Luigi Sabbetti

Instagram: come cambiare foto profilo


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Qualche giorno fa hai aperto il tuo account Instagram e dopo aver scritto e modificato più volte la tua biografia (sapevi che si possono inserire anche i link? Te ne parlo in questo articolo), aver iniziato ad usare gli hashtag nei post e aver sperimento alcuni filtri ed effetti per le storie, ti sei reso di aver scelto una foto profilo non del tutto appropriata.

Non preoccuparti, in questo articolo ti spiegherò passo dopo passo come cambiare foto profilo su Instagram. Vedrai, si tratta di un’operazione davvero molto semplice e veloce che ti permetterà di rimediare con pochissimi passaggi e avere finalmente una immagine curata e che sappia dire agli altri chi sei.

Un po’ per la fretta e un po’ per la voglia di essere subito operativo sul popolare social network utilizzato sempre più da personaggi famosi e aziende, non ci hai pensato molto e hai scelto la prima immagine che ti è capitata sotto tiro. Con calma, però, ti sei reso conto di non amare particolarmente quella foto e soprattutto di non essere venuto così bene.

Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, metti in pratica i miei consigli e cambia finalmente la foto che hai impostato nel tuo profilo personale di Instagram o in quello della tua attività. Non sottovalutare la potenza delle immagini, una foto ben curata e realizzata è sicuramente un valido bigliettino da visita. Bene, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice dei contenuti

Perché cambiare immagine del profilo su Instagram

Instagram, accanto ad altri social del calibro di Facebook e TikTok, è sicuramente un modo per interagire con altri utenti in modo originale e creativo. Con Instagram puoi condividere quotidianamente la tua vita grazie alle Storie, puoi scambiarti messaggi in privato con amici o persone che non conosci e puoi persino registrare brevi video tutorial con la nuova funzione Reel

Sfruttare al meglio questo colorato social può portare notevoli vantaggi per farsi conoscere e instaurare anche importanti collaborazioni lavorative. Instagram, infatti, negli ultimi anni è diventato un importante strumento di lavoro per piccole e grandi aziende.

In passato di avevo illustrato le principali strategie vincenti per crescere su Instagram, così da poter incrementare facilmente la tua platea di utenti sul social network. Tra le prime mosse che devi sicuramente mettere in pratica se vuoi puntare ad avere successo su questo social è quella di curare il tuo profilo personale.

Che sia un account privato o aziendale, la prima strategia da seguire è senza ombra di dubbio quella di puntare a presentare al meglio la tua immagine sui social. La scelta dell’immagine del profilo è il passaggio più importante per avere una precisa identità social.

Non a caso, tempo fa, ti mostrai come cambiarla su WhatsApp. Con la foto che sceglierai sarai immediatamente riconoscibile e tutti i tuoi follower si abitueranno a quella determinata immagine (questo non esclude che in futuro tu possa cambiarla anche più volte).

Se nel momento dell’iscrizione ad Instagram hai caricato una foto in modo frettoloso e approssimativo e l’immagine che vedi nel cerchietto di Instagram non ti rappresenta affatto, sappi che nulla è perso e a tutto si può rimediare. Scegli una foto di qualità, punta alla creatività e all’originalità per raccontare chi sei in un’unica immagine.

Che sia una foto in bianco e nero, un selfie allo specchio o una foto artistica e professionale, carica la foto che ritieni più opportuna al tuo profilo Instagram. Se ti stai chiedendo come agire per riuscire nel tuo intento, non ti resta che continuare a leggere questo articolo per scoprire i passaggi da seguire per modificare la tua foto di profilo agendo dall’app del noto social network di Instagram o dal computer.

