere, anche culturalmente.
Ragion per cui, anche dal punto di vista etico, sarebbe scorretto delegare tutto ad un robot che faccia il lavoro al posto nostro. Al giorno d’oggi i bot riescono sostanzialmente a fare tutte le operazioni che potrebbe fare un utente normale. Nel dettaglio:
- Follow/Unfollow dei profili
- Lasciare commenti
- Mettere like a determinati post
- Inviare messaggi di direct
- Permetterci di programmare i post
- Eseguire operazioni ad orari prestabiliti
In pratica possiamo automatizzare tutto, ma io ti consiglierei innanzitutto di usare il metodo follow/unfollow di continuo per crescere. E’ un metodo che lascia il tempo che trova. Gli utenti, esattamente come te, capiscono che per crescere utilizzi questo giochetti e se rimuovi il follow lo faranno anche loro nella maggior parte dei casi. Cerca, dunque, di farti aiutare dal bot, ma coltiva sempre la tua community e i tuoi interessi.
Autogramer
Un bot che mi sento di consigliarti è Autogramer, un bot che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare ed automatizzare le azioni che quotidianamente dovresti svolgere su Instagram per garantirti un affezionato pubblico.
Augtogramer è in grado di automatizzare tutte le attività del tuo account. Come gli altri bot, quindi, sarai in grado di programmare interazioni, messaggi in direct, attività di follow/unfollow, like e commenti. In questo modo semplificherai la gestione del tuo account demandando le attività volte alla crescita al Bot e tu potrai concentrarti su quello che conta: i contenuti!
Una delle caratteristiche migliori di Autogramer è che, al fine di rendere il servizio sicuro per gli utenti, ad ogni account viene assegnata una VPN personalizzata, basata sulla propria geolocalizzazione. Questo ti garantisce un alto livello di sicurezza. L’interfaccia, infine, è semplice ed intuitiva e in pochi minuti ti sentirai a tuo agio nell’utilizzo.
Inflact
Vado adesso a presentarti il bot che porta il nome di Inflact e, attualmente, lo reputo essere il migliore sul mercato. Come mai Inflact ha spodestato gli altri BOT?
Semplice, in un mese di utilizzo ho riscontrato un’ottima crescita di follower, ma non solo. Inflact, infatti, si è dimostrato lo strumento migliore per la gestione del mio profilo. Questo perché sfrutta la nuova tecnologia hashtag generator che permette di indirizzare nuovi follower sul tuo profilo creando degli hashtag sempre nuovi ed accattivanti per gli utenti di Instagram.
Ma come funziona la nuova tecnologia Hashtag Generator? Tu non dovrai fare altro che postare normalmente ed aggiungere alcune parole chiave, Inflact penserà al resto suggerendoti quelli che sono gli hashtag migliori per raggiungere un engagment degno di nota.

Potremmo quindi definirlo come un vero e proprio motore di ricerca di hashtag. Inflact, nonostante questa feature, offre chiaramente tutti gli altri strumenti che fanno di un bot un valido alleato per la crescita del tuo profilo: follow/unfollow, autolike, direct message ecc.
Ma quanto costa Inflact? La buona notizia è che sarai tu a comporre il tuo BOT in base a ciò che realmente ti serve per crescere. Potrai quindi decidere di acquistare solo l’Hashtag generator o sottoscrivere l’abbonamento esteso. Un altro punto a favore di questo BOT è quello di poter sottoscrivere mini abbonamenti della durata di 2 settimane.
Flamista
Flamista è sicuramente uno dei BOT più promettenti al momento disponibili sulla piazza. Se vuoi sapere nel dettaglio come funziona Flamista ti basta leggere le poche righe qui di seguito.
Parto con il dirti che Flamista, a differenza di altri BOT, sfrutta l’AI ovvero l’intelligenza artificiale per aiutarti ad automatizzare alcune semplici operazioni. Accrescere la tua fama su Instagram attraverso Flamista è decisamente semplice grazie proprio all’automazione basata su A.I. per l’automazione intelligente dell’attività di Instagram e la pianificazione della pubblicazione.
