Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

instagram eliminare messaggi ricevuti

Instagram: come cancellare i messaggi ricevuti


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Nell’era dei social la privacy sembra essere sempre più un’utopia ma in fondo siamo noi a scegliere cosa mostrare e cosa no. Preservare la privacy è molto importante anche (e soprattutto) nella vita reale. Ormai sui social sono tantissimi gli utenti che condividono la loro vita realizzando Storie, registrando brevi momenti della loro giornata.

Commentare una Storia significa mandare un vero e proprio messaggio in Direct alla persona che ha postato Storia. Forse neppure lo sapevi, ecco perché oggi cercherò di mostrarti come cancellare i messaggi ricevuti su Instagram

Se temi che qualche amico un po’ troppo invadente possa ficcare il naso tra i messaggi che ti sei scambiato con altri utenti Instagram e vorresti eliminare queste conversazioni sei capitato nel posto giusto.

Per fortuna a tutto c’è rimedio e la tecnologia, ancora una volta, è dalla nostra parte. In questo articolo ti spiegherò come farlo da dispositivi Android e iOS.

Mettiti comodo e dedicami alcuni minuti del tuo tempo e ti mostrerò come eliminare i direct ricevuti sul noto social network per proteggere la tua privacy. Tutti abbiamo almeno un amico ficcanaso che appena gli si presenta l’occasione perfetta non vede l’ora di curiosare tra le nostre chat social.

Seguendo i miei consigli non avrai più problemi, riuscirai a cancellare in modo semplicissimo tutti i messaggi ricevuti. Il tuo amico “spione”, o il tuo partner, dovrà rassegnarsi! Pronto?

Seguimi nei prossimi paragrafi e metti in atto le semplici dritte che sto per suggerirti per rimuovere per sempre e velocemente i messaggi in direct che hai ricevuto su Instagram. Partiamo!

Indice dei contenuti

Cosa sono i messaggi su Instagram?

Partiamo dalle basi. I messaggi su Instagram sono una funzione importante di questo famosissimo social network. Sebbene venga usato principalmente per la pubblicazione di foto contrassegnandole con gli ormai celebri hashtag, video e recentemente di Storie, la straordinaria piattaforma con l’icona delle polaroid colorata offre anche la funzione chiamata Instagram Direct.

Grazie a questa particolare funziona puoi scambiarti messaggi privati tra gli altri utenti iscritti al social. Come ti ho detto prima, nell’era delle Storie di Instagram, instaurare una conversazione su Instagram è rapidissimo e davvero molto intuitivo.

Basta commentare con una reaction una Storia e si apre automaticamente una conversazione. Se ti è capitato di ricevere un messaggio scomodo o che non hai voglia di condividere con altre persone che potrebbero leggerlo per sbaglio prendendo il tuo smartphone continua a seguirmi e ti spiegherò come cancellarlo in semplici passaggi.

Instagram ti dà la possibilità di cancellare un singolo messaggio inviato o l’intera conversazione. Insomma, non devi minimamente preoccuparti: rimuovere i messaggi indesiderati è davvero un gioco da ragazzi.

Perché dovresti voler cancellare un messaggio su Instagram

Ci sono diversi motivi per cui dovresti voler far sparire un messaggio ricevuto o inviato su Instagram. Può capitare a tutti di inviare per sbaglio un messaggio poco carino, scrivere male una parola e non volere fare brutta figura o persino non riuscire ad esprimere un concetto come vorremmo.

Se ti rivedi in questi esempi molto probabilmente hai pensato più di una volta di voler tornare sui tuoi passi ed avere la possibilità di ripensare a quel messaggio da inviare ad un amico o ad un possibile cliente ma non ci sei riuscito.

C’è poi chi odia ricevere continuamente messaggi da utenti che utilizzano bot e che vanno quindi ad intasare la chat di Instagram e l’unica alternativa per riguadagnare spazio libero nella “casella di posta” è quella di cancellare i messaggi ricevuti.

