WhatsApp, come spesso accade per altri social network ed app di messaggistica, ti permette di impostare un’immagine del profilo. Utile per farsi riconoscere soprattutto da chi non ha ancora il nostro numero registrato in rubrica. Si tratta di un segno distintivo che io ti consiglio di impostare sempre poiché rende più affidabile il tuo profilo ed aiuta i tuoi amici e non cadere in confusione.
Se non l’hai mai fatto prima di adesso, sappi che modificare la cosiddetta propic è un’operazione molto semplice e veloce. In questa guida scenderemo nel dettaglio e ti mostrerò come cambiare la foto del profilo WhatsApp in pochissimi passaggi. Questa procedura è stata aggiornata al 2023 ed è valida sia su Android che iOS.
Non preoccuparti, in passato abbiamo già visto come farlo su Instagram, mentre oggi vedremo assieme come farlo sulla nota app di messaggistica istantanea.
Indice dei contenuti
- Come cambiare foto del profilo WhatsApp dal PC
- Come cambiare foto del profilo WhatsApp su Android
- Come cambiare foto del profilo WhatsApp su iPAD/iPhone iOS
- Come rimuovere la foto del profilo su WhatsApp
- Conclusioni
Come cambiare foto del profilo Whatsapp dal PC
Come sappiamo, all’applicazione di messagistica istantanea, può essere utilizzata anche attraverso il nostro PC. Esiste, infatti, la possibilità di utilizzare, attraverso il browser, Whatsapp Web.
La foto che hai scelto come nuova immagine del tuo profilo, infatti, potrebbe trovarsi fisicamente sul tuo PC di casa e non vuoi quindi effettuare ulteriori passaggi inviandola al tuo smartphone. Per fortuna, WhatsApp ti permette di aggiornare la tua foto profilo anche attraverso WhatsApp Web.
Ecco i passaggi che dovrai seguire:
- Apri il tuo Browser
- Raggiungi il sito https://web.whatsapp.com/
- Effettua l’accesso inquadrando il QR code
- Clicca sulla tua foto, in alto a sinistra
- Clicca nuovamente sulla tua foto
- Dal menù a tendina, scegli se caricare una foto oppure scattare una foto
- Effettua il ritaglio
- Salva
Come cambiare foto del profilo Whatsapp su Android
La medesima operazione, può essere effettua anche dal tuo smartphone Android. Ecco, di seguito, i passaggi che dovrai effettuare per cambiare immagine del profilo Whatsapp su Android:
- Apri l’app di Whatsapp sul tuo smartphone
- Fai tap sui tre puntini in alto a destra
- Tocca la tua foto
- Tocca l’icona della fotocamera
- Carica una foto o scattane una
- Salva
Come cambiare foto del profilo Whatsapp su iPad/iPhone iOS
Se utilizzi un dispositivo iOS come un iPhone o un iPad, dovrai utilizzare questa procedura che, fortunatamente, non differisce di molto da quella già illustrata in precedenza. Ecco i passaggi che dovrai effettuare per cambiare la foto profilo Whatsapp su iPhone o iPAD iOS:
- Apri l’app di Whatsapp sul tuo smartphone
- Fai tap sui tre puntini in alto a destra
- Tocca la tua foto
- Tocca l’icona della fotocamera
- Carica una foto o scattane una
- Salva
Come rimuovere la foto del profilo su WhatsApp
Sei stanco di avere una foto profilo e vuoi capire come rimuoverla definitivamente? Non preoccuparti, WhatsApp ti offre anche questa possibilità. Per rimuovere la foto del profilo WhatsApp, dovrai effettuare la seguente procedura:
- Apri l’app di Whatsapp sul tuo smartphone
- Fai tap sui tre puntini in alto a destra
- Tocca la tua foto
- Tocca Rimuovi immagine
Da adesso in poi, chiunque ti contatterà, vedrà un placeholder, ovvero l’immagine di un omino stilizzato.
Conclusioni
Come abbiamo visto, cambiare o rimuovere l’immagine di Whatsapp è davvero molto semplice ed è un processo che può essere effettuato facilmente da chiunque, anche chi non è avvezzo alle nuove tecnologie.
L’immagine del profilo di Whatsapp, come avrai capito, ha sicuramente una sua funzionalità, pensaci bene, dunque, prima di rimuoverla definitivamente. I tuoi contatti faranno fatica, infatti, ad associare il tuo nome alla tua persona vedendo un semplice omino stilizzato.
Inoltre, potrebbero pensare erroneamente, di essere stati bloccati.