Semplicemente Flamista sfrutta l’intelligenza artificiale per promuovere il tuo account Instagram utilizzando delle interazioni automatiche per seguire, non seguire, follow/unfollow, like, messaggi in direct, programmazione dei tuoi post e delle tue storie e reazioni alle storie.
Quanto costa Flamista? I piani a disposizione sono 3. Il più economico ha un costo di 19.90€ mensile, ma io ti consiglio di sfruttare l’opzione annuale che ti consente di risparmiare il 30%. Per tutti i dettagli ti rimando al sito ufficiale di Flamista
Instagrow
Un altro bot da tenere sott’occhio è sicuramente Instagrow. A differenza degli altri, dietro Instagrow ci sono delle persone reali, che studieranno il tuo target e permetteranno di ottenere una crescita costante del tuo profilo, sfruttando una determinata nicchia di mercato ed un target specifico e ristretto.
Instagrow, a differenza degli agli, ha un prezzo superiore alla media, ma ti garantisce un servizio su misura e dietro ci sono persone vere che analizzeranno il tuo profilo: si va infatti da piani da 4 euro al giorno, a salire. Più avanti li vedremo nel dettaglio.

La differenza, rispetto agli altri della categoria, è che Instagrow è in grado di analizzare il tuo profilo, identificando quindi il target migliore da seguire. Acquistando il pacchetto su base mensile, inoltre, avrai la possibilità di targettizzare i tuoi follower anche su una determinata area geografica, ottenendo cosi un pubblico altamente definitivo. Questa funzione è utilissima per chi opera a livello locale. Se, ad esempio, hai un ristorante a Cagliari, probabilmente sarai interessato ad avere follower della tua città, non trovi?
Il pacchetto mensile, quello sostanzialmente consigliato, nonché più acquistato, prevede:
- Promette una crescita reale dei follower, stimata da 2500 a 9000 utenti su base mensile
- Ti permette di svolgere le attività automatiche 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza interruzioni
- Ti fornisce statistiche dettagliate e report sulla crescita
- Ti da la possibilità di attivare la geolocalizzare per ottenere così follower di una determinata area geografica di tuo interesse
- Ti offre un e-book gratuito sull’Instant Marketing
In fase di preventivo, inoltre, potrai scegliere una serie di servizi accessori molto utili: come la visualizzazione delle storie, like italiani e reali aggiuntivi per ogni post che pubblichi e decidere tu stesso la crescita (nel caso tu preferisca una crescita lenta e graduale, ad una esponenziale).
Instarazzo
Recentemente ho aggiornato questa lista di bot, ho deciso infatti di inserire in buona posizione Instarazzo. Come mai? Semplice, ho ottenuto un buon numero di follower, superiore a quello ottenuto con gli altri.
Stimare l’affidabilità di un bot, infatti, è molto difficile. Si tratta di un parametro molto soggettivo. Sicuramente una funzione che ho amato di questo bot è quella di poter programmare i post e automatizzare delle campagne di direct message. Funzioni molto interessati ed avanzate, condite da un pricing alla portata di tutti, fanno di questo bot uno tra i migliori!
Ecco alcune delle peculiarità di Instarazzo:
- Supporto in italiano: preciso ed affidabile
- Gestione dei commenti
- Programmazione dei post
- Creazione di campagne di marketing basate sui direct message
- Stabilire la velocità delle azioni da eseguire
Come sappiamo, esistono diversi bot per instagram, non tutti però possono fare al caso tuo e, sicuramente, non puoi neppure provarli tutti. Ecco perché è giusto affidarsi alle recensioni e al passaparola. Ed è proprio grazie al passaparola che mi sono imbattuto in questo software, che ho deciso di testare personalmente con un mio account IG.
Ho potuto farlo grazie ad un’utilissima prova gratuita di 3 giorni e, devo dire, a fine prova ho deciso di rinnovarlo perché i risultati sono stati soddisfacenti e soprattutto perché ha delle caratteriste molto avanzate che mi permettono di gestire vari aspetti della mia presenza online: come programmare i miei post.