Inoltre, tra i tanti motivi per cui dovresti potresti valutare l’importanza di rimuovere un messaggio su Instagram c’è sicuramente il fattore privacy da non sottovalutare. Se nella tua cerchia di amici c’è il ficcanaso di turno che non aspetta altro che curiosare tra i messaggi delle tue chat social, l’opzione di cancellare i messaggi su Instagram non è assolutamente da ignorare.

Ultimo, ma non per importanza. c’è il fattore gelosia. Se il/la tuo/a partner è una persona estremamente geloso/a e ossessionato dalla tua vita social per evitare inutili discussioni cancellare le conversazioni Instagram che potrebbero apparire “scomode” è sicuramente la scelta migliore che tu possa fare.

Cosa comporta l’eliminazione di un messaggio su Instagram

Se decidi di cancellare un messaggio ricevuto su Instagram, dopo aver effettuato l’operazione seguendo i consigli che sto per suggerirti, ti avviso che l’utente con cui stai chattando non vedrà più il messaggio o il contenuto che hai eliminato.

Il tuo messaggio si volatilizzerà nel nulla, come se non fosse mai esistito. Puff! Ovviamente questo è valido solamente se l’utente non ha visualizzato precedentemente il tuo messaggio, in caso contrario non sarà servito a nulla cancellarlo.

Inoltre, ti ricordo che non è possibile cancellare l’invio di un messaggio altrui. Non puoi cancellare il singolo messaggio che un altro utente di inviato in Direct su Instagram. L’unica alternativa valida in questo caso è quella di cancellare l’intera conversazione.

Ricapitolando: se desideri cancellare un messaggio ricevuto, un messaggio scomodo o privato che non vuoi far leggere a nessuno l’unica cosa da fare è quella di cancellare la conversazione con l’utente in questione.

Cancellare un messaggio su Instagram da Android

Se vuoi eliminare le conversazioni di Instagram direttamente dall’app sul tuo dispositivo Android devi seguire questi semplici e veloci passaggi:

  • Avvia l’app sul tuo smartphone
  • Esegui l’accesso al tuo account (se richiesto)
  • Fai tap sul simbolo della casetta situato in basso a sinistra
  • Pigia sul pallino rosso con il numero corrispondente ai nuovi messaggi ricevuti
  • Individua la conversazione che vuoi cancellare
  • Tieni premuto a lungo sulla conversazione da eliminare
  • Pigia sulla voce Elimina dal menu che si apre
  • Conferma l’operazione premendo ancora una volta sulla voce Elimina

Cancellare un messaggio su Instagram da iOS su iPhone e iPAD

Per eliminare una conversazione “scomoda” su Instagram direttamente da iOS sul tuo iPhone o IPAD, i passaggi da eseguire sono simili a quelli che ti ho elencato per i dispositivi Android. Ecco cosa devi fare:

  • Avvia l’app sul tuo smartphone
  • Esegui l’accesso al tuo account (se richiesto)
  • Fai tap sul simbolo della casetta situato in basso a sinistra
  • Poi pigia sull’icona dell’aeroplanino in alto a destra
  • Dopo aver individuato la conversazione che vuoi eliminare fai uno swipe da destra verso sinistra sulla stessa
  • Ora pigia sul pulsante Elimina
  • Nel menu che si apre seleziona nuovamente la voce Elimina per confermare l’eliminazione della chat

Conclusioni

Come avrai potuto constatare eliminare una conversazione su Instagram è davvero molto semplice ed intuitivo. Al momento non è possibile cancellare un singolo messaggio ricevuto, quindi le operazioni che ti ho consigliato sia per Android che iOS sono le uniche in grado di venire in tuo soccorso se vuoi cancellare dei messaggi ricevuti in Direct.

Ti ricordo che una volta che avrai eliminato l’intera conversazione, questa non sarà più visibile nella tua posta ma continuerà ad essere visibile all’altro utente.

Proteggere la privacy non è mai stato così importante come oggi e con questa piccola guida riuscirai sicuramente a preservarla da occhi indiscreti.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin