Luigi Sabbetti

Come inserire link nella bio di Instagram


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Hai da poco scoperto il colorato mondo di Instagram e pensi che per la tua attività possa essere un importante trampolino di lancio per farsi conoscere sui social? Non posso che essere d’accordo, Instagram è molto utile per le aziende per presentare servizi e prodotti ad un pubblico in continua espansione, incrementando le vendite attraverso una strategia social accattivante e sicuramente creativa.

Se hai deciso di puntare su Instagram e vorresti sfruttare il noto social network con l’icona della classica polaroid non puoi assolutamente sottovalutare l’opportunità di collegare il tuo e-commerce o blog al tuo profilo attraverso un link. In questa guida ti mostrerò passo dopo passo come inserire link nella bio di Instagram, vedrai è un’operazione davvero molto semplice che sono certo ti porterà importanti cambiamenti e soddisfazioni. In passato, inoltre, ti ho mostrato come compiere la stessa operazione su TikTok.

Nei prossimi paragrafi ti indicherò i passaggi fondamentali per aggiungere un URL nella biografia del tuo account Instagram. Mettiti comodo e dedicami una manciata di minuti del tuo tempo libero, metti sù il caffè e preparati a leggere con attenzione i miei consigli. Sono certo che grazie a questa breve guida riuscirai in un batter d’occhio a inserire un’url all’interno della biografia del tuo profilo Instagram per indirizzare facilmente i tuoi follower verso il sito Web che desideri.

Indice dei contenuti

Cos’è la biografia di Instagram

Ad oggi sono circa 2.2 miliardi gli utenti attivi che utilizzano Instagram per scattare foto, condividere contenuti video, postare storie quotidianamente e realizzare reels. Se hai appena aperto il tuo account Instagram e non sai da dove iniziare, ti dico fin da subito che come in ogni ambito la cosa fondamentale è partire proprio dalle basi. La prima cosa da fare per ottenere successo e far aumentare i follower su Instagram è iniziare a curare il profilo Instagram. Come? Semplice, iniziando a strutturare bene la biografia.

La bio di Instagram è quello spazio che si trova immediatamente sotto la descrizione. Lo dice il nome stesso, la biografia del nostro profilo Instagram racconta di noi. Ovviamente non bisogna lasciarsi andare a lunghe descrizioni (i caratteri sono limitati) ma bisogna puntare alla comprensione limpida e immediata di ciò che il nostro profilo racconta.

Ti faccio un esempio. Se hai aperto l’account Instagram del tuo bar, una biografia accattivante e che riesca a catturare l’attenzione del pubblico potrebbe indicare l’orario, i giorni di apertura e ciò che proponete ai clienti. Puntate alla creatività e sfruttate al massimo questa carta, è il bigliettino da visita del vostro profilo! Se hai già creato la biografia ma ti sei accorto di aver commesso degli errori e vorresti correre ai ripari, puoi dare un’occhiata a questa mia guida.

Link su Instagram

Una delle novità più recenti di questo fantastico social apprezzato, seguito e scaricato in tutto il mondo, è quella di poter inserire dei link che rimandino direttamente ai tuoi prodotti/servizi sulla pagina Facebook, sul tuo e-commerce o sul tuo blog. Creare una rete social e immediata è sicuramente una delle principali skills di Instagram!

Se desideri creare collegamenti esterni con siti web o blog, quindi, l’unica scelta valida è quella di inserire un link nella bio, non puoi farlo altrove. Una delle pecche di Instagram, infatti, è la poco disponibilità che offre verso i link esterni. Se decidi di inserire un link nella descrizione di un post, ad esempio, questo non risulterà cliccabile e non riuscirai ad indirizzare i tuoi follower dove vorresti.

Tuttavia, se hai raggiunto più di 10.000 follower sarai in grado di inserire link anche all’interno delle storie. L’utente, infatti, facendo swipe up (scorrendo verso l’alto) su una tua storia, potrà atterrare direttamente sul tuo sito o blog.

Inserire link nella bio di Instagram da Android

Se vuoi mettere un link nella tua bio di Instagram dal tuo dispositivo Android, ti basterà seguire la rapida e semplice procedura che sto per illustrarti. Come prima cosa, dovrai scaricare ed installare l’app ufficiale di Instagram per Android sul tuo smartphone. Ti ricordo, inoltre, che è possibile aggiungere un solo indirizzo esterno.