Una cosa che mi capita, infatti, è di non avere mai del tempo a disposizione per pubblicare post ed essere presente online. Instagram, purtroppo, non offre la possibilità di schedulare i post. Per fortuna Instarazzo offre questa preziosa funzionalità e ho deciso di sfruttarla a pieno.
Maggiore presenza sui social, ovvero più post, portano ad una maggiore interazione e di conseguenza ad un aumento organico di seguaci sul nostro profilo. Se vuoi ottenere maggiori informazioni su questo bot, ti invito anche a leggere lo speciale dedicato in cui spiego nel dettaglio come funziona e come configurarlo al meglio.
Nitreo
Nato nelle scorse settimane, Nitreo è senza dubbio uno dei migliori bot in circolazione. Lo sto utilizzando da circa una settimana e già ho potuto notare le ottime potenzialità di questo strumento di crescita.
La procedura di registrazione è molto semplice da effettuare e, nel giro di circa due minuti, il bot sarà in grado di svolgere le proprie operazioni. Questo bot, inoltre, è tra i pochissimi a garantirti per ben 14 giorni, la garanzia soddisfatti o rimborsati. Potrai quindi testarlo in tutta tranquillità e valutare tu stesso i risultati.
Anche il costo è decisamente competitivo, si parte infatti da 29$/mese.
Nitreo si occuperà della procedura di ottimizzazione del tuo profilo e della ricerca di nuovi follower. Ti basterà effettuare questi 4 passaggi:
- Aggiungere il tuo account Instagram
- Inserire hashtag e account simili al tuo
- Da questo momento sarà pronto a partire
- Misura i risultati attraverso i grafici
InstaBotPro
Continuiamo il nostro viaggio attraverso i bot di Instagram, andando ad ispezionare da vicino InstaBotPro. Questo software, rientra di diritto, tra le migliori applicazioni ancora funzionanti per guadagnare follower reali ed attivi ed incrementare notevolmente le tue interazioni.
Vediamo assieme alcune delle funzioni principali:
- Instagram Scraper: Estrapola Followers/Following per Username e Utenti per Hashtag.
- Auto Like: Ti permette di mettere “Mi Piace” su post targhetizzati in modo Automatico e Veloce.
- Auto message e comments: Invia Messaggi e/o Commenti automatici a liste di Utenti o Post targhetizzati.
- Follow & Unfollow: Aumenta i tuoi Followers col metodo Follow & Unfollow.
Passiamo adesso ad analizzare il pricing di questo strumento. Esistono sostanzialmente due piani: uno gratuito ed un altro a pagamento. Il prezzo del piano a pagamento è decisamente accessibile, potrai ottenere una licenza al costo di 29,90€ valida per la durata di un anno.
Ecco le differenze tra i due piani disponibili:
- INSTABOTPRO FREE: Questo piano include: AUTO Follow & Unfollow (funzione limitata), Auto LIKE & COMMENTI per Hashtag/User, Estrazione Follower e Utenti (numero limitato), Invio Direct Messages di Massa. La sottoscrizione di questo piano è gratuita.
- INSTABOTPRO PROFESSIONAL: Questo piano include: AUTO Follow & Unfollow (senza limiti), Auto LIKE & COMMENTI per Hashtag/User, Estrapolazione (senza limiti) di Follower e Utenti, Invio di Illimitati Direct Message Licenza valida 1 Anno per 1 PC. Il costo è di 29,90€
Ti ricordo, come di consueto, che il pricing e i piani potrebbero sempre cambiare, ragion per cui ti consiglio di consultare il sito ufficiale di INSTABOTPRO.
InstaSprint
Uno dei più validi bot attualmente sul mercato è senza dubbio InstaSprint, un efficace strumento di marketing per crescere rapidamente su Instagram.
Si tratta di un bot Made in italy con supporto italiano, che ti permette di sfruttare 3 giorni di prova gratuiti. Questo bot, attraverso un valido algoritmo, interagisce con il tuo pubblico di riferimento con azioni come follow, like, commenti, visualizzazioni delle storie e messaggi privati.