Come cambiare immagine del profilo di Instagram da Android

Se hai deciso di modificare la foto profilo di Instagram ma non sai da dove partire, tieni a portata di mano il tuo dispositivo Android e segui questi semplici passaggi. Vedrai cambiare immagine del profilo di Instagram è un’operazione estremamente semplice che in pochi tap riuscirai a portare a termine con successo. Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo Android
  • Premi sulla tua foto profilo nel menu in basso
  • Fai tap su Modifica il profilo (o pigia su Modifica se hai un account aziendale)
  • Ora pigia su Cambia l’immagine del profilo
  • A questo punto puoi scegliere se importarla da Facebook, scattare una nuova foto o sceglierla dalla libreria
  • Fai tap sulla soluzione che preferisci
  • Al termine delle modifiche pigia su Fine in alto a destra
  • Per apportare le modifiche appena effettuate fai tap nuovamente su Fine

Hai finalmente cambiato la tua immagine del profilo di Instagram, come ti avevo anticipato qualche riga più su si tratta di un’operazione davvero molto semplice, intuitiva e veloce da eseguire. Puoi scegliere di modificare foto profilo su Instagram tutte le volte che vuoi!

Come cambiare immagine del profilo di Instagram da iPhone/iPad iOS

Per cambiare immagine del profilo di Instagram da un dispositivo iOS (iPhone o iPad), i passaggi da seguire sono semplicissimi. Cerca di metterli in pratica in tempo reale così da riuscire a modificare la tua immagine profilo nel minor tempo possibile. Pronto? Partiamo!

  • Avvia l’app di Instagram dal tuo dispositivo iOS
  • Premi sulla tua foto profilo nel menu in basso
  • Fai tap su Modifica il profilo (o pigia su Modifica se hai un account aziendale)
  • Pigia su Cambia l’immagine del profilo
  • Puoi scegliere se importarla da Facebook, scattare una nuova foto o sceglierla dalla libreria
  • Fai tap sulla soluzione che preferisci
  • Al termine delle modifiche pigia su Fine in alto a destra
  • Bene, a questo punto per apportare le modifiche appena effettuate fai tap nuovamente su Fine

Ti ricordo che puoi replicare questi passaggi tutte le volte che vuoi per modificare la tua immagine di profilo. Se sei un amante degli scatti in location particolari e non hai bisogno di mostrarti in giacca e cravatta in un’immagine profilo che sembri una foto tessera, non farti sfuggire l’occasione di realizzare foto diverse a seconda della stagione.

Ad ottobre, ad esempio, opta per una foto di te tra alberi dalle foglie rosse e gialle, in estate invece preferisci una foto profilo in spiaggia mentre sorseggi un cocktail fresco sotto l’ombrellone. Insomma, dai libero sfogo alla tua creatività e sorprendi i tuoi follower!

Come cambiare immagine del profilo di Instagram da Pc/Mac

Se desideri modificare la tua immagine del profilo di Instagram direttamente dal computer, i passaggi che devi seguire sono molto semplici.

Collegati alla pagina principale di Instagram o in alternativa accedi alla nota app direttamente dal tuo Pc o Mac, come ti ho spiegato in un vecchio articolo è possibile iscriversi su Instagram anche dal proprio computer utilizzando la nota app direttamente dal Pc.

Dopo essere entrato nel tuo account ti basterà seguire questi passaggi per riuscire nell’intento che ti sei preposto e che ti ha portato in questa guida:

  • Clicca sulla tua foto in alto a destra
  • Nel menu che si apre scegli l’opzione Impostazioni
  • Seleziona Modifica il profilo
  • Ora clicca su Cambia l’immagine del profilo
  • Nel menu che si aprirà clicca su Carica foto
  • Scegli la foto da caricare
  • Dopo aver terminato la modifica clicca su Invia

Conclusioni

Dopo aver letto questo articolo avrai sicuramente capito l’importanza di scegliere un’immagine del profilo di Instagram con criterio. Che sia in bianco e nero o un semplice selfie scattato allo specchio, ricordati che la tua foto profilo racconta chi sei prima ancora che tu possa presentarti.

Se ti sei accorto di aver caricato un’immagine non del tutto appropriata al tuo profilo sei sempre in tempo per cambiarla. Metti in pratica i passaggi che ti ho spiegato ed elencato nei paragrafi precedenti. Come ti ho detto più volte si tratta di un’operazione davvero molto semplice che ti ruberà pochissimo tempo.

Spero che quanto hai letto sia stato chiaro e che adesso tu sia in grado di cambiare l’immagine del profilo di Instagram in autonomia. Per qualsiasi dubbio o se riscontri difficoltà con qualche passaggio non esitare a scrivermi. Sarà felice di darti una mano!

Iscriviti alla newsletter!