Segui con attenzione questi semplici passaggi:

  • Avvia l’app di Instagram dal tuo dispositivo Android
  • Premi sulla tua foto profilo nel menu in basso
  • Ora fai tap su Modifica il profilo (o pigia su Modifica se hai un account aziendale)
  • Nella nuova schermata seleziona la voce Sito Web
  • Digita l’indirizzo del sito Web che vuoi mostrare nella bio del tuo profilo Instagram
  • Fai tap sul segno di spunta per salvare le modifiche

inserire un link nella biografia instagram

Bene, a questo punto sei riuscito nel tuo intento. Torna nella schermata del tuo profilo e controlla che il link inserito sia giusto. Per evitare di commettere errori durante la digitazione del sito, ti consiglio di collegarti al sito Web in questione, copiare l’URL presente nella barra degli indirizzi del browser e incollalo nel campo Sito Web di Instagram.

Inserire link nella bio di Instagram da iPhone/iPad iOS

Se il tuo obiettivo è quello di dar maggiore visibilità al tuo sito Web inserendo un link nella bio di Instagram, utilizzando un dispositivo iPhone/iPad iOS, devi semplicemente seguire i passaggi che sto per illustrarti qui sotto.

Tieni a portata di mano il tuo dispositivo e, dopo aver installato l’app di Instagram per iOS, segui passo dopo passo le mie indicazioni:

  • Avvia l’app di Instagram dal tuo dispositivo iOS
  • Premi sulla tua foto profilo nel menu in basso
  • Fai tap su Modifica il profilo (o pigia su Modifica se hai un account aziendale)
  • Nella nuova schermata seleziona la voce Sito Web
  • Digita l’indirizzo del sito Web che vuoi mostrare nella bio del tuo profilo Instagram
  • Fai tap sull’opzione Fine

inserire un link nella biografia instagram

In questo modo sarai riuscito a salvare le modifiche apportate. Ora puoi tornare nella schermata del tuo profilo e controllare che il link inserito sia giusto. Come ti ho consigliato prima, per evitare di commettere errori durante la digitazione del sito, puoi collegarti al sito Web in questione, copiare l’URL presente nella barra degli indirizzi del browser e incollalo nel campo Sito Web di Instagram.

Inserire link nella bio di Instagram da Pc/Mac

Se sei solito utilizzare il computer e desideri procedere dal tuo Pc/Mac per inserire il link del tuo sito Web nella bio del tuo profilo Instagram, leggi con attenzione questi passaggi e mettili in pratica. Vedrai è una procedura davvero molto semplice, non è richiesto l’intervento di nessun esperto di informatica!

Collegati alla pagina principale di Instagram o in alternativa accedi alla nota app direttamente dal tuo Pc, come ti ho spiegato in un vecchio articolo è possibile iscriversi su Instagram anche dal proprio computer utilizzando la nota app direttamente dal Pc.

Dopo essere entrato nel tuo account segui questi passaggi:

  • Clicca sulla tua foto profilo in alto a destra
  • Nel menu che si apre scegli l’opzione Impostazioni
  • Seleziona la voce Modifica il profilo
  • Ora clicca sull’opzione Sito Web
  • Nel campo Sito Web inserisci il link di tuo interesse
  • Ora clicca su Invia

inserire link nella bio di instagram da pc

A questo punto avrai salvato le modifiche appena apportate e il link del tuo sito Web sarà comparso nella bio del tuo profilo Instagram.

Conclusioni

Come avrai avuto di modo capire, leggendo questa guida, inserire link nella bio di Instagram non è affatto complicato. Sono certo che dopo aver letto con attenzione i mie consigli e averli messi in pratica sarai riuscito a indirizzare i tuoi follower al tuo blog o al tuo sito Web.

Come ti ho spiegato Instagram può essere un valido modo per far conoscere i tuoi servizi, ciò che offre la tua azienda o semplicemente raccontare ciò che ami fare. Se hai un blog di viaggi o di cucina e vorresti che chi ti segue su Instagram possa leggere ciò che scrivi quotidianamente, ti basterà semplicemente inserire il link del tuo blog all’interno della bio del tuo profilo Instagram.

Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo. Non esitare a contattarmi per qualsiasi dubbio, sarò felice di darti una mano!

Iscriviti alla newsletter!