Stiamo parlando di un bot molto versatile che si adatta alle esigenze di chiunque offrendo oltre 130 opzioni tra filtri e configurazioni disponibili. Da non sottovalutare, infine, è il supporto che, finora, si è sempre dimostrato disponibile ad ogni mia richiesta con personale italiano sempre pronto a fornirmi una mano.
Il piano più in voga ha un costo mensile di 19,99€ e non prevede il rinnovo automatico. Queste, nel dettaglio, le funzionalità che offre:
- Auto follow
- Auto unfollow
- Auto like
- Auto commenti
- Auto views stories
- Target personalizzato
- Geolocalizzazione
- Gestisci più profili
- 3 giorni di prova gratuita
Instazood
Il quarto bot di cui voglio parlarti è Instazood. Si tratta di un bot facile ed intuitivo, presente sul mercato relativamente da molto tempo. A differenza di altri, Instazood, ti permette anche di gestire i commenti. Non solo, instazood, ti permette anche di programmare i post instagram una funzione che non viene offerta, a differenza di Facebook, di default da Instagram.

Sicuramente Instazood è una delle piattaforme più complete, forse l’unica che ti permette di gestire follow/unfollow, commenti, messaggi privati e pubblicazione dei post.
Anche Instazood è adatto a tutte le tasche: partiamo infatti da piani che hanno un costo molto ridotto scalando poi verso l’alto. Tutto dipende dalle funzionalità che ci servono e che faranno cambiare il prezzo finale per l’utilizzo della piattaforma.
Anche Instazood, comunque, ci offre una prova gratuita di 3 giorni, nulla ci vieta quindi di testarlo con mano e vedere se sia il bot che fa al caso nostro. Prima di segnalarvelo, ovviamente, l’ho provato con un mio profilo e devo dire che i risultati sono stati incoraggianti.
Ricapitolando, questo Bot ti offre le seguenti funzionalità:
- Funzione follow/unfollow basata su target specifici
- Commentare i post
- Programmare i tuoi post
- Inviare direct message
- Prova gratuita per 5 giorni
Per me che ho poco tempo, inoltre, la funzione per la programmazione dei post è stata una vera manna dal cielo. Instazood è in inglese e non vi è una traduzione in italiano, tuttavia i termini sono molto semplici ed intuitivi e non penso dunque che avrete molte difficoltà nel suo utilizzo.
Ninchi
Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei Bot parlando di Ninchi. Ninchi è un altro automa che svolge bene il suo lavoro e per questo ho deciso di inserirlo in questa lista.
Un po’ come gli altri, interagisce con un pubblico di riferimento con follow, like, commenti e messaggi privati. Una feature in più, offerta da questo software, è la visualizzazione delle storie! Si tratta, inoltre, di un bot molto versatile, che si adatta alle esigenze di chiunque offrendo oltre 130 opzioni tra filtri e configurazioni disponibili.

Anche Ninchi ti permette di programmare i tuoi post. Cerchiamo di riassumere tutti i servizi che offre:
- Visualizzazione automatica delle storie
- Follow/Unfollow
- Commenti
- Messaggi privati
- Assistenza in italiano
- Programmazione dei post
Un’altra feature interessante offerta da Ninchi, è la possibilità di rispondere ai commenti che ricevi sotto ai tuoi post. Ninchi, infatti, ti permette di monitorare e rispondere a tutti i commenti che ricevi sotto ai post. Questo significa che sarà possibile gestire tutti i commenti in maniera semplice. Non solo, è presente anche una funzione intelligente che ti permette di rimuovere tutti i commenti negativi in automatico.
Il pricing è molto competitivo, si parte infatti da soli 9,99 euro al mese, a seconda del pacchetto scelto. Anche in questo caso, però, è disponibile un’utilissima prova gratuita della durata di 3 giorni. Update: Ninchi fa adesso parte di Viky
FollowAdder
L’ultimo bot di cui vado a parlarvi si chiama FollowAdder. Ho deciso di lasciarlo volutamente come ultimo perché penso che sia il più strutturato, ma anche il più complesso da utilizzare.

Sicuramente si tratta di un bot che potremmo classificare come “per smanettoni”, bisogna infatti configurarlo al meglio, ma vi assicuro che, una volta trovati i giusti settings, è quello che vi garantirà una crescita migliore, almeno stando ai dati che ho raccolto personalmente.
A seconda dei settaggi e del piano scelto, FollowAdder ti permette di gestire le seguenti funzionalità
- Follow/Unfollow
- Auto-Like
- Programmazione dei post (come per Instazood)
- Invio di messaggi in direct
- Dividere hashtag e commenti in base alle località
- Gestione di più profili IG
Anche il prezzo di FollowAdder non è affatto esagerato, considera infatti che si parte da soli 49,99 dollari, ma fa attenzione, non si tratta di 49 dollari al mese, bensì semestrali. Si, hai capito bene, con meno di 50 dollari potrai avere questo bot al tuo servizio per ben sei mesi.
Il pricing di FollowAdder, infatti, non è basato sulle funzionalità, bensì sul numero di account da gestire. Se utilizzi solo un account, dunque, il prezzo è decisamente competitivo ed inferiore rispetto alla concorrenza.
Anche in questo caso, non è detto che FollowAdder faccia al caso tuo al 100%, ecco perché ti consiglio, prima di acquistarlo, di fare una prova gratuita che ti schiarirà le idee e ti aiuterà a scegliere in tutta tranquillità.
Instavast
Un altro bot completo e semplicissimo da utilizzare, porta il nome di Instavast. L’ho testato per 3 giorni e devo dire di essermi trovato abbastanza bene, riscontrando una crescita graduale ed efficace.

Instavast, infatti, permette di gestire in tutta autonomia il tuo profilo instagram, garantendo un coinvolgimento degli altri profili in modo del tutto organico e naturale. Sono tante le features che offre, vediamo di riassumerle brevemente.
- Permette di effettuare le normali operazioni di follow/unfollow, like, gestione dei commenti
- Puoi utilizzare il bot a ciclo continuo o impostare degli orari di riposo del bot (utile per evitare i blocchi)
- Puoi settare diversi hashtag per inquadrare a pieno la tua nicchia di mercato.
- Il prezzo è molto competitivo, si parte infatti da circa 10 euro al mese e si basa sul numero di account attivi
Anche questo bot, inoltre, ti consente di effettuare un’utilissima prova di 3 giorni gratuita.
Update: Al momento il sito di Instavast non risulta più essere raggiungibile, ti invito a scegliere un altro dei bot della lista.
Instalova
Un altro bot con delle buone potenzialità è Instalova. Si tratta di un automatismo, realizzato da italiani, che permette, e promette, una crescita reale, ed organica, dei follower su instagram.

Il bot garantisce un buon engagement da parte degli utenti. In questo modo il tuo pubblico crescerà, ma anche le interazioni continueranno a rimanere costanti.
Una funzionalità interessante di questo bot è quella di offrirti dei like automatici ai post che andrai a pubblicare. Questo è molto importante, poiché i post che ricevono molti like hanno maggiore possibilità di essere scelti da instagram per apparire nella sezione “in evidenza” di determinati hashtag utilizzati.
Ciò vuol dire che i tuoi post risulteranno maggiormente visibili e, di riflesso, avrai più chance che qualcuno inizi a seguirti vedendo il tuo contenuto.
Il pricing di questo bot è molto competitivo, si parte da un piano denominato “influencer” che, però, non contiene la feature dei like che ti ho appena descritto. Il piano superiore, quello VIP, ha un costo di circa 30 euro al mese.
Sicuramente è da segnalare il fatto che, con questo bot, non avrai solo un’automa dalla tua parte, ma anche un team di esperti che analizzerà effettivamente il tuo profilo andando a proporti dei template da utilizzare per la gestione del robot.
Ecco, nel dettaglio, le caratteristiche che il piano VIP promette:
- Analisi target
- Crescita organica 24/24, 7/7
- Possibilità di affiliarsi
- 50 template correttivi – PDF
- Da 1500 a 10K follower al mese
- 60 like automatici a post
- Direct messages automatici
Gramista
Un altro programma interessante è senza dubbio Gramista, se non altro per la sua facilità di utilizzo. Questo automatismo, a differenza di altri che risultano sicuramente molto più complessi ed arzigogolati, ti permette di eseguire solo le due azioni principale di Instagram ovvero:
- Follow/Unfollow
- Like
Il pricing qui è un po più elevato. Il prezzo per l’abbonamento mensile, infatti, si aggira sui 40 dollari. Il programma, inoltre, non prevede il supporto in italiano.

Diciamo che è ideale per chi adora le interfacce minali e vuole eseguire davvero pochissime azioni con un bot, ma preferisce mantenere il pieno controllo sulla situazione.
Update: Ad oggi il sito di Gramista non risulta più raggiungibile.
Bot instagram gratuiti
Si, lo so, forse sarai rimasto deluso perché in questa guida ti ho parlato soltanto di bot automatici che hanno un costo. Ma esistono bot gratis per instagram?
Probabilmente sei alle prime armi o vuoi soltanto sondare il terreno dei social network. Se non hai disponibilità economica, ma vuoi comunque avere uno strumento valido che ti aiuti su instagram, allora ti consiglio di utilizzare un’applicazione.
Si chiama followers assistant ed è disponibile per android. Certo, non ha tutte le funzioni di un bot a pagamento, ma ti permette di eseguire delle semplici operazioni molto utili. (Update: Purtroppo l’app non è più disponibile)
- Followare/Unfolloware
- Vedere la lista dei tuoi follower
- Vedere i “mutual friends” (sostanzialmente chi seguiamo e contemporaneamente segue noi)
- Evitare di unfolloware i mutual friends
Quest’app è gratuita, ma esistono anche delle versioni PRO che permettono di effettuare più operazioni.
Certo non è moltissimo, ma credo sia comunque un buon punto per iniziare gratuitamente a testare le opzioni più comuni e vedere “come reagisce” il nostro profilo instagram.
Conclusioni
Come abbiamo visto esistono diversi bot che ti permettono di crescere su instagram in modo organico. Io ne ho testati diversi, praticamente tutti quelli che ti ho elencato. Non saprei dirti, sinceramente, quale sia il migliore. Dati alla mano, la crescita più elevata l’ho ottenuta con Inflact, e ho trovato molto utile lo strumento di hashtag generator.
Come detto a più riprese, infatti, queste metodologie vanno semplicemente a supporto del tuo lavoro. Non illuderti pensando che con questi strumenti potrai continuare a crescere in eterno su Instagram senza il minimo sforzo da parte tua. Dovrai, infatti, continuare a proporre contenuti di qualità per chi ti segue, coltivare la tua community ed essere parte attiva del social network. Solo così potrai ottenere una crescita graduale, organica e soprattutto reale e stabile nel tempo.
Se è vero, infatti, che è importante ottenere nuovi follower, è altrettanto importante non perderli nel corso del tempo. Molti, infatti, fanno l’errore di analizzare soltanto la crescita. La cosa più importante, invece, è che i tuoi follower dovranno rimanere sostanzialmente stabili, anche se un giorno deciderai di non utilizzare più il bot. Solo così sarai realmente sicuro dell’effetto positivo del tuo profilo e dei tuoi contenuti sulla cerchia dei tuoi seguaci.
Il mercato, su Instagram, inizia ad essere saturo e cresce in modo organico non è più semplice come un tempo. Utilizzare i bot è ormai una scelta, ahinoi, quasi obbligata e non possiamo fare altro che stare al passo con i tempi, senza abusarne troppo: è chiaro e tenendo bene a mente le condizioni d’uso di Instagram.
Questo non toglie però, che questi automi, debbano essere utilizzati a mio avviso solamente come ausilio e niente rimane efficace come la reale interazione umana. Una macchina, infatti, soprattutto su un social network, non potrà mai sostituire un essere pensante con delle emozioni.
Se conosci altri bot instagram ancora funzionanti e che ritieni essere tra i migliori bot instagram, scrivimi pure e sarò ben lieto di aggiungerli a questa mia lista personale.